X Factor 2013, vince Michele
Finalissima di X Factor 2013 che, all'ottava puntata live, è pronto per decretare il proprio vincitore. Ospiti nazionali della serata Giorgia, Elisa, Mario Biondi e Marco Mengoni, che hanno duettato con i quattro finalisti. Al Mediolanum Forum di Assago, però, tutti gli occhi sono puntati sugli One Direction. Finale combattutissima, dalla quale esce vincitore Michele.
di Erika Pomella / 13.12.2013
Dopo un viaggio durato otto puntate – senza tener conto delle lunghissime audizioni, dei boot camp e degli home visit – X Factor 7 è arrivato al capolinea, con una finale che prometteva ferro e fuoco. Ospitato al Forum di Assago, preso d'assalto dalle numerosissime fan degli One Direction, ospiti della serata, X Factor 7 è pronto, finalmente a dichiarare il proprio vincitore.
La serata si apre con lo studio immerso nel buio e Alessandro Cattelan che si muove al ritmo di luci psichedeliche, su un palco a forma di x, prima di dare il benvenuto al pubblico a quella che è già nota come la più grande finale della storia di X Factor, che per la serata finale ospita la doppia rete televisiva. Lo show infatti va in onda come di consueto su Sky Uno, ma anche in chiaro su Cielo, per permettere a quanti più spettatori di prendere parte a questo evento televisivo. Quando le luci si riaccendo, Cattelan incita e riscalda il pubblico, prima di presentare i quattro giudici, alternandoli con i loro talenti. Simona Ventura e gli Ape Escape; Morgan e Michele; Elio e Aba e, per finire, Mika e Violetta, che si abbracciano prima che il cantante di Grace Kelly prenda in braccio la sua campionessa. Quaranta secondi di pausa e lo show vero e proprio è pronto a cominciare.
Si comincia con quattro ospiti italiani – Giorgia, Elisa, Mario Biondi e Marco Mengoni – che omaggiano Michael Jackson, cantando insieme Man in the Mirror, con alle spalle un coro con tutti i concorrenti di questa settima edizione. L'esibizione si chiude con grandi ritratti di Nelson Mandela che campeggiano sul grande schermo. Foto di Michael Jackson e Mandela si affacciano tra i pixel, prendendo posto in un'Africa tratteggiata. E' l'omaggio che X Factor dedica ad uno degli uomini più importanti nella storia di questo secolo, che tanto ha fatto per proteggere la pace.
Segue un video recap che segue le orme dei quattro finalisti dai primi passi fino al momento in cui si rendono conto di essere loro i quattro che concorranno per il titolo di campione di X Factor 2013. Aba, Violetta, Michele e gli Ape Escape parlano alla telecamera, di ritorno al Forum (dove erano già stati per i boot camp) e spiegano quali sono i loro sentimenti e le loro aspettative. A seguire, Cattelan spiega il funzionamento della serata. I ragazzi si sfideranno in più manches, alla fine della quale un concorrente uscirà. Gli ultimi due rimasti si sfideranno in un duello canoro da cui uscirà il vincitore.
Ad aprire le danze sono gli Ape Escape che duetteranno con Elisa con il brano che ha lanciato la cantante tanti anni fa, Labyrinth. A fine esibizione Mika fa i complimenti al gruppo, ringraziandoli per la loro energia positiva e la loro sincerità. Il cantante ne approfitta per complimentarsi anche con Elisa, di cui si professa grande fan. Anche gli altri giudici si perdono in complimenti per questo gruppo dalla forte personalità. Subito dopo tocca a Violetta che canterà con Marco Mengoni, sulle note del brano L'essenziale. Elio fa i complimenti per il pezzo, che ha vinto il Festival di Sanremo, "togliendo" il premio proprio a Elio e le storie tese. Morgan si sdilinquisce dietro Mengoni, con il quale aveva già lavorato proprio a X Factor. Mika dice a Marco Mengoni che lui è l'esempio più alto per i ragazzi di X Factor, per la strada che può venir fuori da questa competizione. Anche Marco Mengoni ringrazia tutti. La terza ad esibirsi è Aba che duetta con Mario Biondi con Close to you, il pezzo che, come spiega Elio, fa da sottofondo alle scene romantiche tra Homer e Marge de I Simpson. Aba è visibilmente contenta di duettare con Mario Biondi, di cui è grande fan. Morgan si complimenta di nuovo per il pezzo, che secondo lui ha fatto avvertire un grande calore in una notte d'inverno. Simona Ventura anche si congratula con i due cantanti, soprattutto per l'armonizzazione. Mika si dice felice di trovare Aba in finale, soprattutto perchè secondo lui la ragazza ha dovuto sopportare il percorso più difficile. A chiudere la prima manche è Michele che divide il palco con Giorgia che secondo Morgan è la più grande cantante che abbiamo in Italia per quanto riguarda la passione e la verità, oltre che per la grande voce. I due – che Morgan definisce i suoi due tesorini, per fare il verso a Simona Ventura che una volta ebbe la "sfortunata" idea di chiamare Michele "tesorino" – canteranno Gocce di Memoria. Il duetto è tra i più emotivamente coinvolgenti, merito anche dello splendido brano. I quattro giudici, come di consueto questa sera, hanno solo parole di lode.
