X Factor 2021: motori accesi con Precasting e Masterclass
Anche quest'anno si partecipa ai precasting tramite un video con la propria presentazione e la propria esibizione amatoriale. Tra i protagonisti delle Masterclass: Riccardo Zanotti, Sara Potente, Emiliano Colasanti, Dardust.
di Redazione / 12.04.2021
La macchina di X Factor è ripartita: sono iniziati i precasting per la prossima edizione, attesa a partire da settembre su Sky e NOW. E come l'anno scorso, con tutta la fase di selezioni ripensata a causa della pandemia, tornano le Masterclass, che anche stavolta vedranno salire sulla "cattedra virtuale" alcuni personaggi dell'attuale panorama musicale italiano.
A 360 gradi, alcuni degli "attori protagonisti" del mondo musicale italiano quindi parleranno di come impegno, intuizione, talento, serietà e passione siano importanti per vivere di musica: la musica intesa come lavoro, fatto di collaborazione e meccanismi, non è cosa sempre nota a chi si affaccia per la prima volta in questo mondo. A loro anche la missione di spiegare come si scrive una canzone, la differenza tra major ed etichette indipendenti, il rapporto tra artisti e produttori, il ruolo di un manager.
Tra i nomi che hanno già confermato la propria partecipazione alle Masterclass di X Factor – al via il 12 aprile – ci sono Riccardo Zanotti, voce dei Pinguini Tattici Nucleari, per parlare del percorso di scrittura di un brano, dall'idea iniziale allo sviluppo fino al risultato finale: la sua sessione si intitolerà "Belli i primi poi venduti – Il mestiere del songwriting". Una settimana più tardi, lunedì 19, il tema sarà "Major e etichette indipendenti – Storia di una relazione vincente", con Sara Potente, Direttrice artistica Numero Uno\Sony Music, ed Emiliano Colasanti, fondatore insieme a Giacomo Fiorenza di 42Records, che con la loro radicata carriera potranno approfondire il tema della collaborazione tra major e etichette indipendenti. A seguire, tornerà anche il produttore, pianista, compositore e autore Dardust: nella sua Masterclass si parlerà della contaminazione nella produzione musicale. Gli incontri successivi, con i relativi protagonisti, verranno annunciati nei prossimi giorni sui profili social di X Factor.
Le Masterclass sono a numero chiuso, in modo che tutti partecipanti possano interagire con gli artisti: ogni sessione ha 20 posti disponibili, concessi a chi si iscrive per primo e che non ha già partecipato a precedenti appuntamenti di questo ciclo. I posti si possonoprenotare sul sito masterclassxf2021.extralab.it, dove bisogna seguire le istruzioni ricevute nell'e-mail di conferma. Il contenuto di ogni Masterclass viene reso disponibile nei giorni successivi al giorno in cui si è tenuta, sul canale YouTube di X Factor.
Inoltre, sono partiti anche i precasting per X Factor, la prima tappa del percorso che porterà sul palco della nuova edizione di X Factor, attesa a partire da Settembre 2021 su Sky e NOW. Le iscrizioni, anche in questo caso, sono aperte: il modulo per partecipare e tutte le informazioni su come accedere ai precasting – anche quest'anno si partecipa tramite un video con la propria presentazione e la propria esibizione amatoriale – si trovano al sito xfactor.sky.it.