Zecchino d'Oro 2016 su Rai1, 59a edizione
Zecchino d'Oro 2016 su Rai1, 59a edizione

Zecchino d’Oro 2016 su Rai1, 59a edizione dal 19 novembre al 10 dicembre


4 i pomeriggi per ascoltare 12 nuove canzoni in un meccanismo di gara che quest'anno non prevede eliminazioni.

Lo Zecchino d'Oro giunge alla 59a edizione, e torna su Rai1 dal 19 novembre al 10 dicembre, tutti i sabati, in diretta dall'Antoniano di Bologna dalle 16.45 alle 18.40, e fino alle 20 per la finale.

Oltre alla novita' di messa in onda per questa 59a edizione, non piu' tutte le puntate raccolte in una settimana ma quattro puntate per quattro pomeriggi, anche l'inedita coppia di conduttori composta da Francesca Fialdini, volto noto di UnoMattina che ha accompagnato il tour delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d'Oro 2016, e Giovanni Caccamo, cantautore e vincitore di Sanremo Giovani 2015, cresciuto musicalmente all'interno di un coro della Galassia dell'Antoniano (Coro "Mariele Ventre" di Ragusa) il quale è salito sul palco dello Zecchino nel 2009 in occasione della trasmissione Music Gate.

12 le canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d'Oro sale a 740 brani. In questa edizione 2 paesi esteri rappresentati, Inghilterra e Finlandia, 18 autori di testi e musiche, 5 arrangiatori, 18 artisti dell'animazione, 15 piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d'Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 18 regioni e 33 città, 60 i bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, e 2 conduttori, Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo, per uno Zecchino d'Oro ricco di novità a partire dal format.

LE PUNTATE. 4 i pomeriggi in cui le 12 canzoni verranno ascoltate giorno per giorno in un meccanismo di gara che quest'anno non prevede eliminazioni. Questa la struttura delle giornate:

19 novembre: Puntata di presentazione. Le 12 canzoni vengono ascoltate tutte, abbinate ai 12 cartoni animati inediti realizzati, in collaborazione con Rai Fiction, da alcune tra le più importanti case di produzione italiane di animazione. Una giuria di bambini esprime il proprio voto ad ogni brano.

26 novembre: Le canzoni e le performance. Esecuzione delle 12 canzoni all'interno di "quadri" e arricchita da performance pensate ad hoc con interventi di ballerini, giocolieri, dj e altri artisti. Una giuria di bambini esprime il proprio voto ad ogni brano.

3 dicembre: Zecchino d'Oro Story. La gara si concede una pausa e lascia il posto ad una giornata di ricordi: conduttori, ospiti e bambini ripercorrono insieme le canzoni e i momenti più belli della storia dello Zecchino d'Oro, intervallandoli al riascolto in versione ridotta delle 12 canzoni.

10 dicembre: La finalissima. I 12 brani vengono riascoltati dalla giuria di soli bambini che assegna il 59esimo Zecchino d'Oro.

LE CANZONI. "Cerco un circo" racconta di una stramba fattoria di animali, senza gabbie né domatori, mentre "Raro come un diamante" porta per mano alla scoperta di quella perla rara che è l'amicizia. "Pikku Peikko" nasce da un'amicizia con un piccolo gnomo e rappresenta la Finlandia in questa edizione "Saro" è un bruco che invita tutti a ballare la sua divertente electro house; "Il dinosauro di plastica" racconta dell'unico dinosauro della sua specie arrivato fino a noi che fa fare un tuffo nella preistoria dove si trova "Kyro", che avvicina al tempo lontano in cui un bimbo si trova a confrontarsi con le forze della Natura e con la profondità delle pieghe dell'animo umano. Dall'Inghilterra "Choof the train", il primo brano scritto interamente in lingua inglese nel repertorio dello Zecchino d'Oro. "Dove vanno i sogni al mattino" è un viaggio nel mondo dei sogni, "La vera storia di Noè" è una bizzarra favola nata da una musica inedita di Lelio Luttazzi. In "Quel bulletto del carciofo" le vicende di un carciofo un po' bulletto, che prende in giro ravanelli e carote, mentre "Per un però" è un continuo gioco di musica e parole in cui il divertimento non accetta scuse. E ancora, "L'orangotango bianco" con protagonisti un orango dal capello biondo e la sua regina Oranga, che lo ama così com'è.

SOCIAL. Altra novità, una vera e propria interazione con il pubblico a casa attraverso l'hashtag #Zecchino59. Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il "Premio Web": gli spettatori da casa, tramite una sezione del sito creata possono esprimere la loro preferenza fra i brani dell'edizione 2016. La canzone che avrà collezionato più clic sarà la "reginetta" eletta dal Web, proclamata nel corso dell'ultima puntata dello Zecchino.

RACCOLTA FONDI. Resta invariato il lancio della campagna di raccolta fondi di Antoniano onlus legata al progetto "Il Cuore dello Zecchino d'Oro" e patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, "Operazione Pane", per il terzo anno consecutivo rivolto alle persone che vivono in povertà. Dal 19 novembre al 10 dicembre, chiamando da rete fissa o inviando un SMS al 45511, si puo' sostenere la campagna di Antoniano onlus a supporto delle mense e dei servizi di accoglienza francescani in Italia per chi vive in povertà. L'obiettivo è quello di rafforzare l'esperienza avviata da due anni, supportando le mense nell'erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti; visti i recenti accadimenti legati al terremoto in centro Italia poi, Antoniano si adopererà per sostenere anche una mensa nelle zone di Ascoli Piceno.

COPERTURA TV, RADIO, WEB. Lo Zecchino d'Oro viene trasmesso in replica su Rai Yoyo ogni sabato alle 21.30. Il programma è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo. Si potrà seguire la manifestazione anche sul web collegandosi ai siti www.zecchinodoro.rai.it e sito www.zecchinodoro.org, e in streaming attraverso il portale www.raiplay.it dove si possono trovare anche clip in bianco e nero che hanno segnato la vita televisiva dello Zecchino: volti e brani di ieri che hanno emozionato e fatto divertire, offerti su smartphone, tablet e pc. Nella sezione "Zecchino Memories" del sito web molte esibizioni storiche dello Zecchino d'Oro dagli anni Sessanta a oggi, da "Fammi crescere i denti davanti" (1962) a "Nonno Superman" (1990), da "I fratelli del Far West" (1966) a "Il contadino" (2010) fino a "Il valzer del moscerino"(1968), con una giovanissima Cristina d'Avena. Su Rai Radio 2, il 'Ruggito del Coniglio', in diretta in contemporanea con la messa in onda su Rai1 in compagnia dei conduttori radiofonici Antonello Dose e Marco Presta.

Impostazioni privacy