Zecchino d'Oro 64
Zecchino d'Oro 64

Zecchino d’Oro 64 su Rai1 il 3,4 e 5 Dicembre 2021


Tre appuntamenti pomeridiani su Rai1 e RaiPlay, con finale domenica 5 dicembre, per eleggere la canzone vincitrice della 64a edizione dello Zecchino d'Oro. Spazio non solo alle 14 canzoni in gara ma anche momenti di intrattenimento per bambini con tanti ospiti. Tre i conduttori: Francesca Fialdini, Paolo Conticini e Carlo Conti.

Torna l'appuntamento annuale con il festival per bambini più amato d'Italia: lo Zecchino d'Oro. 64a edizione in onda per tre appuntamenti pomeridiani: venerdi 3 e sabato 4 dalle ore 17:05 e domenica 5 dicembre dalle ore 17:20 in diretta su Rai1 dallo studio televisivo dell'Antoniano di Bologna. Conducono i primi due pomeriggi Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre la finale, viene condotta dal direttore artistico Carlo Conti.

LEGGI ANCHEZecchino d'Oro 64, 'Superbabbo' la canzone che ha vinto

Le 14 canzoni in gara della 64a edizione di Zecchino d'Oro si possono ascoltare distribuite da Sony Music su tutte le piattaforme digitali in download e streaming (Spotify, Amazon Music, Apple Music e YouTube). Toccano temi molto diversi, dagli animali alla famiglia, dall'amore per la lettura all'importanza del riciclo. 31 sono gli autori di testi e musiche, tra i quali Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm), Luca Mascini (Assalti frontali). 17 i piccoli interpreti provenienti da 9 regioni d'Italia, scelti tra migliaia di bimbi durante il casting dello Zecchino d'Oro, svoltosi anche quest'anno online, per cantare le canzoni insieme al Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Tanti gli ospiti della 64a edizione di Zecchino d'Oro per fare festa con il "grande mago" Alessandro Politi insieme ai Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats della serie animata 44 Gatti, protagonisti in diversi momenti di ognuna delle puntate, assieme con un nuovo puppet: l'anisello Nunù, legato all'omonima canzone dello Zecchino da 73 milioni di visualizzazioni.

Ospite della finalissima di domenica 5 dicembre una giuria speciale, in affiancamento alla giuria dei piccoli nella votazione delle 14 canzoni in gara, composta da: Francesca Fialdini, Paolo Conticini, Orietta Berti, Cristina d'Avena e un quinto componente a sorpresa.

Tra le novità anche "Amazzonia", un brano speciale, che racconta l'importanza del preservare il più grande polmone verde del nostro pianeta, cantato dal Piccolo Coro dell'Antoniano insieme a Orietta Berti. "Amazzonia" si trova disponibile come bonus track, insieme a "Sta passando la tempesta", nella compilation dello Zecchino d'Oro 64 realizzata con la direzione artistica del maestro Lucio Fabbri, disponibile dal 3 dicembre in tutti i negozi della grande distribuzione, su tutte le piattaforme digitali e in formato edicola.

Tema di questa edizione #UnviaggioBellissimo: lo Zecchino d'Oro è un'avventura in cui si può volare lontano, sulle ali della fantasia, per emozionarsi e divertirsi in musica con tutta la famiglia e gli amici. Zecchino d'Oro 64, che ha ricevuto il patrocino del Comune di Bologna, sostiene quest'anno la campagna "Operazione Pane" che supporta 17 mense francescane in tutta Italia, garantendo accoglienza e aiuto alle persone e famiglie che vivono in condizioni di grave disagio sociale a partire dal pasto, per guidarle poi in percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. Dal 24 novembre al 19 dicembre 2021, attraverso un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588 è possibile sostenere le mense francescane donando un pasto a chi non ha da mangiare e offrendo un aiuto concreto alle migliaia di famiglie che vivono nel disagio. Antoniano, oltre alle 17 mense in Italia, sostiene anche una realtà francescana che opera ad Aleppo, in Siria, per garantire pasti, ascolto e aiuto alle famiglie che hanno subito il trauma della guerra e che adesso non hanno più nulla. L'iniziativa solidale "Operazione Pane" è sostenuta da Rai per il Sociale.

Dove e quando seguire la 64a edizione di Zecchino d'Oro

• Venerdì 3 dicembre 2021, dalle 17.05 inizia la gara con l'ascolto di 7 canzoni.
• Sabato 4 dicembre 2021, dalle 17.05 la gara prosegue con l'ascolto delle altre 7 canzoni.
• Domenica 5 dicembre 2021, dalle 17.20 lo Zecchino si conclude con il riascolto di tutte le 14 canzoni in gara e la proclamazione della canzone vincitrice.

La diretta dei pomeriggi della 64a edizione dello Zecchino d'Oro si può seguire anche in streaming su RaiPlay e sui canali Rai Italia, per il pubblico all'estero. Sulla piattaforma, inoltre, disponibile anche la diretta in lingua dei segni della finale.

Su RaiPlay, durante la diretta, viene data la possibilità di rivedere i video dei brani appena cantati, gli interventi degli ospiti, i video delle esibizioni degli anni precedenti, e "Le Canzoni animate" ovvero le più belle canzoni dello Zecchino d'Oro.

Tutte le puntate sottotitolate su Rai 1 alla pagina 777 di Televideo.

