Riassunto Liveblog del quinto Liveshow di X Factor in onda Giovedì 20 novembre dalle ore 21 su Sky Uno. Eliminati Riccardo Schiara e Vivian.
Di seguito il Liveblog del quinto Liveshow di X Factor in onda Giovedì 20 novembre dalle ore 21:10 su Sky Uno.
Quinto Live Show di X Factor 2014 terminato. Appuntamento a Giovedì 27 Novembre con la diretta liveblog del sesto live.
X Factor 2014: Analisi del primo Live Show
X Factor 2014: Analisi del secondoo Live Show
X Factor 2014: Analisi del terzo Live Show
X Factor 2014: Analisi del quarto Live Show
ore 23:51. Il quinto live di X Factor si è concluso. Inizia Extra Factor, e noi ci diamo appuntamento a Giovedì prossimo, 27 Novembre, con il sesto live qui liveblog qui su movietele.
ore 23:58. Leiner è salvo, la seconda eliminazione di questa sera è Vivian.
ore 23:46. Alessandro chiude il Tilt. Il destino di Vivian e Leiner all'interno di X Factor è stato deciso. Arriva la busta e Ale legge: "il pubblico ha votato il suo cantante preferito tra Vivian e Leiner e ha deciso che a passare il turno è Leiner".
ore 23:37. E' il momento di conoscere chi sarà eliminato. I giudici hanno i rituali 30 secondi di tempo per pensarci… Victoria elimina Leiner, Fedez elimina Vivian, Morgan elimina Leiner, Mika elimina Vivian. Siamo al TILT. Alessandro apre il Televoto, il pubblico ha 200 secondi per decidere CHI SALVARE: 01 per Vivian; 02 per leiner.
ore 23:33. Ultima pausa, i giudici hanno quindi qualche minuto ancora per pensare. Dopo la pubblicità sapremo chi tra Vivian e Leiner lascerà stasera X Factor. Ricordiamo che alla prima manche è stato eliminato questa sera anche Riccardo Schiara.
ore 23:29. Inizia il ballottaggio, in sfida per la salvezza ci sono Vivian e Leiner.
ore 23:24. Alessandro prende la busta. I due meno votati andranno al ballottaggio. Ale legge i nomi in ordine casuale di chi passa il turno: "il pubblico ha deciso che passa il turno Ilaria… passa il turno anche Madh… passa anche Mario…" Poi si salvano anche Lorenzo, Komminuet e Emma. Al ballottaggio vanno Leiner e Vivian.
ore 23:23. Ora non è più il momento di distrarsi. Alessandro chiude ufficialmente il televoto della manche.
ore 23:15. Mentre il televoto rimane aperto, Alessandro manda gli highlights delle esibizioni e poi annuncia il secondo ospite della serata: Ed Sheeran che propone il nuovo singolo "Thinking out Loud".
ore 23:10. "complimenti, stavo pensando però che la direzione di Mika ti porta una difficoltà" dice Fedez, "il rischio è che le esibizioni si somiglino l'una con l'altra, ma tu riesci a non farle sembrare ugiali. "ti ho trovato elegante, affascinante, capace di interpretare quello che ti viene dato, in maniera sobria" dice Morgan. Siddisfatta anche Victotia che dice che Emma è "intensa sul palco".
ore 23:05. Siamo arrivati all'ultima esibizione per questa sera, tocca al team di Mika, tocca a Emma, che propone "Un'estate fa" di Franco Califano nella versione dei Delta V.
ore 23:01. "complimenti è stato molto bello" dice Morgan. "di te mi piace che hai l'attitudine vincente quando sali sul palco, e questa è una cosa rara da trovare in un artista" dice Victoria. "per me la canzone è fantastica, ma mancava un po' una sorta di grinta" dice Mika, che si prende un po' di fischi dal pubblico su questa dichiarazione. "
ore 22:57. Dopo la pausa pubblicitaria è la volta della prossima esibizione: Fedez presenta Leiner, che propone "Fireflies" di Owl City.
ore 22:51. Break pubblicitario.
ore 22:48. "semplicemente ho adorato questa performance, adoro Ilaria" dice Mika "con questa canzone non cerchi di essere vecchia, non cerchi di essere un'altra persona, c'è una personalità molto intima. "mi sei piaciuta tanto, brava" dice Fedez. "mi sei piaciuta, hai cantato in maniera molto limpida" dice Morgan "avete fatto una poesi" dice Morgan in riferimento anche alla scenografia. "ogni volta che tu canti qualcosa lo fai veramente tuo" dice Victoria "mi accendo ogni volta che ti vedo, quindi grazie".
