Zecchino+d%26%238217%3BOro+2023%2C+uscite+le+14+nuove+canzoni
movieteleit
/zecchino-doro-2023-uscite-le-14-nuove-canzoni/amp/
Televisione

Zecchino d’Oro 2023, uscite le 14 nuove canzoni

Sono stati rivelati i nomi e gli autori delle 14 canzoni che andranno a sfidarsi nel corso dello Zecchino d'Oro 2023 che si terrà a dicembre.

Uno degli show televisivi preferiti dai ragazzi e non solo, ma anche da molti adulti nostalgici, è lo Zecchino d’Oro, che in un certo senso emula il Festival di Sanremo, in una versione a misura di bambini piena di divertimento e colori e messaggi positivi. Da 66 edizioni, questo festival cerca di basarsi sull’unione tra bambini e popoli e anche sulla solidarietà tra persone. L’edizione 2023 dello Zecchino d’Oro andrà in onda dal 1 al 3 dicembre 2023 e sarà condotto nelle prime due puntate pomeridiane da Paolo Conticini e Francesca Fialdini, per il terzo anno consecutivo, mentre la puntata finale, dove si proclamerà il vincitore, sarà condotta dal direttore artistico Carlo Conti affiancato da Carolina Benvenga, uno dei volti più conosciuti di Rai YoYo. A dirigere il Piccolo Coro dell’Antoniano che accompagnerà i cantanti dei brani in gara e che interpreterà altre canzoni previste nel corso delle tre puntate, troveremo Sabrina Simoni. A cantare i brani in gara saranno 17 bambini provenienti da 10 regioni diversi e 3 Paesi esteri, che sono la Grecia, la Bulgaria e l’Albania.

Zecchino d’Oro 2023, i titoli e gli autori delle canzoni in gara

Per questa nuova edizione, si è pensato di adottare il sottotitolo “La musica può” per sottolineare quello che la musica può fare, tra cui divertire, emozionare, educare e far capire a generazioni di bambini cosa vuol dire fare musica in allegria divertendosi con altre persone della loro età. Grazie ai piccoli artisti che si sono esibiti nel corso di questi anni, nelle case degli italiani è stato portato sempre un messaggio di accoglienza e fratellanza.

Grazie alla musica dello Zecchino d’Oro, l’Antoniano di Bologna, è stato in grado di donare del pane ai più bisognosi e di ricavare fondi per sostenere le mense francescane grazie all’Operazione Pane e creare il Centro Terapeutico che accompagna famiglie di bambini e ragazzi in età evoluta che presentano delle problematiche.

Ma la cosa più spettacolare che può accadere allo Zecchino d’Oro è che da tanti anni le canzoni in gara vengono scritte e musicate da artisti italiani molto noti e in questa edizione ne troviamo tre che sono molto amati dal pubblico: Max Gazzé, che in passato ha creato la canzone Una musica può fare, molto in tema con il titolo della 66a edizione dello Zecchino d’Oro 2023, Paolo Vallesi e Loredana Berté.

Ecco di seguito tutti i titoli delle canzoni in gara, i loro autori e il nome degli esecutori:
CI PENSA MAMMA (Musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi – Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova.
BALLANO (Musica: Carmine Spera e Antonio Buldini – Testo: Carmine Spera e Antonio Buldini) cantata da Matilda, 9 anni, di Fiumefreddo Di Sicilia (Catania).
NON CI CASCHEREMO MAI (Musica: Max Gazzè e Francesco De Benedettis – Testo: Francesco De Benedittis – Francesco Gazzè) cantata da Salvatore, 9 anni, di Napoli.
I NUMERI (Musica: Maurizio Fabrizio – Testo: Katia Astarita) cantata da Delia, 10 anni, di Bova Marina (Reggio Calabria).
LA CASA STREGATA (Musica: Valerio Baggio – Testo: Mario Gardini) cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e da Claudia, 9 anni, di Bari.
LE DITA NEL NASO (Musica: Pierpaolo Guerrini e Matteo Bocelli – Testo: Pierpaolo Guerrini e Enrico Rosteni) cantata da Viola Marie, 8 anni, di Zoagli (Genova).
LA FRUTTA E LA VERDURA (Musica: Paolo Vallesi e Giulia Mutti – Testo: Giulia Mutti) cantata da Ginevra, 6 anni, di Roma.
CI CI CI CO CO (Musica: Michele Paulicelli e Marco Iardella – Testo: Michele Paulicelli – Marco Iardella) cantata da Martina, 8 anni, di Roma.
PUZ PUZ PUZZOLA (Musica: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni – Testo: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni) cantata da Céline, 5 anni, di Excenex (Aosta).
MISTER SPAZZOLINO (Musica: Valentina Ambrosio – Testo: Valentina Ambrosio) cantata da Valentina Maria, 9 anni, Santo Stefano Magra (La Spezia).
ZITTO E MOSCA! (Musica: Giuseppe De Rosa – Testo: Flavio Careddu e Irene Menna) cantata da Edoardo, 10 anni, di Chiaravalle (Ancona).
CI VORREBBE UN VENTAGLIO (Musica: Gianluca Buresta e Giorgio Iommi – Testo: Emilio Di Stefano) cantata da Aurora, 9 anni, Civitanova Marche (Macerata).
CIAO EUROPA (Musica: Lodovico Saccol – Testo: Arcangelo Crovella e Lodovico Saccol) cantata da Eliza, 8 anni, di Scutari (Albania) in trio con Dariya, 10 anni, di Varna (Bulgaria) e Alexandros, 6 anni, di Galatsi (Grecia).
ROSSO (Musica: Gianfranco Fasano – Testo: Loredana Bertè) cantata da Michael, 9 anni, Orta Di Atella (Napoli).

Queste canzoni possono già essere ascoltate sulle principali piattaforme di musica in streaming.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 mese fa