Le novità della compilation del 64° Zecchino d'oro

Dal 3 dicembre 2021, è in vendita il CD con la nuova compilation con le canzoni in gara al 64° Zecchino d'Oro, proposte per la prima volta dal vivo nei pomeriggi di venerdì 3 dicembre, sabato 4 dicembre e domenica 5 dicembre in diretta su Rai 1. Il CD, realizzato da Antoniano con la direzione musicale e artistica del Maestro Lucio Fabbri e distribuito da Sony Music Italia, è stato realizzato in collaborazione con i 31 autori di musiche e testi delle 14 canzoni in gara e contiene anche due bonus track.

La prima traccia bonus è "Amazzonia", il brano scritto da Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti per celebrare la collaborazione originale e inedita tra Orietta Berti e Il Piccolo Coro dell'Antoniano.  Una collaborazione inedita, un incontro tra generazioni nella musica e con la musica. Un tema, l'Amazzonia, estremamente attuale, in un mondo sempre più connesso che chiede a ciascuno di noi di fare la propria parte per un futuro giusto e sostenibile. "Amazzonia" è un prodotto musicale intergenerazionale che parla ai bambini, ai loro genitori, ai nonni, legandosi ai temi fondamentali dell'Agenda 2030, su cui scuola ed extrascuola sono fortemente sollecitate a lavorare, e in particolare al punto 15, dedicato alla tutela delle foreste.  La seconda traccia bonus è "Sta passando la tempesta", scritta da Alberto Pellai, con la musica di Paolo Giovanni D'Errico e cantata dal Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni, per aiutare i più piccoli ad affrontare la paura e ripartire con coraggio dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto.

La compilation si trova disponibile in tutti i negozi della grande distribuzione e in formato edicola abbinato a Tv Sorrisi e Canzoni e Donna Moderna, oltre che online su tutte le piattaforme digitali (Amazon Music, Spotify, iTunes, ecc) in versione audio. Tutte le canzoni sono inoltre disponibili sul canale YouTube di Zecchino d'Oro – Piccolo Coro dell'Antoniano: in versione audio, con le canzoni animate e, dal 3 dicembre, con i videoclip ufficiali interpretati dai piccoli solisti che vedremo sul palco del 64° Zecchino d'Oro.

SUPERBABBO
cantata da Zoe, 9 anni, di Impruneta (FI)
Testo: Marco Masini -Veronica Rauccio -Emiliano Cecere
Musica: Marco Masini – Veronica Rauccio – Emiliano Cecere
ed. Antoniano – Warner – Ripa Srl
Arrangiamento: Marco Masini- Lucio Fabbri
Regia e realizzazione: Diego Zucchi e Fabio Bozzetto 

AUTO ROSA
cantata da Michele, 9 anni, di Melicucco (RC)
Testo: Dario Lombardi- Duccio Caponi
Musica: Dario Lombardi – Marco Vittiglio
ed. Antoniano – Puro S.R.L.S.
Arrangiamento: Lucio Fabbri 
Regia e realizzazione: Andrea Mannino

ALI DI CARTA
cantata da Sara, 10 anni, di Faenza (RA)
Testo: Stefano Rigamonti 
Musica: Stefano Rigamonti ed. Antoniano 
Arrangiamento: Marco Forni – Lucio Fabbri 
Regia: Cristina Amaroli 
Realizzazione: Pseudo Cartoons

IL BALLO DEL CIUAUA
cantata da Camilla, 7 anni, di Viareggio (LU), Francesco Paolo, 10 anni, di Salsomaggiore Terme (PR) ed Elisa, 9 anni, di Roma
Testo: Giovanni Caccamo – Antos Zarrillo Maietta
Musica: Giovanni Caccamo – Antos Zarrillo Maietta 
ed. Antoniano 
Arrangiamento: Lucio Fabbri 
Regia: Elena Sorrentino e Marco Raffaelli 
Realizzazione: Gertie Production a cura di Franco Serra

Il RICCIO CAPRICCIO
cantata da Giuseppe Karol, 5 anni, di Messina
Testo: Gianfranco Fasano – Antonio Buldini 
Musica: Gianfranco Fasano – Antonio Buldini 
ed. Antoniano 
Arrangiamento: Lucio Fabbri 
Regia e realizzazione: Riccardo Mazzoli

CLAP CLAP
cantata da Giulia, 8 anni, di Guidonia (RM)
Testo: Mario Gardini 
Musica: Marco Iardella 
ed. Antoniano 
Arrangiamento: Lucio Fabbri
Regia: Michela Anedda 
Personaggi: Alessio Degortes 
Animazione: Massimiliano Pinna 
Realizzazione: Zena Film Production 

UNA PANCIA
cantata da Leonardo, 6 anni, di Mele (GE)
Testo: Valentina Farinaccio
Musica: Antonio Iammarino
ed. Antoniano 
Arrangiamento: Marco Masini – Lucio Fabbri 
Regia: Andrea Castellani 
Realizzazione: Cartobaleno

LA FILASTROCCA DELLE VOCALI
cantata da Simona, 8 anni, di Terrasini (PA)
Testo: Vincenzo Incenzo 
Musica: Flavio Premoli
ed. Antoniano – G.D.M. Snc
Arrangiamento: Lucio Fabbri 
Regia: Luca De Crescenzo Realizzazione: Fenix Studios