ore 22:44. Victoria presenta la prossima esibizione, tocca ad Ilaria, che propone "Giudizi universali" di Samuele Bersani.
ore 22:40. "confermo che lui ha delineato un suo stile, un modernariato della musica, e sei piuttosto sempre bravo dal punto di vista canoro" dice Morgan. "sei inattaccabile, ma mi piacerebbe una volta rivederti un pochino più 'nudo' sul palco, in una esibizione più scarna" dice Victoria. "la vostra collaborazione [Fedez/Madh] funziona benissimo" dice Mika "hai fatto bene, mi piace anche la dolcezza nella tua voce". "io sono sempre più contento" dice Fedez "oggi hai dimostrato di avere una dimestichezza sul palco che neanche Carlo Conti ha in un solarium".
ore 22:35. Fedez presenta la prossima performance, tocca a Madh, che propone "Disparate Youth" di Santigold.
ore 22:32. "finalmente ho sentito un bel bilanciamento tra la voce di Francesca e il rap di Pietro" dice Victoria. "penso che questa performance ha veramente funzionato" dice Mika. "sono un po' in imbarazzo perchè se do' un parere negativ sembro arrogante, se do' un parere psoitivo sembro autocelebrante" dice Fedez "però bello, mi ha fatto piacere".
ore 22:25. Morgan presenta la prossima esibizione, tocca ai Komminuet, che propongono "Sirene" di Fedez feat. Malika Ayane.
ore 22:21. "secondo me tu riesci a portare una freschezza anche con brani che hanno una storia" dice Fedez. "io trovo che questa versione è molto moderna" dice Morgan. "il mio Mariometro è a 100 questa sera, sei bravo, cresci di settimana in settimana" dice Victoria. "la modernità è una cosa pericolosa quando la cerchiamo, non c'è nulla di più pericoloso in una persona che cercare di essere giovane" dice Mika, "sappiamo che siamo vecchi quando cerchiamo di essere giovani perchè i giovani vogliono sembrare più grandi".
ore 22:17. La terza esibizione viene dal team di Mika, è la volta di Mario, che propone "Ragazzo mio" di Luigi Tenco nella versione di Loredana Bertè.
ore 22:11. "secondo me hai avuto un problema di intonazione" dice Mika, "ma probabilmente era un problema tecnico" e Vivian conferma che sentiva male la base nelle cuffie, perchè effettivamente ha abbastanza stonato. "è vero, ci sono stati magari dei problemi tecnici, ma sul rap mi è piaciuto" dice Fedez "in un mercato moribondo tu sei un petardo in un obitorio". "il problema di intonazione è stato un problema tecnico, io sono sicuro della musicalità di Vivian, il tuo modo di cantare è squisitamente pop, tu riesci a prendere qualunque cosa e farla tua" dice Morgan. "si effettivamente ci sono stati problemi di intonazione, ma per la prima volta ti ho vista a tuo agio, hai qualcosa che altri non anno, nel panorama musicale italiano intento" dice Victoria.
ore 22:07. La prossima esibizione viene dal team di Victoria, è il turno di Vivian, che propone "All About That Bass" di Meghan Trainor.
ore 22:04. "qualche stonatura ma sei stato bravo" dice Morgan. "io sono una fan di Lorenzo, sin da quando ti ho visto ai casting, ma mi sei piaciuto di più prima quando ti ho sentito con Modugno" dice Victoria. "mi piace Lorenzo, hai un po' tutto e ti riesce bene" dice Mika, "ma non era all'altezza della settimana scorsa, mancavi un po' di grinta… ma tu puoi andare direttamente alla finale". "discograficamente tu sei il più valido" dice Fedez "questo è uno dei brani che se canti male ti viene da piangere, e se canti bene ti viene da piangere, io per fortuna ho esaurito le lacrime".
ore 21:59. Fedez presenza la prossima esibizione perchè è del suo team: tocca a Lorenzo, che si esibirà in "How to Save A Life" di The Fray.
ore 21:58. Nella seconda manche torniamo al classico scontro tra tutti i concorrenti, che dovranno guadagnarsi la permanenza in gara. I due meno votati andranno al ballottaggio.
