Zecchino+d%26%238217%3BOro+62+con+Antonella+Clerici+su+Rai1%2C+Finale+con+anche+Carlo+Conti
movieteleit
/zecchino-d-oro-62-antonella-clerici-rai1-finale-anche-carlo-conti/amp/

Zecchino d’Oro 62 con Antonella Clerici su Rai1, Finale con anche Carlo Conti

Il più importante festival delle canzoni per bambini in Italia il 4, 5 e 6 dicembre alle 16.50 in diretta dall'Antoniano di Bologna condotto da Antonella Clerici e il 7 dicembre in prima serata in diretta dall'Arena di Casalecchio di Reno con la conduzione di Carlo Conti e Antonella Clerici.

La 62a edizione dello Zecchino d'Oro va in onda per tre appuntamenti pomeridiani condotti da Antonella Clerici, il 4, 5 e 6 dicembre su Rai1 in diretta dagli studi televisivi dell'Antoniano di Bologna. La finale di sabato 7 dicembre, invece, va in onda su Rai1 in prima serata, in diretta dall'Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), con la conduzione di Carlo Conti e Antonella Clerici, un'assoluta novità per il piccolo schermo, con la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni e la regia di Maurizio Pagnussat.

12 le canzoni inedite in gara – con le quali il repertorio sale a 776 brani – i cui temi vanno dagli animali ai sogni, dalla grammatica alle piccole grandi difficoltà di ogni giorno; 22 gli autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell'Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Peppe Vessicchio; 16 i piccoli interpreti, con i quali sale a 1034 il numero di bambine e bambini che hanno partecipato alla manifestazione canora dalla prima edizione ad oggi; 11 le regioni d'Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 5000 bimbi durante lo "Zecchino d'Oro Casting Tour", che da febbraio ad agosto ha toccato ben 30 città italiane; 65 i bambini del Coro dell'Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, che canteranno insieme ai solisti.

Una giuria di ospiti affiancherà la tradizionale giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni, con il compito di scegliere, tra quelle in gara, la canzone vincitrice di questa edizione. Una cucina sarà sempre aperta per suggerire la merenda del giorno ai piccoli telespettatori e alle loro mamme.

Torna il Quizzecchino, un piccolo quiz per vagliare la preparazione degli ospiti sulla storia dello Zecchino d'Oro, ma anche un'occasione per rivedere alcuni frammenti delle passate edizioni che sono rimaste nel cuore di molte generazioni di ascoltatori.

Ospiti in trasmissione anche Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats, i quattro protagonisti della serie animata dal titolo 44 Gatti, prodotta dalla Rainbow in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo.

Il 4 dicembre inizia la gara con l'ascolto di sei canzoni.
Il 5 dicembre la gara prosegue con l'ascolto delle altre sei.
Il 6 dicembre vengono riascoltate le 12 canzoni in gara, in una versione ridotta.  

Sabato 7 dicembre, la finale della 62esima edizione dello Zecchino d'Oro, in prima serata su Rai1 alle 21.30 in diretta dall'Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), un'assoluta novità per il piccolo schermo con la conduzione di Carlo Conti e Antonella Clerici, la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni e la regia di Maurizio Pagnussat. Carlo Conti e Antonella Clerici riporteranno in tv tutte e 12 le canzoni in gara, che verranno cantate dal vivo dinanzi a un pubblico degno delle grandi occasioni, nella cornice del Palazzo dello Sport di Casalecchio di Reno (Bologna), dove sono attesi 7.000 spettatori. Questa volta, accanto alla giuria dei bambini, voterà le canzoni in gara una fantastica ed eterogenea giuria di ospiti, da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini. Tra gli ospiti anche Alberto Urso, che canterà con il Piccolo Coro una inedita versione di un classico natalizio; Benji e Fede e i French Twins, gli illusionisti francesi che sono diventati delle vere e proprie vedette internazionali, con una delle loro grandi illusioni contemporanee, per la prima volta in tv in Italia.

Il 62o Zecchino d'Oro promuove la campagna "Operazione Pane", attiva dal 17 novembre al 14 dicembre 2019, finalizzata al sostegno di 15 mense francescane per garantire 150 mila pasti da gennaio a dicembre 2020, pari a un terzo dei pasti complessivamente erogati in un anno dalla rete di mense che accoglie e aiuta persone e famiglie in condizioni di grave disagio e avvia per loro percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. Attraverso una donazione sarà possibile sostenere le Mense Francescane, donando un pasto a chi non ha da mangiare. L'Antoniano sosterrà anche una realtà francescana che opera ad Aleppo, in Siria, per garantire pasti, ascolto e aiuto alle famiglie che hanno subito il trauma della guerra e che adesso non hanno più nulla. 

Lo Zecchino d'Oro esce dalla Tv e arriva sul web: sul sito www.zecchinodoro.rai.it, dedicato alla 62a edizione e visibile su tutti i device, il pubblico di internet è chiamato ad esprimersi sulla propria canzone preferita. In trasmissione sarà annunciato il brano che raccoglierà il maggior numero di preferenze online.
La trasmissione potrà essere commentata anche attraverso gli hashtag #Zecchino62 e #Zecchinodoro.

IN ANTEPRIMA SU RAIPLAY LE CANZONI ANIMATE DELLA 62a EDIZIONE DELLO ZECCHINO D'ORO

La 62a edizione dello Zecchino d'oro sarà disponibile anche su RaiPlay con una pagina dedicata per navigare nella rinnovata piattaforma digitale della Rai fra le canzoni di ieri e di oggi. Su RaiPlay si potrà guardare in diretta e on-demand la trasmissione che andrà in onda su Rai1 dal 4 al 7 dicembre e avrà anche la possibilità di rivedere – già durante lo spettacolo – i video delle esibizioni dei piccoli cantanti e degli ospiti. I contributi andranno a comporre – giorno dopo giorno – un'offerta video on-demand per rivivere le emozioni della trasmissione quando e dove si vuole, insieme ad altri contenuti extra: dalle esibizioni dei bambini che hanno partecipato alle edizioni 2015, 2016, 2017, 2018 fino alle clip degli ospiti che hanno impreziosito la storia della kermesse, da una gallery con le video presentazioni dei piccoli cantanti a quelle degli autori dei brani di quest'anno.

Un'altra novità di RaiPlay per questa edizione dello Zecchino è la presentazione in anteprima assoluta, dal 30 novembre, delle canzoni animate: 12 cartoon per raccontare, tramite immagini, i brani in gara. All'interno della sezione dedicata, sulla piattaforma saranno disponibili anche i brani in animazione delle ultime quattro edizioni (dal 2015 al 2018) con successi che vanno da "Meraviglioso è" a "La banda della pastasciutta", da "Un nuovo giorno" a "Canzone scanzonata", da "Choof the train" a "Quel bulletto del carciofo". Inoltre su RaiPlay si potranno trovare tante altre sorprese a partire dalla sezione "Zecchino Memories", una raccolta delle canzoni d'oro nelle interpretazioni originali dei piccoli cantanti che hanno animato la storica trasmissione della Rai. Molti i pezzi storici da poter riascoltare, come "Fammi crescere i denti davanti", "La giacca rotta", "Volevo un gatto nero", "Il caffè della Peppina". Nella sezione "Mago Zurlì", invece, saranno disponibili video con protagonista Cino Tortorella. Dalla prima trasmissione andata in onda nel 1957, ai video con il mitico Topo Gigio, in ricordo anche della sua creatrice, Maria Perego, scomparsa quest'anno.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 settimane fa