POTEVO NASCERE GATTINO
cantata da Vittoria, 6 anni, di Pergine Valsugana (TN)
Testo: Lodovico Saccol 
Musica: Lodovico Saccol ed. Antoniano 
Arrangiamento: Lucio Fabbri – Lodovico Saccol 
Regia e realizzazione: Giulia Furlan
 
BARTOLO IL BARATTOLO
cantata da Walter, 6 anni, di Firenze
Testo: Carmine Spera-Flavio Careddu 
Musica: Giuseppe De Rosa ed. Antoniano 
Arrangiamento: Giuseppe De Rosa – Lucio Fabbri 
Regia: Dan e Dav
Realizzazione: GraFFiti Creative

RI-CER-CA-TO
cantata da Davide, 6 anni, di Parma
Testo: Alberto Pellai
Musica: Paolo Giovanni D'Errico 
ed. Antoniano 
Arrangiamento: Paolo Giovanni d'Errico-Lucio Fabbri 
Regia e realizzazione: Gaia Bracco 

IL REGGAETONNO
cantata da Irene, 9 anni, di Fondi (LT) e Giuseppe, 8 anni, di Perfugas (SS) 
Testo: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Andrea Casamento 
Musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Andrea Casamento 
ed. Antoniano 
Arrangiamento: Andrea Casamento – Lucio Fabbri
Regia: Cristiana Valentini 
Realizzazione: Delicatessenispink di Cristiana Valentini

NG NEW GENERATION
cantata da Stefano, 9 anni, di Milano
Testo: Luca Mascini 
Musica: Valerio Baggio – Walter Buonanno 
ed. Antoniano 
Arrangiamento: Lucio Fabbri 
Regia: Paolo Arisi 
Realizzazione: Arpa Studio

CI SARÀ UN PO' DI VOI
cantata da Veronica, 9 anni, di Gorle (BG)
Testo: Maria Francesca Polli 
Musica: Claudio Baglioni 
ed. Antoniano-Curci 
Arrangiamento: Lucio Fabbri
Regia: Iginio Straffi 
Realizzazione: Rainbow SpA 

AMAZZONIA (bonus track compilation)
Testo: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti
Musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti –
Pasquale Mammaro – Giorgio Iommi
Interpreti: Orietta Berti e il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano
diretto da Sabrina Simoni
Edizioni: Antoniano – Zara Edizioni – Starpoint international srl
Arrangiamento: Giorgio Iommi
Mixering e Mastering: Alex Volpi 

STA PASSANDO LA TEMPESTA (bonus track compilation)
Testo di Alberto Pellai, Musica di Paolo Giovanni d'Errico
Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni
Organizzazione: Daniela Giuliani
Produttore esecutivo: Fabrizio Palaferri
Direttore di Produzione: Sergio Marzocchi
Progetto: Angela Senatore 
Assistente di Produzione: Francesco Armellin, Marina Calivi
Costumi: Monica Mulazzani
Scenografia: Stefano Frattarola, Francesca Lelli
Riprese, post-produzione e regia: Marco Lui 

Le canzoni animate del 64° Zecchino d'Oro

Insieme al 64esimo Zecchino d'Oro su Rai Uno nei tre appuntamenti pomeridiani il 3, 4 e 5 dicembre, tornano anche le canzoni animate: le 14 canzoni in gara quest'anno si sono trasformate in divertenti cartoni animati che faranno cantare tutti i bambini. La 18a serie di canzoni animate è in onda su RaiYoyo e online sul sito di RaiPlay e sul canale YouTube di Zecchino d'Oro – Piccolo Coro dell'Antoniano. Le canzoni animate della 64a edizione di Zecchino d'Oro vanno ad arricchire il repertorio di 236 cortometraggi animati sui brani originali dello Zecchino.  

1. SUPERBABBO
Regia e realizzazione: Fabio Bozzetto, Diego Zucchi
Tecnica: 2D digitale
Un Superbabbo non si accontenta di stare accanto ai propri "cuccioli" quando si tratta di vestirsi, giocare o fare i compiti, ma è in grado di aiutarli a fronteggiare i dubbi e le paure più intime per aiutare i più piccoli a crescere e ad affrontare senza paura tutte le sfide e tutte le difficoltà.

Diego Zucchi. Nato a Sanremo nel 1973, nel 1995 si trasferisce a Milano per studio e inizia a lavorare come disegnatore e animatore. Nel 2005 è cofondatore dello Studio Alienatio, con il quale realizza spot e videoclip musicali e pubblicitari (Mtv Italia, Sony music, Nickelodeon, Antoniano). Oggi collabora con vari studi italiani ed esteri e produce cortometraggi e illustrazioni editoriali. Con Fabio Bozzetto ha firmato varie Canzoni Animate: "La danza di Rosinka", "Wolfango Amedeo", "Il cammello con tre gobbe", "Le tagliatelle di nonna Pina" e, nel 2019, la canzone fuori concorso "Come i pesci, gli elefanti e le tigri" fino a "Come le formiche" del 2020.