Ecco i nuovi codici:
01 – Lorenzo
02 – Vivian
03 – Mario
04 – Komminuet
05 – Madh
06 – Ilaria
07 – Leiner
08 – Emma
ore 21:58. Il primo eliminato di questa sera è Riccardo Schiara.
ore 21:50. Congedato Francesco De Gregori, è il momento di conoscere il concorrente meno votato che verrà subito eliminato. E' arrivato un milione e mezzo di voti, dice Ale, che ora dice in ordine casuale chi passa il turno "il pubblico ha votato e ha deciso che merita di passare il turno… Mario… passa anche Lorenzo… passa anche Vivian… passa anche Madh… passa anche Leiner… passa anche Emma… passa anche Komminuet". Rimangono Riccardo ed Ilaria. "il pubblico da casa ha deciso che non tornerà su questo palco… Riccardo".
ore 21:44. Torniamo all'X Factor Arena dopo la pubblicità, e tra poco sarà il momento di conoscere il concorrente meno votato che verrà subito eliminato. Prima, però, il primo ospite di questa sera: Francesco De Gregori, che canterà "La donna Cannone".
ore 21:37. Ancora poco tempo di votare, poi "un concorrente verrà limonato'" si sbaglia Ale, correggendosi subito "ops, eliminato". Ma non sfugge nulla a Victoria, che sottolinea l'errore. Dopodichè un po' di pubblicità, e poi conosceremo il primo eliminato di questa sera.
ore 21:32. Dopo le esibizioni di un minuto ciascuna, una dietro l'altra, per nove minuti complessivi di manche, Alessandro dà ai giudici la possibilità di esprimere delle opinioni (e convincere il pubblico da casa a non eliminare) i propri talenti. I giudici hanno a disposizione 30 secondi per ciascun proprio talento (Morgan con 1 cantante ha 30 secondi, Fedez ha 2 minuti perchè ha 4 talenti).
Madh – No Church in the Wild (Jay Z, Kanye West, Frank Ocean)
Vivian – Super Bass (Nicki Minaj)
Mario – E non andar più via (Lucio Dalla)
Lorenzo – Cosa sono le nuvole (Domenico Modugno)
Emma – Pop porno (Il Genio)
Riccardo – Lonely Boy (The Black Keys)
Komminuet – Emerge (Fischerspooner)
Ilaria – Can't Find My Way Home (Blind Faith)
Leiner – The First Cut Is The Deepest (Cat Stevens)
ore 21:23. E inziiamo subito con le esibizioni: tocca a Leiner, seguito uno dietro l'altro da Ilaria – Komminuet – Riccardo – Emma – Lorenzo – Mario – Vivian – Madh.
ore 21:22. Al via la Apocalypse Night!
ore 21:19. Dopo la pubblicità torniamo all'X Factor Arena, "siamo arrivati all'alba del quinto live" dice Ale, che ricorda che sarà una serata dove nessuno può stare tranquillo. Assisteremo ad una doppia eliminazione, che vedrà i concorrenti ridursi drasticamente da 9 a 7, nel giro di poche ore. Nella prima manche i concorrenti saranno alle prese con un brano già presentato nel corso delle scorse puntate e, con un solo minuto a testa a disposizione, dovranno convincere il pubblico a casa. Il concorrente meno votato verrà subito eliminato. La seconda manche, invece, prevede il classico scontro tra tutti i concorrenti per cercare di guadagnarsi la permanenza in gara. I due meno votati andranno al ballottaggio.
Ecco i codici di stasera, e Alessandro apre il Televoto.
01- Leiner
02- Ilaria
03- Komminuet
04- Riccardo
05- Emma
06- Lorenzo
07- Mario
08- Vivian
09- Madh
ore 21:17. Pausa pubblicitaria e poi inizia il quinto liveshow.
ore 21:15. La clip è un videomessaggio di Morgan, "… ho vissuto un momento di sconforto, può capitare agli uomini, è naturale che nella passione che c'è tra me e i ragazzi o tra e me la musica ci siano dei tormenti, proprio perchè questo sentimento è gigantesco e romantico, ci sono delle fasi di alti e bassi che si alternano, quindi la musica è finita ma… la musica è ricominciata", ed è così che Morgan ci comunica che torna. Infatti, al termine della clip sul palco dell'X Factor Arena c'è un pianoforte, entra Morgan e inizia a suonare e cantare.
