

Zero Impunity: il documentario contro gli abusi sessuali nelle zone di guerra
Il documentario 'Zero Impunity', contro le violenze sessuali nelle zone di guerra, è promosso anche da un'associazione che da anni si batte per far cadere il velo di omertà che nasconde questi crimini abietti
di Erika Pomella / 02.04.2019
La casa di produzione Indie Sales, proprietaria dei diritti internazionali del documentario animato Zero Impunity, ha avviato una collaborazione con la Fondazione Mukwege.
Zero Impunity è un film che si inserisce all'interno di un progetto più ampio, che miscela il giornalismo all'attivismo volto a porre fine all'impunità che troppo spesso accompagna i crimini sessuali che hanno luogo durante i conflitti armati. Oltre al valore artistico, Zero Impunity si rivolge al pubblico come una vera e propria chiamata a prendere parte a un movimento internazionale che pretende nessun tipo di impunità per i crimini e gli abusi sessuali nelle zone di guerra. I due co-registi del film, Nicolas Blies e Stéphane Hueber-Blies, sul loro film hanno dichiarato: "Vogliamo fare luce su quello che noi tutti possiamo fare. Rifiutando di ascoltare chi alza la voce, rifiutando di essere complici in questa impunità. D'altra parte, ascoltare attivamente è un modo affinché tutti possiamo collaborare a spargere il messaggio. Ognuno può partecipare ad aumentare la pressione verso i politici e le convenzioni sociali a muoversi ed andare avanti".
Il documentario è stato costruito tramite l'aiuto di vittime, assistenti sociali e attivisti spari in tutto il mondo che hanno avuto il coraggio di prendere questo impegno, resistere ai molti ostacoli e cercare di spingere altri a mobilitarsi e a rapportarsi con storie che dovrebbero mettere tutto il mondo davanti alle orribili meccaniche interne a molti istituti internazionali, che includono anche tecniche di torture durante gli interrogatori.
La Fondazione Mukwege è un'organizzazione sui diritti internazionali che ha lo scopo di porre fine alla brutale pratica di usare gli stupri come una specie di arma durante i conflitti armati mondiali. Il Dottor Denis Mukwege, a capo della Fondazione, ha vinto il Nobel per la Pace ed è molto famoso per le azioni intraprese in Congo dove, grazie ai suoi studi da ginecologo, ha cercato di aiutare e curare tantissime donne che sono state stuprate con violenza estrema.