X Factor e Got Talent restano su Sky fino al 2018
Siglato accordo tra Sky Italia e FremantleMedia per i diritti dei format X Factor e Got Talent al 2018. Novità annunciate.
di Redazione / 30.08.2015
Sky Italia e FremantleMedia hanno siglato un accordo per l'estensione dei diritti dei format X Factor e Got Talent.
I due format saranno in esclusiva sulla pay tv fino al 2018 per un totale di tre ulteriori edizioni di X Factor, oltre alla nuova nona stagione al debutto il prossimo 10 settembre su Sky Uno HD e due nuove edizioni per Italia's Got Talent in aggiunta alla prossima e già confermata stagione al via a marzo 2016.
L'edizione italiana di X Factor targata Sky è stata definita dall'ideatore Simon Cowell "la migliore del mondo", e prevede novità nel format a partire da quest'anno. Nell'edizione 2015 gli appuntamenti che precedono il live si arricchiranno infatti di una nuova puntata, 6 settimane per 6 appuntamenti con le selezioni che condurranno alla scelta dei 12 finalisti; e l'edizione italiana dello show inoltre sarà l'unica al mondo in cui il regolamento ha ammesso anche le band. Anche le successive edizioni del talent show avranno novità. Dall'edizione 2016 ci sarà un daily quotidiano, una striscia di approfondimento proprio sul modello di X Factor.
Nelle versione Sky, X Factor è cresciuto in media del +44% in audience anno su anno, 27 milioni sono stati i voti interattivi cumulati solo nell'ultima edizione e oltre 2 milioni e 400 mila i tweet per la conversazione globale nell'edizione 2014.
Italia's Got Talent ha debuttato nel marzo 2015 con la prima edizione targata Sky. L'accordo siglato con FremantleMedia prevede 2 nuove edizioni del talent show in esclusiva sulla pay tv, che seguiranno l'attesa seconda stagione in programma per marzo 2016. L'edizione 2015, la prima edizione targata Sky, Italia's Got Talent ha raggiunto numeri importanti: l'esordio con 1 milione 115 mila spettatori medi segna il miglior debutto per un talent show su Sky (+114% rispetto al debutto su Sky Uno di X Factor nel settembre 2011 e +157% rispetto a MasterChef, nel dicembre dello stesso anno) arrivando a raddoppiare l'ascolto nel 7 giorni e toccando i 2 milioni di spettatori medi. Lo show, visto da circa 1 milione di spettatori medi ogni giovedì su Sky Uno, si è stabilizzato sui 2 milioni di spettatori medi complessivi a puntata nei 7 giorni successivi, senza considerare le messe in onda in chiaro su Cielo. La finalissima, vista da oltre 1 milione 700mila spettatori medi su Sky Uno e Cielo, il canale del digitale terrestre edito da Sky Italia, ha poi sfondato quota 3 milioni di spettatori medi nei 7 giorni.
Andrea Zappia, AD di Sky Italia, ha commentato:
"Sky offre ormai una straordinaria scelta di programmi di grande intrattenimento in Italia, e molto del merito di questo successo è di show come X Factor e Italia's Got Talent. Questo accordo garantisce ai clienti Sky molte altre edizioni dei loro show preferiti, e prevede anche che continui il costante lavoro di aggiornamento dei format, che ha contribuito in questi anni a far crescere l'appeal di questi programmi. Ricerca del nuovo e del meglio è parte integrante del lavoro che svolgiamo continuamente nell'interesse dei nostri clienti. Così facendo questi programmi diventano perfetti per una audience esigente come quella della Pay-tv"