Dopo il ringraziamento a Luca Tommasini e i Vocal Coach, sul palco sale Morgan che canta il suo pezzo Altrove; mentre canta sul palco arriva anche Mika che riempie il Forum con le note del bellissimo Relax – Take it easy. I due poi duettano sulle note di Altre forme di vita, canzone dei Bluvertigo e poi di We are Golden. Questo duetto sembra aprire le porte ad una futura collaborazione tra i due, già preannunciata da una vecchia intervista che Mika aveva rilasciato a Vanity Fair, quando X Factor 2013 era ancora agli inizi. A esibizione finita e dopo essersi presi i complimenti degli altri due giudici, Mika e Morgan tornano al proprio posto per ascoltare il responso della prima manche, che sancisce che ad uscire per prima sarà Aba. Per smorzare la tristezza dell'eliminazione, sul palco sale di nuovo Giorgia che allieta i cuori con il suo ultimo, meraviglioso singolo, Quando una stella muore.
La seconda manche, a questo punto, è pronta a cominciare. E' la manche degli inediti e i tre finalisti rimasti si esibiscono con i pezzi scritti per loro e che avevano presentato la settimana scorsa nella semifinale. Violetta con Dimmi che non passa, Michele con il brano La vita e la felicità scritto per lui da Tiziano Ferro e infine gli Ape Escape con Invisibili. Questa seconda manche è molto equilibrata e tutti i ragazzi mettono il cuore nei loro inediti, cercando di arrivare ad un pubblico sempre più vasto, soprattutto perchè in questa serata è sempre il pubblico a prendere le decisioni. Alla fine della manche, però, non ce n'è per nessuno: gli One Direction prendono possesso di un Forum pieno di fans urlanti. Le telecamere insistono sui volti commossi di ragazze che sul palco vedono il loro sogno realizzarsi. Sulle note di The story of my Life il gruppo uscito da X Factor si fa accompagnare dalle proprie sostenitrici durante il canto, in un'atmosfera quasi commovente. Dopo l'esibizione Alessandro Cattelan si complimenta con il gruppo e scatta anche una foto insieme. Ma il momento delle urla e dei festeggiamenti si conclude quando anche il secondo responso arriva: tra la sorpresa generale, Violetta esce. Come accaduto anche con Aba, Violetta guarda tra le lacrime un video che riassume la sua esperienza. La ragazza a stento riesce a parlare, e Mika la raggiunge di nuovo sul palco per abbracciarla.
Prima dell'ultimo scontro diretto, a tornare sul palco di X Factor è Elisa, che era già apparsa anche nel primo episodio. Ma ormai l'attenzione è tutta per i due finalisti. Gli Ape Escape si preparano a cantare Walk this way degli Aerosmith featuring. Run DMC. In questo scontro finale, infatti, i concorrenti canteranno canzoni che hanno scelto da soli, senza l'aiuto di nessun giudice. Prima di lanciarsi nell'esibizione, però, il gruppo di Simona Ventura guarda un video di tutto il suo percorso a X Factor. Quando a salire sul palco è Michele, sempre dopo il recap di tutto il percorso, a riempire il Forum sono le note di Anima Fragile di Vasco Rossi.
L'ultimissima sfida di questa settima edizione è rappresentata dalla prova a cappella. Gli Ape Escape cantano Tu sì na cosa grande di Domenico Modugno, che Tony dedica alla memoria del padre scomparso; Michele, invece, canta Blue Valentine di Tom Waits. Per quel che ci riguarda tra le due esibizioni c'è una voragine, tra gli "urli" degli Ape Escape e il tono delicato e carezzevole di Michele.
Alessandro Cattelan coglie il momento dell'attesa del responso finale e più atteso per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa settima edizione di X Factor. Cinque milioni di voti sono arrivati alla redazione di questo talent-show, e la maggior parte di questi voti decretano che Michele è il vincitore di X Factor 2013; dopo Chiara Galiazzo, Morgan segna la sua seconda vittoria consecutiva.