Fabio Bozzetto. Nato a Bergamo nel 1975, dopo la laurea allo Ied alla fine degli anni 90 si occupa di animazione, specializzandosi in compositing e post-produzione. Sperimenta tecniche diverse, mixando riprese dal vivo e animazione digitale 2D e 3D. Insieme a Diego Zucchi costituisce lo Studio Alienatio lavorando a spot Tv, documentari istituzionali e videoclip musicali. Negli ultimi anni collabora con diversi studi (Dadomani, Studio Bozzetto e Movimenti) e come regista produce alcuni videoclip musicali utilizzando riprese dal vivo e molta post-produzione. Con Diego Zucchi ha firmato varie Canzoni Animate: "La danza di Rosinka", "Wolfango Amedeo", "Il cammello con tre gobbe", "Le tagliatelle di nonna Pina", "Come i pesci, gli elefanti e le tigri" e "Come le formiche".

2. LA FILASTROCCA DELLE VOCALI
Regia: Luca De Crescenzo
Realizzazione: Fenix Studios
Tecnica: 2D digitale
Che barba, la vita in tempo di pandemia: invece di poter andare tranquilli a scuola, bisogna incontrare prof, amici e parenti solo attraverso lo schermo di un computer… per fortuna, la fantasia di ogni bambino è un contagio più forte di ogni malanno per riuscire a ritrovarsi!

Luca De Crescenzo. Luca inizia a lavorare nel settore dell'animazione nel 1997, su produzioni come "La gabbianella e il gatto" e "Lupo Alberto". In passato è stato CEO e co-fondatore di Stranemani srl, con cui, tra i tanti lavori, ha coprodotto insieme a Rai Fiction la serie Tv "Rat-Man". Attualmente è fondatore e CEO di Fenix Studios srl, con cui collabora a numerose serie Tv, videoclip musicali, corti, spot e film. È anche insegnante della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e collabora con il Comune di Firenze per numerosi corsi di animazione non solo per gli alunni delle scuole primarie e secondarie ma anche per i docenti stessi. Ha diretto nel 2020 la Canzone Animata "Pippo e la motoretta".

3. AUTOROSA
Regia e realizzazione: Andrea Mannino
Tecnica: 2D digitale
Un'amicizia speciale può sbocciare dappertutto, anche in un mondo abitato solo da manichini che passano la vita in auto. E se a far scoccare la scintilla è un'incredibile decapottabile "pink" che quando occorre ti aiuta a farti incontrare la persona del cuore, evviva le quattro ruote…

Andrea Mannino. Andrea nasce a Soriano Calabro nel 1988. Dopo la maturità classica, studia filosofia e si avvicina al mondo del fumetto e del cinema. Si diploma al CSC di Torino con il cortometraggio "New Neighbours", pluripremiato in Italia e all'estero, di cui firma soggetto e regia e che nel 2018 gli vale il premio Giuseppe Laganà per l'originalità dell'opera. Dal 2018 lavora come autore free-lance come autore degli storyboard di serie di genere comedy e autore d'animazione indipendente. Nel 2019 aveva già realizzato le Canzoni Animate dello Zecchino d'Oro "Mettici la salsa" e l'anno successivo "Disco pizza DJ", finalista al Food Film Festival 2020.

4. POTEVO NASCERE GATTINO
Regia e realizzazione: Giulia Furlan
Tecnica: 2D digitale
Di fronte alle difficoltà che ci mette di fronte quotidianamente la nostra esistenza, a volte viene la tentazione di desiderare una vita del tutto diversa… ma anche se i problemi con cui siamo abituati a convivere spesso ci appaiono insormontabili, è bello essere esattamente come siamo, pregi e difetti compresi!

Giulia Furlan. Giulia nasce a Cividale del Friuli nel 1987. Dopo aver frequentato l'istituto d'Arte a Udine, si trasferisce a Firenze per frequentare la Scuola Internazionale di Comics, dove si diploma con il massimo dei voti. Finita la scuola partecipa a vari progetti per lo Studio Jumon ricoprendo vari ruoli: da Storyboard artist a Background artist ad Animatrice 2D. Passa 2 anni a Londra dove lavora come animatrice 2D a due stagioni della pluripremiata serie tv di Cartoon Network "Il Fantastico mondo di Gumball". Tra gli altri progetti a cui ha lavorato come freelance ci sono "Pirata&Capitano" dello studio Millimages di Parigi, "Pipì Pupú & Rosmarina" di Enzo D'Aló, "Winx Club", "Regal Academy" ed ha già collaborato in precedenza ad altri corti dello Zecchino d'Oro, tra cui "Una Commedia Divina", "La rosa e il bambino" e "Mozart è stato gestito male".

5. ALI DI CARTA
Regia: Cristina Amaroli
Realizzazione: Pseudo Cartoons
Tecnica: 2D digitale
Quando fuori piove e tira vento e anche quel videogioco o quel cartone animato che ti piacevano tanto ti sono venuti a noia, dove trovare il modo per vivere avventure fantastiche? Semplice: dentro le pagine di un libro. "Ali di carta" che, una volta aperte, possono portarci lontanissimo!

