Yellowstone, Trailer stagione 2 su Sky
Yellowstone, Trailer stagione 2 su Sky

Yellowstone termina con la quinta stagione: ecco perché


'Yellowstone' si concluderà con la quinta stagione: la serie con Kevin Costner è giunta al capolinea. Vi spieghiamo il perché

Yellowstone è la serie creata da Taylor Sheridan insieme a John Linson, la cui storia è ambientata nel western del Montana, dove la famiglia Dutton – guidata dal personaggio di John Dutton interpretato da Kevin Costner – è in continua lotta con alcuni costruttori che vorrebbero impadronirsi dei terreni appartenenti al ranch della sua famiglia, a pochi passi di distanza dal famoso parco nazionale di Yellowstone (da cui, appunto, il titolo). Negli Stati Uniti la serie ha debuttato nel 2018 con i nove episodi della prima stagione. In Italia, invece, bisognerà attendere il 2020, quando la serie viene trasmessa su Sky. Yellowstone è stata accolta molto bene tanto dal pubblico appassionato di western, sia dalla critica: nonostante il successo che ancora continua ad avere, però, Yellowstone si conclude con i quattordici episodi della quinta stagione, che in Italia ha debuttato il marzo 2023 su Sky Atlantic. La quinta stagione è stata divisa in due parti: la parte conclusiva, con gli ultimi sei dei quattordici episodi previsti, verrà trasmessa negli Stati Uniti il prossimo novembre.

Perché Yellowstone chiuderà con la quinta stagione?

In una recente intervista al The Hollywood Reporter è stato lo stesso creatore Taylor Sheridan a parlare della chiusura della serie e del motivo che si vi si cela dietro: la decisione di Kevin Costner di uscire dal progetto. Taylor Sheridan ha detto senza problemi di essere deluso dal fatto che il personaggio di John Dutton non avrà un finale degno di questo nome, ma allo stesso tempo si è detto comprensivo del fatto che Kevin Costner voglia focalizzarsi su un progetto personale, sempre legato al mondo del genere western e che si intitola Horizon. Ma è chiaro che Sheridan sia rimasto con l’amaro in bocca per come è stata gestita l’intera faccenda. Il creatore di Yellowstone ha infatti detto a THR:

“La mia ultima conversazione con Kevin riguardava il fatto che lui aveva questo progetto che lo appassionava e che voleva dirigere. Lui e il network hanno discusso su quando lui avrebbe potuto concludere con Yellowstone e io ho detto che di sicuro avremmo potuto trovare un programma per andargli incontro e trovare la data di uscita che preferiva. Cosa che abbiamo fatto. La mia opinione su Kevin come attore non è cambiata. La sua creazione di John Dutton è così simbolica e potente… e non ho mai avuto nessun problema con Kevin che non potesse essere risolto con una telefonata. Ma una volta che gli avvocati vengono messi in mezzo, allora le persone non si parlano più tra loro e si comincia a dire cose che non sono vere e cercare di addossare la colpa a seconda di come la stampa o il pubblico potrebbero reagire. Non so se qualcuno si meritava davvero tutto questo. Comunque, per lui il suo film sembra essere una priorità e spero davvero che ne sia valsa la pena e che sia un successo.”

Naturalmente, l’uscita di scena di Kevin Costner è stata una sorta di choc che ha spinto Paramount Network a concludere Yellowstone con la quinta stagione che, ad oggi, come è già stato scritto, è nella sua pausa di metà stagione. I fan della serie, però, non devono preoccuparsi perché è già stata annunciata una serie sequel, che sarebbe già nella sua fase di sviluppo.

YellowstoneYellowstone (stagione 5)
Impostazioni privacy