X Factor 2021 al via i Live Show
X Factor 2021 al via i Live Show

X Factor 2021, Primo Live Show con inediti e ospite Carmen Consoli


Inizia la sfida tra i 12 concorrenti di X Factor arrivati ai Live Show suddivisi in 'roster' capitanati dai giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. Conduce Ludovico Tersigni.

Per i prossimi sette giovedì, da oggi 28 ottobre, su Sky Uno in onda in prima serata i Live di X Factor 2021. Dopo sei settimane di selezioni, è arrivato il momento per le squadre guidate dai giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika di esibirsi dal vivo. Alla conduzione Ludovico Tersigni, quest'anno nuovo conduttore di X Factor. 

I 12 concorrenti sono suddivisi quest'anno in quattro 'roster' perchè, come ampiamente anticipato sin dall'annuncio di questa edizione, è l'assenza delle categorie come note fino alla scorsa edizione: ciascuno dei giudici ha potuto comporre la propria squadra liberamente, senza 'etichette'. I concorrenti in sfida si faranno conoscere subito, perchè nel corso del primo Live Show si esibiranno con brani originali, tutti disponibili nell'album X FACTOR MIXTAPE VOL. 2 (Sony Music Italy) che sarà disponibile subito dopo la puntata sulle principali piattaforme di streaming musicale (alla mezzanotte tra la notte di giovedì 28 e venerdi 29 ottobre).

I primi sei live di X Factor 2021 si svolgeranno presso il Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano, mentre il settimo ed ultimo live – che sarà la serata finale – si terrà al Mediolanum Forum di Assago. 

Primo ospite dei live di X Factor 2021 Carmen Consoli, fresca di pubblicazione del suo ultimo album "Volevo fare la rockstar". Nel frattempo, sono già stati annunciati i super-ospiti internazionali della Finale saranno i Coldplay, la band che ha da poco pubblicato "Music of Spheres", il nono album da studio entrato direttamente al n. 1 della classifica UK. È il primo album a superare le 100.000 copie vendute in una settimana dal 2019 e l'album che ha venduto di più dall'uscita nel 2021. Questo lavoro è stato preceduto da "Higher Power" e "My Universe", quest'ultimo singolo realizzato con i BTS.

I concorrenti di X Factor 2021

Il 'roster' di Emma si compone di:
gIANAMARIA: diciottenne di Vicenza, è il ritratto della sua generazione. Bella faccia, bella testa, ma sfuggente e introverso. Ha una sua visione del mondo, abbastanza complessa, che si riflette nella sua musica e nei suoi testi. Ha iniziato ad avvicinarsi alla sua passione artistica a 13 anni partecipando ad alcuni contest di freestyle e andando nello studio di registrazione casalingo di un suo amico per divertimento. Alle Audizioni si è presentato con il suo singolo "I suicidi", ai Bootcamp di Emma con il suo brano "Mamma Scusa", mentre agli Home Visit con "Mio fratello è figlio unico" di Rino Gaetano in parte riscritto. 
LE ENDRIGO: gruppo di tre ragazzi bresciani amanti del rock, con il nome nato dall'aggiunta dell'articolo determinativo femminile plurale al cognome del cantautore Sergio Endrigo. Con il nome della loro band e con i loro testi vogliono lanciare un messaggio contro la mascolinità tossica, contro il patriarcato e contro il sessismo. Gabriele Tura, Matteo Tura, Ludovico Gandellini e Vittorio Massa hanno 29, 27, 27 e 28 anni. Alle Audizioni si sono presentati con il loro singolo "Cose più grandi di te". Ai Bootcamp hanno cantato "Lamette" di Donatella Rettore lasciando Emma senza parole. Agli Home Visit con il loro singolo "Stare soli". 
VALENTINA SANSEVERINO: in arte Vale LP, da "Vale La Pena", ha 21 anni e viene da Caserta. Nella musica ha trovato il luogo più sicuro tramite il quale comunicare. Da piccola ha sofferto per l'incapacità di esprimere le proprie emozioni e, anche per questo, per lei le parole hanno un grande peso. Alle Audizioni ha cantato un suo singolo, "Cherì", ai Bootcamp il suo singolo "Porcella", mentre agli Home Visit una cover di Pino Daniele, "Che Dio ti benedica". 