Cristina Amaroli. Nata a Bologna, dopo aver frequentato con successo il corso di Animazione alla scuola di Secondo Bignardi, ha studiato fumetto con Kappa Edizioni con cui ha pubblicato due storie sul periodico "Mondo Naif". Ha maturato la sua esperienza attraversando diversi ruoli in produzioni destinate al cinema e Tv. Collabora stabilmente con Pseudo Cartoons come Character Designer, Animatore 2D e Rigger: con lo studio, condiviso con Alex Mantovani, ha realizzato corti, progetti per serie animate e un "card game" venduto in tutta Europa. Ha sin qui firmato da co-autrice le Canzoni Animate dello Zecchino d'Oro "Una notte speciale", "Il contrabbasso", "Pikku Peikko", "Goccia dopo Goccia", "Chi lo dice che", "Un principe Blu" e "Un minuto".

6. BARTOLO IL BARATTOLO
Regia: Daniele e Davide Ratti
Realizzazione: Dan & Dav
Tecnica: 2D digitale
Grazie al miracolo della raccolta differenziata e del riciclaggio, ogni oggetto può avere una nuova vita: per esempio, quella lattina di metallo che oggi sembra non avere più alcun valore nella sua vita precedente poteva essere una caffettiera… ma chissà, domani potrebbe diventare un trenino, un triciclo o un robot!

Daniele e Davide Ratti. Fratelli gemelli classe 1987, hanno studiato Digital Animation alla Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti" di Milano, realizzando il cortometraggio "Lungomare", che nel 2016 riceve la nomination ai Nastri d'argento per la categoria Corti d'Animazione. Dal 2017 hanno costituito uno studio proprio dove hanno diretto ed animato videoclip musicali per artisti come Jovanotti, Carl Brave, Sfera Ebbasta, Danti, Rovazzi e Fiorello. Con lo pseudonimo di "Dan e Dav" sul web realizzano illustrazioni e cortometraggi, tra cui riassunti animati di fine anno in chiave satirico-umoristica.

7. IL BALLO DEL CIUAUA
Regia: Marco Raffaelli, Elena Sorrentino
Realizzazione: Franco Serra per Gertie
Tecnica: 2D digitale
Nel gran ballo degli animali c'è chi danza la macarena, chi si esibisce in un tango e chi si scatena con il boogie. Ma nessun "quattro zampe" può resistere quando entra in scena quel cagnetto dall'aria inoffensiva che appena scende in pista si scatena nel suo irresistibile Cha Cha Cha!

Marco Raffaelli. Nasce nell'Agosto 1991 a Rovereto (TN). Dopo il diploma all'Istituto d'arte di Trento, si trasferisce a Milano e poi a Torino per specializzarsi in illustrazione e animazione, prima alla Scuola del Fumetto (MI) e poi al Centro Sperimentale di Cinematografa (TO). Lavora come illustratore freelance, realizzando libri per l'infanzia, locandine e illustrazioni per eventi pubblici e privati (festival di letteratura, incontri enogastronomici, copertine cd musicali, ecc) e come background artist, collaborando a progetti come "Tolo Tolo" (2020), "Baby" (Netflix 2020) e proposte di serie per gli studi Movimenti di Milano e Dog Head di Firenze. Nel 2018 inizia la collaborazione con Elena Sorrentino con la quale realizza cortometraggi, piccole animazioni per privati e videoclip musicali. Ha all'attivo la Canzone Animata "Cha cha cha del gatto nella scatola".

Elena Sorrentino. Nasce nel 1991 a Padova. Diplomata al liceo artistico A. Modigliani nel 2010, frequenta un anno all'Accademia di Belle Arti di Venezia, sezione scenografia. Si diploma in fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Nel 2015 trascorre cinque mesi a Londra per migliorare il suo inglese e per frequentare un corso di due mesi di character design per l'animazione alla Saint Martin's University. Da sempre affascinata dal mondo del cinema di animazione, nel 2016 si iscrive al CSC Animazione di Torino. Dal 2012 svolge attività saltuaria di realizzazione di disegni caricaturali su commissione. Lavora come illustratrice freelance e come background artist, collaborando a vari progetti tra i quali "Baby" (Netflix 2020) e proposte di serie per gli studi Movimenti di Milano e Dog Head di Firenze. Nel 2018 inizia la collaborazione con Marco Raffaelli con il quale realizza cortometraggi, piccole animazioni per privati e videoclip musicali, con cui firma la Canzone Animata "Cha cha cha del gatto nella scatola".

8. RI-CER-CA-TO
Regia: Gaia Bracco
Realizzazione: GraFFiti Creative
Tecnica: 2D digitale
Panico in città: un misterioso parassita sta rovinando la vita a grandi e piccini al suono di un'irresistibile grattarola. Il fastidioso pidocchietto ben presto diventa un vero "pericolo pubblico": ma a ben guardare, per liberarsene bastano un po' di pazienza, shampoo e acqua calda…

Gaia Bracco. Gaia Bracco lavora come film maker in flash dal 2001, realizzando cortometraggi, videoclip, spot e mini serie in animazione. Ha collaborato tra gli altri con QOOB-MTV, Studio Universal, Rai, LA7, Film Master e insegnato Animazione Vettoriale e Storia del Cinema d'Animazione alla Scuola del Cinema di Milano, al Politecnico e allo IED di Roma. Come pittrice ha esposto a Los Angeles in mostre collettive e personali e ha pubblicato nel 2010 il libro di vignette "Ti Amo e… 101 Risposte Bastarde" per Struwwelpeter. I suoi primi cortometraggi in Flash sono stati distribuiti in VHS con Filmakers Magazine e hanno vinto diversi festival di cortometraggi in tutta Italia. Youtuber dal 2012, da qualche tempo si interessa all'apicoltura e alla pixel art. Ha all'attivo la Canzone Animata "Mille scarpe".