ore 21:10. E puntuale inizia anche la puntata di XF8, che stasera sarà una puntata davvero ricca, ad iniziare da una doppia eliminazione! Questa sera è "Apocalypse Night". Alessandro inizia col presentare i giudici, ma Morgan manca all'appello – ricordiamo che sul finire della scorsa puntata ha detto che avrebbe lasciato X Factor… Ale manda una clip, e poi conosceremo cosa è accaduto…
Ore 21.00. E' iniziato puntuale l'Ante Factor. Siamo nel backstage, con Mara Maionchi in compagnia di qualcuno di speciale… chi è? E' uno dei Pinguini di Madagascar, che vedremo nei cinema per la prima volta dal 27 Novembre. Ma c'è un altro ospite questa sera all'Ante Factor, è Alessandra Mastronardi, che ricorda che sempre il 27 Novembre uscirà nei cinema Ogni Maledetto Natale, film in cui protagonista è anche Alessandro Cattelan, proprio il presentatore di X Factor. Dopo questi promo parte la pubblicità.
Il quinto live si preannuncia davvero apocalittico. Infatti, il tema di questa puntata sarà "Apocalypse Night", in cui assisteremo ad una doppia eliminazione, che vedrà i concorrenti ridursi drasticamente da 9 a 7, nel giro di poche ore. Nella prima manche i concorrenti saranno alle prese con un brano già presentato nel corso delle scorse puntate e, con un solo minuto a testa a disposizione, dovranno convincere il pubblico a casa. Il concorrente meno votato verrà subito eliminato. La seconda manche, invece, prevede il classico scontro tra tutti i concorrenti per cercare di guadagnarsi la permanenza in gara. I due meno votati andranno al ballottaggio.
A questo punto della gara: Fedez è in gara con la squadra degli Under Uomini al gran completo, con quattro concorrenti dopo il ripescaggio di Riccardo. Seguono con due concorrenti a testa le Under Donna di Victoria Cabello e gli Over di Mika. Un solo Gruppo Vocale rimasto in gara dopo lo scontro fratricida della scorsa settimana: I Komminuet.
Morgan s', Morgan no. Poltrona vuota, giudice di rimpiazzo, o Morgan ci sarà nel quinto live show? Dopo aver lasciato nella scorsa puntata, Morgan non ha sciolto i dubbi e non si è presentato al daily su Sky Uno, lasciando in forse la sua presenza nella puntata di domani. Per la squadra di Morga, i gruppi, solo un concorrente ancora in gara, i Komminuet. Secondo le indiscrezioni e le voci che circolano sul web, tuttavia, l'ex cantante dei Bluvertigo si presenterà al tavolo dei giudici.
Ospiti della puntata. Ospite internazionale il cantautore britannico Ed Sheeran che propone il nuovo singolo "Thinking out Loud", mentre a Francesco De Gregori spetterà il compito di rappresentare, con uno dei suoi successi, la musica italiana.
Enel Challenge. Dopo la scelta da parte del pubblico dei brani a tema "luce" che verranno cantate nel corso del Sesto live in onda il 27 novembre, da domani sarà aperta la votazione "social influence" sulla pagina Facebook di X Factor, per scegliere alcuni dettagli del look dei concorrenti. Basterà un like per esprimere la propria preferenza tra le caratteristiche di due look.
Le assegnazioni del quinto Live.
GRUPPI VOCALI
Komminuet – Emerge (Fischerspooner) / Sirene (Fedez feat. Malika Ayane)
UNDER DONNE
Ilaria – Can't Find My Way Home (Blind Faith) / Giudizi universali (Samuele Bersani)
Vivian – Super Bass (Nicki Minaj) / All About That Bass (Meghan Trainor)
OVER
Emma – Pop porno (Il Genio) / Un'estate fa (di Franco Califano nella versione dei Delta V)
Mario – E non andar più via (Lucio Dalla) / Ragazzo mio (di Luigi Tenco nella versione di Loredana Bertè)
UNDER UOMINI
Leiner – The First Cut Is The Deepest (Cat Stevens) / Fireflies (Owl City)
Lorenzo – Cosa sono le nuvole (Domenico Modugno) / How to Save A Life (The Fray)
Madh – No Church in the Wild (Jay Z, Kanye West, Frank Ocean) / Disparate Youth (Santigold)
Riccardo – Lonely Boy (The Black Keys) / Quando (Pino Daniele)
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…