Il 'roster' di Hell Raton si compone di:
BALTIMORA: Edoardo Spinsante, in arte BALTIMORA, viene da Ancona e ha 20 anni. Nella vita studia e lavora come produttore musicale. Produce musica di altri artisti ma anche ne scrive di sua da anni senza però averla mai pubblicata. E' da un suo testo intitolato "Baltimora" che proviene il suo nome d'arte. Alle Audizioni si è presentato con il suo brano "Colore" al pianoforte, ai Bootcamp con il suo singolo "Altro", mentre agli Home Visit con una cover del brano "La ballata della moda" di Tenco.
VERSAILLES: Luca Briscese, in arte VERSAILLES, ha 24 anni e viene da Potenza. Nella sua musica mescola metal, hardrock, hiphop ed elettronica. Con il suo nome d'arte vuole sottolineare il suo desiderio di costruire qualcosa di nuovo e apparentemente assurdo, sui cui nessuno mai scommetterebbe, così come fece il Re Sole con la costruzione della Reggia di Versailles. Alle Audizioni ha presentato il suo singolo "Truman Show", ai Bootcamp una cover di "Goosebumps" di Travis Scott, mentre agli Home Visit il suo singolo "Patico" che parla dalle sue 'patie'.
KARAKAZ: I Karakaz sono un progetto musicale che nasce da un'idea del frontman, Michele. Già ad 8 anni suona infatti la batteria e circa 3 anni fa dà vita al suo progetto solista: compone, arrangia e registra la voce e tutti gli strumenti. Insieme a lui sul palco di X Factor 2021 ci sono Luigi, Massimo e Sebastiano. Il nome della band è un omaggio a suo nonno, partito da giovane per Caracas per cercare di costruirsi un futuro. Si sono presentati alle Audizioni con il singolo "Useless", poi ai Bootcamp con una cover di "Satisfaction" di Benny Benassi, e agli Home Visit con una cover di "Out of Control" dei The Chemical Brothers.

Il 'roster' di Mika si compone di:
FELLOW: Federico Castello ha 21 anni, è nato ad Asti e vive a Torino. Aggiungendo la "w" a una parte del suo nome, si costruisce la parola "Fellow" che in inglese significa "compagno di vita". Ha iniziato a fare musica quando aveva 8 anni insieme a suo nonno alle sagre del suo paese. FELLOW cantava testi di brani anni '60 – '70 indossando un cappello da cowboy e una giacca militare, mentre suo nonno suonava i pezzi alla chitarra con la sua band. È da quel momento che FELLOW scopre la sua passione per la musica, e il palco diventa il posto che gli trasmette più emozioni e dove si sente veramente sé stesso. Alle Audizioni si è presentato ai giudici con una cover di "Follow you" degli Imagine Dragons, ai Bootcamp con una cover di "Till Forever Falls Apart" di Ashe & FINNEAS, mentre agli Home Visit con una cover di "London" Benjamin Clementine.
NIKA PARIS: Nikol Palascheva, in arte Nika Paris, ha sedici anni e arriva dalla Bulgaria con il desiderio di diventare una cantante. Vive a Milano da pochi mesi e per lei l'Italia è il posto perfetto per scrivere musica. Ha da sempre desiderato partecipare a X Factor. A soli sedici anni, ha uno stile senza pari: eleganza, intraprendenza e una personalità molto forte la contraddistinguono. Alle Audizioni si è presentata di fronte ai giudici con una cover di "Je veux" di ZAZ, ai Bootcamp con "Flou" di Angèle, mentre agli Home Visit con una versione de "La chanson de Prevert".
WESTFALIA: Vincenzo Destradis, Enrico Truzzi, Davide Paulis e Jacopo Moschetto hanno 27, 29, 28 e 32 anni, vengono da Bologna, Milano e Porto Mantovano. Insieme i Westfalia formano una band molto unita e suonano un genere "ultra contaminato" molto apprezzato dai giudici di #XF2021. Alle Audizioni si sono presentati con un singolo dal titolo "Goblin". Ai Bootcamp hanno portato una cover di "Levitating" di Dua Lipa, mentre agli Home Visit hanno presentato un altro loro brano "My new mouse".