9. IL RICCIO CAPRICCIO
Regia e realizzazione: Riccardo Mazzoli
Tecnica: 2D digitale
Che cosa sarà quell'ombra che ballonzola davanti ai fari sulla strada? È un piccolo mammifero che a prima vista sembra un po' spinoso, ma a conoscerlo bene conquista tutti coloro con cui entra in contatto grazie alla sua irresistibile, pungente carica di simpatia.

Riccardo Mazzoli. Nato a Milano nel 1969, Riccardo Mazzoli è fra gli animatori dei lungometraggi animati "Volere Volare", "La gabbianella e il gatto", "Johan Padan" e "Opopomoz" e ha al suo attivo decine di spot televisivi; sue le clip di satira sportiva "I Calciatoons", in onda su Sky fra il 2007 e il 2009 e dal 2011 ad oggi sulle reti Mediaset Premium e Italia1. Per Antoniano aveva già diretto 10 Canzoni Animate: "Ho visto un re", "Annibale", "La gallina brasiliana", "Alì Babà" "La Niña, la Pinta e la Santa Maria", "Il rompigatto", "Saro", "Il pescecane", "Toro loco", "O tucano goleador" e "Il serpente balbuziente". È docente di Digital Animation presso la Scuola Internazionale di Comics di Milano e nel 2020 il festival Cartoon Club gli ha dedicato una personale.

10. IL REGGAETONNO
Regia: Cristiana Valentini
Realizzazione: Delicatessen di Cristiana Valentini
Tecnica: 2D digitale
Laggiù nel mare dei tropici, i pesci sembrano tutti presi dalla voglia di ballare. Tutto merito di quel ballerino argentato con il foulard di chiffon, che con la coda batte un ritmo irresistibile a cui gli animali dell'oceano hanno addirittura dato un nome: il reggaetonno!

Cristiana Valentini. Nata nel 1970, dal 1990 lavora come grafico, illustratrice, scrittrice e animatrice. Ha pubblicato per Sperling & Kupfer, Mondadori, Giunti, Atlas e Zoolibrii. Come "cartoonist" ha lavorato per Italia 1, la 7, Mtv e Sky. Nel 2012, per le Olimpiadi di Londra, è stata scelta tra i 12 animatori che hanno realizzato, in animazione, le biografie di 12 campioni americani presenti alle Olimpiadi. Nel 2015 ha realizzato il video musicale per il gruppo americano Never Shout Never. Sempre nel 2015, realizza animazioni per l'Unione Europea. Ha all'attivo altre Canzoni Animate dello Zecchino d'Oro: "Cavoli a merenda", "L'Orangutango Bianco", "Gualtiero dei mestieri" e "I custodi del mondo". Ha insegnato allo IED di Milano, al MImaster di Milano, a ARSINFABULA di Macerata. Insegna Progettazione Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

11. CLAP CLAP
Regia: Michela Anedda
Disegno dei personaggi: Alessio De Gortes
Realizzazione: Zena Film Production
Tecnica: 2D digitale
"Se sei felice, batti le mani", fa un vecchio motivetto molto amato da grandi e piccini. E in effetti un "Clap Clap" è quello che ci vuole per celebrare tutte le cose belle che la vita ci offre ogni giorno: un abbraccio di mamma e papà, un bel voto a scuola, una corsa a perdifiato con il cucciolo di casa…

Michela Anedda. Animatrice e regista di animazione, è specializzata nella tecnica della stop motion. Nel 2011 si laurea al DADU in Design con una tesi sui linguaggi dell'esagerazione in animazione e, nel 2013, consegue il Master of Arts in animazione tradizionale al College of Art dell'Università di Edimburgo, producendo Cogas, un cortometraggio di animazione a tema sardo che viene selezionato in più di 60 festival nazionali e internazionali. Lavora come animatrice indipendente, collaborando con case di produzione nazionali e attualmente è in produzione con il suo nuovo cortometraggio animato Blu, cortometraggio sostenuto dal MIC.

Alessio Degortes. Nasce nel 1995 ad Olbia, in Sardegna. Dopo aver conseguito il Diploma di istruzione secondaria di indirizzo Amministrativo Marketing e Finanza, frequenta un corso biennale di fumetto con un docente dell'Accademia delle Belle Arti di Sassari. In questi due anni acquisisce le basi tecniche del disegno. Dal 2016 al 2019 si trasferisce a Firenze per frequentare il Corso Triennale di Cinema di Animazione presso la Nemo Academy. Nel 2020 frequenta il primo corso di alta specializzazione per tecnico di animazione 2D, ottenendo la certificazione da Toon Boom Harmony. Lavora come character designer e animatore 2D, collaborando a progetti come "Lo specchio di Lorenzo" di Angela Conigliaro, prodotto da Rai Ragazzi insieme alla società di produzione BeQ entertainment (2020), e "Blu" di Michela Anedda (2020).

12. NG NEW GENERATION
Regia: Paolo Arisi
Realizzazione: Arpa Studio
Tecnica: 2D digitale
C'è un giovane dj intraprendente che ha deciso di cambiare il mondo a suon di musica. Si chiama NG, e con la sua energia. Le sue coreografie strabilianti e un senso del ritmo mai visto prima sta riuscendo a trascinare tutti nella sua coloratissima e scatenata "New Generation"… anche i piccioni del parco!

