X Factor 2023, Secondo Live Show: Asia eliminata, Astromare ripescati e Elodie ospite
Nel secondo Live Show di X Factor 2023 con ospite Elodie: il ripescaggio degli Astromare e l'eliminazione di Asia al ballottaggio con il Tilt.
di redazione / 03.11.2023
Proseguono i Live Show di X Factor 2023, con il secondo che si è svolto giovedì 2 novembre in prima serata, dalle ore 21:15, su Sky e in streaming su NOW, con la conduzione affidata a Francesca Michielin. Ad anticipare la puntata, cinque minuti prima è andato in onda l’Ante Factor condotto da Gianluca Gazzoli. La sfida è proseguita dopo l’eliminazione degli Animaux Formidables (del gruppo di Morgan) al termine della prima puntata, quindi ancora in gara, all’inizio di questo secondo Live Show, ci sono stati: Asia, Sarafine e Maria Tomba della squadra di Fedez, Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro della squadra di Ambra Stunt Pilots, Settembre e Il Solito Dandy della squadra di Dargen, SickTeens e Selmi della squadra di Morgan. A loro si è aggiunto un ‘ripescato’, ossia un concorrente eliminato durante le selezioni che è entrato ufficialmente in gara: gli Astromare. Dopo due consuete manche di gara, Asia è stata eliminata al termine della puntata, nel ballottaggio con Gaetano De Caro che si è concluso al tilt. Al termine di questo secondo Live Show, sono ancora 11 i concorrenti che hanno la speranza di arrivare alla Finale di X Factor 2023 che si terrà giovedì 7 dicembre: Sarafine e Maria Tomba della squadra di Fedez, Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro della squadra di Ambra Stunt Pilots, Settembre e Il Solito Dandy della squadra di Dargen, SickTeens, Astromare e Selmi della squadra di Morgan. Nel frattempo, prosegue il Daily, il racconto quotidiano del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove, fino all’esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità all’interno del Loft in cui vivono durante la loro esperienza.
X Factor 2023, la gara del secondo Live Show
Il ripescaggio – Subito dopo la fine del primo Live Show e fino a mezzogiorno del giorno successivo, venerdì 27 ottobre 2023, sono state aperte le votazioni per il pubblico per dargli la possibilità di scegliere due tra quattro selezionati eliminati durante le selezioni a cui dare la possibilità di entrare in gara. I quattro scelti dalla redazione di X Factor sono stati Alice Tombola, Astromare, Anna Castiglia e Manifesto. Tra questi, i favoriti del pubblico sono stati Astromare e Anna Castiglia: questi due si sono sfidati all’inizio del secondo Live Show, quindi il pubblico da casa è stato chiamato a votare. Ripescati sono stati gli Astromare, che sono quindi entrati ufficialmente nella gara di X Factor 2023, a partire dalla seconda manche, come parte della squadra di Morgan, numericamente inferiore rispetto alle altre per via dell’eliminazione degli Animaux Formidables.
Le assegnazioni del secondo Live Show – per la squadra di Fedez, Asia ha proposto una cover di “All The Stars” di Kendrick Lamar e SZA; Maria Tomba ha proposto “You Shook Me All Night Long” degli AC/DC; Sarafine ha rivisitato “Eleanor Rigby” dei Beatles. Per la squadra di Ambra, Gaetano De Caro ha proposto una cover di “Dancing On My Own” di Robyn (nella versione di Calum Scott); Angelica ha proposto “Love Me Again” di John Newman; Matteo Alieno ha proposto “Dio mio no” di Lucio Battisti. Per la squadra di Dargen, Il Solito Dandy ha proposto “Giulia” di Gianni Togni; Settembre ha proposto “Chiagne” di Geolier featuring Lazza e Takagi & Ketra; gli Stunt Pilots hanno proposto una cover di “Englishman In New York” di Sting. Per la squadra di Morgan, Selmi ha proposto una cover di “No Surprises” dei Radiohead; i SickTeens hanno proposto “Voices” di Russ Ballard.
La gara del secondo Live Show – nella prima manche, protagonisti Angelica con “Love Me Again” di John Newman, gli Stunt Pilots con una cover di “Englishman In New York” di Sting, Selmi con una cover di “No Surprises” dei Radiohead; Maria Tomba con “You Shook Me All Night Long” degli AC/DC; Il Solito Dandy con “Giulia” di Gianni Togni; Gaetano De Caro con una cover di “Dancing On My Own” di Robyn (nella versione di Calum Scott). Gaetano De Caro è risultato essere il meno votato della prima manche. Nella seconda manche, protagonisti: SickTeens con “Voices” di Russ Ballard, Sarafine con “Eleanor Rigby” dei Beatles, Settembre con “Chiagne” di Geolier featuring Lazza e Takagi & Ketra, Asia con una cover di “All The Stars” di Kendrick Lamar e SZA, Astromare, entrati subito in gara dopo essere stati ripescati, con la loro versione di “Don’t Stop Me Now” dei Queen, e infine Matteo Alieno con “Dio mio no” di Lucio Battisti. Asia è risultata essere la meno votata della seconda manche. Quindi, ballottaggio tra Gaetano De Caro e Asia: considerato il pareggio di voti tra i giudici, si è andati al Tilt, quindi il pubblico ha deciso chi eliminare tra i due: Asia. Gaetano De Caro resta, quindi, in gara.
Elodie ospite del secondo Live Show
Ospite del secondo Live Show di #XF2023 sarà Elodie, per presentare il suo clubtape “Red Light”.
Questo secondo live show di #XF2023 trasmesso in diretta su Sky Uno giovedì 2 novembre 2023 dalle ore 21.15 sarà proposto in prima visione in chiaro in prima serata su TV8 mercoledì 8 novembre 2023. Giovedì prossimo, 9 novembre, andrà in onda su Sky Uno il terzo Live Show, che vedrà ospiti Colapesce e Dimartino. La Finale di X Factor 2023, in programma giovedì 7 dicembre, sarà trasmessa in diretta sia su Sky Uno che su TV8.
articolo aggiornato il 09.11.2023 per aggiungere gli ultimi video delle esibizioni del secondo Live Show di X Factor 2023.