Il 'roster' di Manuel Agnelli si compone di:
BENGALA FIRE: I Bengala Fire sono da 11 anni una band rock composta da Mattia Mariuzzo, detto Mario, Andrea Orsella, per gli amici Orso, Davide Bortoletto, Borto, e Alexander Puntel, chiamato Lex. Hanno iniziato ad esibirsi nei bar della loro provincia, poi alle sagre di paese e in questi anni hanno fatto più di cento concerti e vogliono spiccare il volo. Si sono presentati alle Audizioni con il loro inedito "Valencia". Ai Bootcamp hanno proposto una cover di "Televised Mind" dei Fontaines DC. Agli Home Visit si sono esibiti con una versione di "See Emily play" dei Pink Floyd convincendo del tutto Manuel.
MUTONIA: I Mutonia, Matteo De Prosperis (Prostin), Lorenzo Riccobene e Fabio Teragnoli hanno 28, 26 e 25 anni e vengono dal Lazio. Tutti i componenti suonano fin da giovanissimi. Il loro nome proviene da "mutare", vogliono infatti sottolineare la natura mutevole di tutto ciò che ci circonda con lo scopo ultimo di trovare una forma migliore rispetto alla precedente. Alle Audizioni si sono presentati con un loro singolo dal titolo "Nervous breakdown". Ai Bootcamp hanno proposto una cover di "Rumour has it" di Adele, mentre agli Home Visit una versione di "Psycho Killer" dei Talking Heads.
ERIO: Fabiano Franovich, in arte Erio, ha 35 anni e viene da Livorno. Il suo stile musicale è dolce e melodico, dietro questa facciata però si nascondono sentimenti profondi e una forte emotività. Ha iniziato il suo percorso artistico con la pittura ma la musica è l'arte attraverso la quale riesce ad esprimersi al meglio. Alle Audizioni ha cantato una cover di di "Can't help falling in Love" di Elvis Presley. Ai Bootcamp ha presentato un suo singolo dal titolo "Amore vero", mentre durante la fase degli Home Visit si è esibito con una versione di "Please, Please, Please, Let Me Get What I Want" dei The Smiths.

Descrizioni dei concorrenti prese dal canale Youtube di X Factor Italia.

Come votare ai Live di X Factor 2021

Il voto durante i Live di X Factor sarà disponibile gratuitamente tramite sito web xfactor.sky.it (da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi), App XF2021 (scaricabile dagli store di Apple e Android), smartwatch (è necessario fare login dall'App X Factor 2021 con Sky ID o Facebook o Twitter) e decoder Sky (tramite tasto verde del telecomando del decoder connesso ad internet).

Dove e come seguire la fase conclusiva di X Factor 2021

Appuntamento con i Live Show di X Factor 2021 ogni giovedì, dal 28 ottobre, in prima serata alle ore 21.15 su Sky Uno, anche in streaming su Sky Go e su NOW; primo Live in onda anche in chiaro in diretta su TV8, mentre dal secondo i Live saranno proposti in prima serata su TV8 il mercoledi successivo la prima visione assoluta su Sky Uno.

Due appuntamenti accompagnano i Live di X Factor 2021:
Hot Factor, lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti in onda subito dopo la fine del live show, condotto da Paola Di Benedetto, una delle voci di RTL 102.5;
– il Daily (già in onda da lunedi a venerdì alle ore 19:10 su Sky Uno), il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall'assegnazione alle prove, fino all'esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone.

X Factor
Impostazioni privacy