Paolo Arisi. Nasce a Milano nel 1970. Si diploma al liceo artistico "Caravaggio" di Milano, in seguito si appassiona al mondo dell'animazione e decide di frequentare il triennio di tecniche di animazione presso il CFP (attuale scuola Luchino Visconti di Milano). Lavora come animatore per serie televisive e lungometraggi quali "Johan Padan a la descoverta dell'America" di Dario Fo e "Opopomo" di Enzo d'Alò e a vari spot televisivi. Collabora anche come character designer, storyboarder e lay-out artist, sia per pre-produzioni e spot, sia per cortometraggi di propria produzione. Nel 2006 insieme a Claudia Giorgini dà vita ad Arpa studio. Nel 2009 viene premiato al "Pitch-me" di Cartoons on the Bay per la sua proposta di serie televisiva "Cauboi". Nel 2010 il suo cortometraggio "The Apple" viene selezionato da alcuni festival nazionali e internazionali. Continua a fare pre-produzione ed animazione per studi e case di produzioni italiane e porta avanti progetti personali.

13. UNA PANCIA
Regia: Andrea Castellani
Realizzazione: Cartobaleno
Tecnica: 2D digitale
Che cosa c'è di strano nella pancia della mamma? Ogni giorno sembra farsi un po' più accogliente e rotondetta e il piccolo di casa non capisce che cosa stia succedendo. L'immaginazione galoppa, finché l'arrivo di una sorellina chiarisce tutto. E quando la pancia ricomincia a gonfiarsi la storia riparte…

Andrea Castellani. Nato a metà Anni '70, dopo una fruttuosa gavetta nel campo della grafica e dell'illustrazione nel 2001 fonda lo studio Cartobaleno insieme con David Berrettini, Mattia Francesco Laviosa e la sorella Elena. Molti i servizi di animazione forniti da quella data come animatori, character designer e registi. Da segnalare anche i premi conseguiti in 6 festival di animazione con il corto "06/08/2046 Life on Mars?". Fra le serie cui ha collaborato: "Le ricette di Arturo e Kiwi", "The Davincibles", "The Qpiz", "Everybody Loves a Moose" e "ATCHOO! ", di cui è anche co-produttore e regista. Al suo attivo, con Cartobaleno, le Canzoni Animate "La ballata del principe azzurro", "Lascia che nevichi", "Quarantaquattro gatti" (versione 2015), "Raro come un diamante", "Un nuovo giorno", "La banda della pastasciutta" e "Il bombo".

14. CI SARÀ UN PO' DI VOI
Regia: Iginio Straffi
Realizzazione: Rainbow SpA
Tecnica: 2D digitale
Una bimba cresce accompagnata dagli sguardi e dai gesti amorevoli dei genitori. Diventata grande, l'emozione degli affetti familiari l'accompagnerà nel grande viaggio della vita insieme con i ricordi più belli dell'infanzia.

Iginio Straffi. Inizia la propria carriera in Italia come scrittore e disegnatore in diverse riviste e case editrici; è stato tra i fumettisti di Nick Raider di Sergio Bonelli Editore. Successivamente, Iginio comincia a dedicarsi all'animazione e si reca in Francia e in Lussemburgo dove lavora in diversi lungometraggi di animazione. Rientrato in Italia, Straffi mette a frutto l'esperienza acquisita e fonda il gruppo Rainbow a Loreto nel 1995. Comincia quindi a ideare e dirigere diverse serie TV d'animazione, da "Tommy & Oscar", primo cartone animato di Rainbow, a "Winx Club", divenuto un vero e proprio fenomeno a livello mondiale fin dalla prima apparizione in TV nel 2004. Dopo "Winx Club", Straffi ha ideato e diretto altre serie TV d'animazione tra cui "Huntik – Secrets & Seekers". Inoltre dal 2011 è autore del cartone animato misto a live action "Mia and Me" mentre dal 2016 della prima serie TV creata da Rainbow totalmente in live action "Maggie & Bianca Fashion Friends". Straffi è il creatore ed il regista anche del film d'animazione in CGI "Gladiatori di Roma" del 2012 e della serie "44 Gatti" coprodotta con Antoniano Bologna.

CREDITI DI PRODUZIONE:
per Rai Ragazzi: produttore Rai Sonia Farnesi
per Antoniano Production: produzione esecutiva Fabrizio Palaferri, Federico Fiecconi
per GraFFiti Creative: direzione artistica e produttore delegato Federico Fiecconi
coordinamento Andrea Voglino

per Antoniano Bologna: direttrice Coro dell'Antoniano Sabrina Simoni
coordinamento Antonella Tosti
organizzazione Daniela Giuliani
responsabile tecnico Giuseppe Bellettini
post-produzione video Roberto Bonsanto
recording, editing, mixing audio Alex Volpi e Alessandro Renzetti
sonorizzazione Giuseppe Bellettini

I numeri del 64° Zecchino d'Oro

LA TRASMISSIONE
•   64° Zecchino d'Oro – dal 3 al 5 dicembre su Rai 1
•   Conduzione: Francesca Fialdini, Paolo Conticini, Carlo Conti
•   Direzione Artistica: Carlo Conti
•   Direzione Musicale: Lucio Fabbri

