

YouTube testa AV1, nuovo codec destinato a prendere il posto di VP9 e HEVC
AV1 migliora la compressione dei video del 30 per cento rispetto al formato di codifica video VP9.
di Redazione / 15.09.2018
YouTube sta testando AV1, un nuovo codec video destinato ad andare a sostituire VP9, il formato che sta attualmente utilizzando al posto dello standard di compressione HEVC che Google non ha mai voluto usare per via dei costi di licenza. La società ha quindi sviluppato il proprio formato VP8/9 per la trasmissione in streaming di video 4K e 4K HDR ma è stato adottato praticamente da nessun altro fornitore di servizi oltre a Google.
Il nuovo formato video AV1 è stato annunciato nel 2015 e da allora viene sviluppato da Alliance for Open Media (AOMedia) di cui fanno parte Amazon, Apple, Google, Facebook, Microsoft, Mozilla, Netflix e diversi altri colossi di Internet. Il codec sembra quasi pronto, dal momento che su YouTube Google ha iniziato a fare test pubblici rendendo disponibili in catalogo video nel formato AV1, alcuni raccolti nella playlist Beta Launch Playlist (https://www.youtube.com/playlist?list=PLyqf6gJt7KuHBmeVzZteZUlNUQAVLwrZS).
AV1 migliora la compressione dei video del 30% rispetto al formato di codifica video VP9.
Per guardare i video in AV1 è necessario utilizzare Chrome 70 o Firefox Nightly o versioni sucessive, con media.av1.enabled e media.mediasource.experimental.enabled attivi, e utilizzando un browser supportato va attivata l'impostazione 'Prefer AV1 for SD' su youtube.com/testtube. In questa fase iniziale di test solo i video in risoluzione 480p SD sono in AV1, mentre le risoluzioni superiori sono in VP9.
I video selezionati raccolti nella playlist rappresentano una grande fetta di contenuti che gli utenti di YouTube apprezzano, dai programmi televisivi ai video musicali più diffusi. "Abbiamo scelto video di azione con neve e spruzzi d'acqua, in quanto tendono a sollecitare sia encoder che decodificatori" ha spiegato Youtube. "Filmati d'animazione di giochi (in arrivo) offrono una gamma più ampia di contenuti, e completiamo il set con alcune cose belle direttamente dai produttori di macchine da presa".
Solo 14 video a scopo di test sono oggi disponibili in AV1 ma "il nostro impegno per AV1 è forte e abbiamo ambiziosi obiettivi per la realizzazione del nuovo formato. Cerca presto transcodifiche AV1 sui video dei tuoi creatori preferiti" ha spiegato Youtube.
