Nel quinto Live Show di X Factor 2023, giovedì 23 novembre, ospite Max Pezzali e a lui è stata dedicata tutta la seconda manche. Gli Astromare sono entrati nella squadra di Ambra. Eliminato Matteo Alieno.
Proseguono i Live Show di X Factor 2023, con il quinto andato in onda giovedì 23 novembre in prima serata, dalle ore 21:15, su Sky e in streaming su NOW, con la conduzione affidata a Francesca Michielin. Ad anticipare la puntata, cinque minuti prima l’Ante Factor condotto da Gianluca Gazzoli. La sfida è proseguita dopo l’eliminazione degli Animaux Formidables (del gruppo di Morgan) al termine del primo Live, di Asia (del gruppo di Fedez) al termine del secondo Live, di Gaetano De Caro (del gruppo di Ambra) al termine del terzo Live e di Selmi e SickTeens nel quarto Live (entrambi della squadra di Morgan). Da questo quinto Live non ci sarà più Morgan, quindi la produzione ha deciso di spostare i concorrenti rimasti del suo team, gli Astromare, nella squadra di Ambra. Al termine della gara di questa puntata, che ha previsto una prima manche con assegnazione e l’altra dedicata a Max Pezzali, è stato eliminato Matteo Alieno (della squadra di Ambra). Max Pezzali è stato l’ospite del quinto Live. Quindi ancora in gara ci sono 7 concorrenti, i semifinalisti: che hanno la speranza di arrivare alla Finale di X Factor 2023 che si terrà giovedì 7 dicembre: Sarafine e Maria Tomba della squadra di Fedez, Angelica e Astromare della squadra di Ambra, Stunt Pilots, Settembre e Il Solito Dandy della squadra di Dargen. Nel frattempo, prosegue il Daily, il racconto quotidiano del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove, fino all’esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità all’interno del Loft in cui vivono durante la loro esperienza.
Nel quinto Live Show di X Factor la gara ha previsto due manche e una eliminazione: nella prima manche assegnazioni libere, mentre nella seconda assegnazioni di brani del repertorio di Max Pezzali/883. Durante le due manche sono state aperte sessioni di voto separate ma con poi la somma dei voti in entrambe ha determinato i due meno votati che sono andati al ballottaggio.
La prima manche: assegnazione libera – nella prima manche si sono esibiti tutti e otto i concorrenti in gara, con l’assegnazione che è stata libera. Per la squadra di Fedez, Maria Tomba ha proposto una cover di “Lady Marmalade” di Labelle; Sarafine ha proposto una cover del brano “Riturnella” della tradizione popolare. Per la squadra di Ambra, Angelica ha proposto una cover di “Lover, Please Stay” di Nothing But Thieves; Matteo Alieno ha proposto una cover di “Costruire” di Niccolò Fabi; gli Astromare hanno proposto una cover di “Chi Fermerà La Musica” dei Pooh. Per la squadra di Dargen, Il Solito Dandy ha proposto una cover di “Un’emozione da poco” di Anna Oxa; Settembre ha proposto una cover di “Crazy/Je So’ Pazzo” di Gnarls Barkley/Pino Daniele; gli Stunt Pilots hanno proposto una cover di “An’t No Sunshine” di Bill Withers.
Le seconda manche: assegnazioni a tema ‘Max Pezzali’ – per la squadra di Fedez, Maria Tomba ha proposto una cover di “Sei Un Mito” di Max Pezzali; Sarafine ha proposto una cover di “Hanno Ucciso l’uomo ragno” di Max Pezzali. Per la squadra di Ambra, Angelica ha proposto una cover di “Come mai” di Max Pezzali; Matteo Alieno ha proposto una cover di “Con una Deca” di Max Pezzali; gli Astromare hanno proposto una cover di “La Regola dell’Amico” di Max Pezzali. Per la squadra di Dargen, Il Solito Dandy ha proposto una cover di “Finalmente Tu” di Max Pezzali; Settembre ha proposto una cover di “Gli Anni” di Max Pezzali; gli Stunt Pilots hanno proposto una cover di “Nessun rimpianto” di Max Pezzali.
Durante le due manche sono state aperte sessioni di voto separate ma i voti sono stati sommati, quindi i due meno votati sono andati al ballottaggio: Matteo Alieno e Angelica. La parola è passata quindi ai giudici per decidere chi eliminare: la prima a decidere chi salvare o eliminare sarebbe dovuta essere Ambra, per regolamento, ma essendo tutti e due i ballottati della sua squadra non si è sentiva di fare un nome; Fedez e Dargen hanno concordato di non far fare ad Ambra il primo nome; Fedez ha votato per eliminare Matteo Alieno e lo stesso nome lo ha fatto Dargen. A conti fatti, essendo tre i giudici da questa sera, andare al TILT sarebbe stato impossibile, dunque già con i voti di Dargen e Fedez eliminato era Matteo Alieno; Ambra, per regolamento, ha comunque dovuto fare un nome e ha detto “elimino Matteo Alieno” su richiesta dello stesso Matteo, tanto ormai con due voti a suo favore era già eliminato.
Ospite del quinto Live Show di #XF2023 è stato Max Pezzali, con una performance realizzata in esclusiva per X Factor: un medley con Nord Sud Ovest Est, Bella Vera e Tieni Il Tempo con accompagnamento di una banda di mariachi. Durante la seconda manche, inoltre, Max Pezzali si è seduto al tavolo dei giudici per seguire con loro tutte le esibizioni dei concorrenti, dal momento che hanno proposto tutti un brano del suo repertorio.
Questo quinto live show di #XF2023 trasmesso in diretta su Sky Uno giovedì 23 novembre 2023 dalle ore 21.15 sarà proposto in prima visione in chiaro in prima serata su TV8 mercoledì 29 novembre 2023. Giovedì prossimo, 30 novembre, andrà in onda su Sky Uno il sesto Live Show, la semifinale, con ospite Emma. La Finale di X Factor 2023, in programma giovedì 7 dicembre, sarà trasmessa in diretta sia su Sky Uno che su TV8.
ultimo aggiornamento articolo: 29.11.2023
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…