LE CANZONI
Le 14 canzoni, in gara al 64° Zecchino d'Oro, sono state scelte tra un totale di 550 proposte, da una giuria mista interna ed esterna all'Antoniano di Bologna.
•    14 canzoni in gara
•    14 nuove canzoni animate
•    17 piccoli interpreti
•    31 autori e compositori
•    2 bonus track CD

LE CANZONI ANIMATE
Le canzoni animate dello Zecchino d'Oro vengono realizzate dall'Antoniano di Bologna in collaborazione con Rai Ragazzi con il coinvolgimento di alcune tra le più importanti case di produzione e di animazione nazionali ed internazionali.
• 18 serie animate prodotte
• 236 canzoni animate

I BAMBINI
Con la 64a edizione sale a 1067 il numero di bambini che hanno partecipato come solisti a partire dalla prima edizione dello Zecchino d'Oro.
Al 64° Zecchino d'Oro:
17 piccoli solisti tra i 5 e gli 10 anni
1 duetto
1 trio
9 regioni d'Italia rappresentate dai solisti

La somma delle età dei piccoli interpreti di quest'anno è di 134 anni.

Queste le regioni rappresentate per numero di interpreti dal 1959 ad oggi:
• EMILIA ROMAGNA: 113 interpreti + 3 interpreti al 64° Zecchino d'Oro
• LIGURIA: 37 interpreti + 1 interpreti al 64° Zecchino d'Oro
• LOMBARDIA: 104 interpreti + 2 interprete al 64° Zecchino d'Oro
• TRENTINO ALTO ADIGE: 15 interpreti + 1 interprete al 64° Zecchino d'Oro
• TOSCANA: 49 interpreti + 3 interpreti al 64° Zecchino d'Oro
• LAZIO: 47 interpreti + 3 interpreti al 64° Zecchino d'Oro
• CALABRIA: 32 interpreti + 1 interprete al 64° Zecchino d'Oro
• SICILIA: 61 interpreti + 2 interpreti al 64° Zecchino d'Oro
• SARDEGNA: 42 interpreti + 1 interprete al 64° Zecchino d'Oro

Storicamente, la regione più rappresentata è l'Emilia-Romagna che arriva ad oltre 116 interpreti nella storia della manifestazione, seguita dalla Lombardia e dalla Puglia.

IL CORO DELL'ANTONIANO
In 58 anni di attività il Coro dell'Antoniano ha visto oltre 1000 bambini e prodotto un repertorio extra-Zecchino d'Oro di oltre 500 brani.
• 64 bambine e bambini tra i 4 e i 12 anni fanno attualmente parte del Coro dell'Antoniano
• 58 sono gli anni che il Coro dell'Antoniano compie nel 2021
• 2 le direttrici: la fondatrice Mariele Ventre (fino al 1995) e l'attuale direttrice Sabrina Simoni

I NUMERI DEL WEB
• oltre 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni sul canale YouTube di Zecchino d'Oro – Piccolo Coro dell'Antoniano
• oltre 1.800.000 iscritti sul canale YouTube di Zecchino d'Oro – Piccolo Coro dell'Antoniano
• oltre 214.000 mi piace sulla pagina Facebook Zecchino d'Oro Official
• oltre 18.000 follower sulla pagina Instagram @zecchinodoro
• oltre 4000 follower su Twitter
• circa 900.000 visualizzazioni di pagina sul sito web www.zecchinodoro.org nell'ultimo anno
• circa 230.000 visitatori all'anno sul sito web www.zecchinodoro.org

Nel 2019 l'Antoniano di Bologna ha ricevuto da YouTube il "Gold Play Button", il riconoscimento per aver superato 1 milione di iscritti al canale e 1 miliardo di visualizzazioni totali, tempo equivalente a circa 3000 anni per 990 video.
Il canale YouTube di Zecchino d'Oro – Piccolo Coro dell'Antoniano è uno dei canali per bambini più seguiti in Italia, partner di YouTube Kids, la app. con cui i più piccoli possono accedere a contenuti video in modo semplice e sicuro.

CURIOSITÀ E NOVITÀ
• Nel 1959 nasce a Milano lo Zecchino d'Oro, nello stesso anno della proclamazione da parte dell'ONU della "Dichiarazione sui Diritti del Bambino".
• Nel 1976 si svolgono due edizioni dello Zecchino d'Oro.
• Nel 2019 abbiamo festeggiato i 60 anni dello Zecchino d'Oro.
• Nel 2021 si festeggiano i 50 anni della canzone "Il caffè della Peppina" (scritta da Tony Martucci, Walter Valdi e Alberto Anelli)

ALBO DEGLI ZECCHINI D'ORO
Dal 1959 ad oggi, sono 68 i brani che si sono aggiudicati il titolo di "Zecchino d'Oro", di cui 13 rappresentanti nazioni estere. Tra le più famose Quarantaquattro gatti, La sveglia birichina, Il coccodrillo come fa?, Le tagliatelle di Nonna Pina, Il contadino, Un punto di vista strambo.
Ha vinto il 63° Zecchino d'Oro, in onda a maggio 2021, per rinvio causa Covid, il brano Custodi del Mondo (Testo e Musica di Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi) interpretata da Anita Bartolomei.

Impostazioni privacy