X Factor 2018, al via la gara live
Al via il 25 ottobre il live show di X Factor 2018, durante la conferenza stampa che si è tenuta a Milano sono state presentate le novità di questa dodicesima edizione.
di redazione / 23.10.2018
Al via il 25 ottobre il live show di X Factor 2018, e durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri a Milano sono state presentate le novità di questa dodicesima edizione.
Quest'anno il talent show di Sky vede nuovamente come conduttore Alessandro Cattelan, i dodici concorrenti saranno come sempre divisi in quattro squadre e ogni giudice sarà affiancato alla guida dei propri talenti dai rispettivi producer musicali: Mara Maionchi, che si occuperà della squadra degli Under Uomini sarà affiancata dal producer Ioska Versari, Manuel Agnelli alla guida della squadra delle Under Donne lavorerà insieme al producer Big Fish, a supportare Fedez al quale è stata affidata la squadra degli Over sarà presente Fausto Cogliati mentre Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, alla guida della categoria Gruppi, potrà contare sull'aiuto del producer Fabio Gargiulo. I talenti si sfideranno durante le otto puntate dei Live fino ad arrivare al palco del Mediolanum Forum di Assago dove si terrà la finale.
Per l'edizione 2018 di X Factor il nuovo direttore artistico è Simone Ferrari, il quale desidera sfruttare la meglio l'occasione di avere a disposizione un palco così grande e tecnologico con infinite possibilità, creando sette episodi del live prima della finale che abbiano spazi diversi che permettano di creare performance diverse, vuole realizzare inoltre un' edizione che parli un linguaggio molto contemporaneo, accompagnando i concorrenti nella loro evoluzione artistica durante tutto il programma. Per quanto riguarda le coreografie, lo showmaker ha tratto ispirazione dai grandi show internazionali realizzati da artisti come Beyoncé e Kanye West.
Ai Live si esibiranno numerosi ospiti, tra questi i Måneskin, la pop star Rita Ora, Sting e Shaggy, la Dark Polo Gang, Fedez, Enrico Nigiotti e Gianna Nannini, i Subsonica, Jonas Blue e Lyam Payn.
Dal 25 Ottobre inizierà anche la fase live di Strafactor, condotta da Daniela Collu, nella quale si sfideranno i talenti che hanno contribuito alla storia di questo talent capitanati da Elio e Pupo con i nuovi concorrenti selezionati dalla Dark Polo Gang.
Da venerdì 19 ottobre alle 19.40 è già partito invece X Factor Daily condotto quest'anno dal duo pop Benji & Fede che accompagnerà i concorrenti fino alla finale.
Altra novità di questa di questa edizione è la possibilità per i concorrenti di interagire con il pubblico tramite un proprio account Instagram, raccontando la loro esperienza nel programma.
RTL 102.5 si conferma nuovamente la radio di X Factor 2018 e a partire dal 25 ottobre verranno trasmesse in diretta radiofonica tutte le puntate live del talent show.
Il live show di X Factor 2018, andrà in onda per 8 serate dalle 21.15 tutti i giovedì in diretta esclusiva su Sky Uno (canale 108) disponibile anche su Sky On Demand e sul digitale terrestre, al canale 311 o 11.
foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Sky