X Factor 2022
X Factor 2022

X Factor 2022, Primo Live Show con ospiti Elisa e Dardust


Inizia la sfida tra i 12 concorrenti di X Factor 2022 arrivati ai Live Show suddivisi in 'roster' capitanati dai giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi. Conduce Francesca Michielin.

Dopo 6 settimane di selezioni, per X Factor 2022 iniziano i Live Show: l'appuntamento è da giovedì 27 ottobre in prima serata, dalle ore 21:15, su Sky e in streaming su NOW. La sfida entra nel vivo, sul palco del Teatro Repower di Milano, per la giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi ognuno alla guida di 4 roster eterogenei, con almeno una band per squadra, per 12 concorrenti in totale scelti nelle ultime Last Call trasmesse su Sky Uno lo scorso giovedì. A condurre lo show Francesca Michielin. Dietro lo show musicale e televisivo, il team creativo composto da  Laccio e Shake, esponenti della community artistica Modulo Project.

E' già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall'assegnazione alle prove, fino all'esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone anche nel Loft. Da giovedì 27, subito dopo la fine dello show, appuntamento con Hot Factor, lo spazio dedicato ai commenti a caldo, condotto anche quest'anno da Paola Di Benedetto. Cinque minuti prima dello show, alle ore 21.10, appuntamento con l'Ante Factor, lo spazio dedicato al racconto delle emozioni in diretta dal backstage di X Factor, condotto da Paola Di Benedetto.

I live show trasmessi in diretta su Sky Uno, fino alla semifinale, saranno proposti in prima visione in chiaro in prima serata su TV8 il mercoledì successivo; la Finale sarà invece trasmessa in diretta su Sky Uno e su TV8. 

I 12 concorrenti

La squadra di Fedez è formata da Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda e gli Omini. La squadra di Ambra è formata da  Matteo Siffredi, Tropea e Lucrezia Maria Fioritti. La squadra di Dargen è formata da Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso. La squadra di Rkomi è formata da Jacopo Rossetto (in arte Iako), Santi Francesi e Giorgia Turcato (Joėlle).

Sono questi i 12 concorrenti che si sfideranno per arrivare alla Finale di X Factor 2022 che si terrà al Mediolanum Forum.

La gara del primo Live Show

Nel corso del primo Live, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale.

Elisa e Dardust ospiti del primo Live Show

Ospite del primo Live sarà Elisa, reduce dal suo ultimo album "Back to the future". A #XF2022 presenterà un set esclusivo con una speciale anticipazione. Accompagnata al pianoforte da Dardust, presenterà in anteprima un piccolo assaggio di quello che, dal 1° dicembre, sarà un nuovo spettacolo live dal titolo "An Intimate Night": la tournée nei teatri con nuovi arrangiamenti, pensati per la magica atmosfera natalizia con una formazione suggestiva composta da chitarra, pianoforte e quintetto d'archi. Special guest di questo nuovo tour sarà proprio Dardust che, oltre a curare gli arrangiamenti, accompagnerà la cantautrice al pianoforte in tutte le date. Nel corso della prima puntata, proprio Dardust, in anteprima dal vivo, proporrà un medley inedito estratto da "Duality", il suo nuovo lavoro in uscita il 28 ottobre, un doppio album in cui, per la prima volta, scinde i suoi due regni in due esperienze parallele e allo stesso tempo convergenti. Dardust è il pianista italiano tra i più ascoltati al mondo e pioniere della musica classica alternativa e nel 2023 tornerà dal vivo con un tour in Italia e in Europa.

Secondo Live Show a tema 'MTV generation'

Il secondo Live di X Factor, in programma giovedì 3 novembre, sarà una puntata a tema, dal titolo "MTV generation": i giudici assegneranno ai loro cantanti i brani iconici di un'epoca d'oro della musica in televisione. Una serata evento all'insegna della celebrazione di artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Sarà anche l'occasione per celebrare i prossimi impegni di MTV, a partire dagli MTV EMA 2022 di Dusseldorf del 13 novembre. Per l'occasione, in platea ci saranno alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.

YUNGBLUD ospite del terzo Live Show

Il terzo Live Show, in programma giovedì 10 novembre, sarà il momento dell'ospite internazionale YUNGBLUD, la star inglese del rock con oltre 3,5 miliardi di stream totali, il cui nuovo album dal titolo "Yungblud" ha debuttato alla prima posizione nella classifica in Gran Bretagna, Australia, Irlanda e in Nuova Zelanda. 


Il programma è realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.

X Factor
Impostazioni privacy