X Factor 2013, riviviamo la semifinale
Semifinale di X Factor, in cui i concorrenti presentano i loro inediti. Super ospite della serata Katy Perry con il suo Uncontionally. Lungo tributo a Nelson Mandela, scomparso durante il live. Lotta serrata fino alla fine, quando si annuncia che saranno Violetta, Michele, gli Ape Escape e Aba ad andare in finale. Andrea è l'eliminato della serata.
di Erika Pomella / 12.12.2013
Siamo ormai agli sgoccioli in questa settima edizione di X Factor: dopo settimane di sfide ed esibizioni, i cinque cantanti rimasti in gara si apprestano a presentare al grande pubblico gli inediti, quelli che, con un pizzico di fortuna, dovrebbe condurli alla finale di Giovedì 12 Dicembre. Dopo l'esclusione di Gaia nel sesto live, che ha lasciato Mika con un solo concorrente, a combattere per i quattro posti previsti per la finale sono Violetta, Aba, Ape Escape e i due concorrenti di Morgan Michele e Andrea. Come sempre i concorrenti si sfideranno in due manche, ognuna delle quali sancirà un cantante che finirà al ballottaggio. La prima manche è quella destinata alla presentazione degli inediti.
A dare il via alla serata è Morgan, che si esibisce insieme alla Super Band di X Factor che si era già vista agli Home Visit, quando i possibili concorrenti dovevano convincere il giudice a puntare su di loro. Durante l'esibizione la macchina da presa insiste molto su Asia Argento, palesemente commossa. L'attrice, ex compagna dell'artista, aveva già prestato il fianco a Morgan durante gli Home Visit, aiutandolo a scegliere. Prima che la canzone si concluda, tuttavia, sul palco salgono i cinque semifinalisti e l'attenzione è tutta per loro.
Ignorando le tradizioni antisfortuna, tutti i giudici presentano uno stile d'abbigliamento con varie tonalità e sfumature di viola. D'altra parte sanno che, fortuna o sfortuna, uno di loro dovrà dire addio ad un concorrente. Quindi si dia inizio allo show.
A cominciare sono gli Ape Escape, che presentano il loro inedito Gli invisibili, scritto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio, gli stessi Ape Escape, mentre la musica è di Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. Il pezzo è adatto al gruppo di Simona Ventura, che si diverte sul palco, mostrando la solita forte personalità. Il parere dei giudici è piuttosto unanime, tutti si mostrano favorevoli a questo inedito. Il secondo a cantare è Andrea, che canta un brano scritto da Kappa e dallo stesso Andrea, intitolato Venerdì. La melodia è piuttosto orecchiabile, ma a fine esibizione Morgan ha da ridire sulla scelta di Andrea di non aver seguito un suo consiglio su un passaggio del testo. Andrea canta un passaggio dicendo se fossi più magro, mentre Morgan avrebbe voluto che avesse detto se fossi un po' più in carne, giocando di ironia. Purtroppo però Morgan è fin troppo nervoso, e sembra non accettare l'idea che un suo concorrente possa avere un'opinione diversa dalla sua e un carattere più chiuso, che non lo porta a giocare sulla propria fisicità. A seguire c'è Violetta, che canta uno dei migliori inediti: il titolo è Dimmi che non passa, con testo e musica di Christian Lavoro. Il pezzo le calza a pennello: si tratta di una canzone d'amore dalla sonorità quasi sospesa, un po' fiabesca, che ben si sposa con lo stile della ragazza. Il parere dei giudici è piuttosto positivo; Simona Ventura paragona Violetta ad Arisa, sottolineando più e più volte che il suo è un complimento. Questa ridondanza, però, lascia intuire che proprio una lode non sia, non per Simona Ventura almeno, specie se considerato che nelle passate edizioni, quando Arisa era un giudice, le due hanno avuto più volte furiosi litigi. Morgan sproloquia per lunghi minuti sul termine psichedelico, mentre Mika si dice soddisfatto. La quarta ad esibirsi è Aba, che canta Indifesa. Il brano è stato scritto per lei da Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul. La Holland, in passato, ha lavorato anche con artisti internazionali del calibro di Cyndi Lauper. Nel tentativo di "italianizzare" il pezzo, però, Aba ha deciso di riscrivere tutto il testo e cantare in italiano una canzone dedicata al suo fidanzato, amorevolmente ribbattezzato Pucci. La melodia è molto bella, ma il testo di Aba è piuttosto scialbo e banale. A chiudere la prima manche c'è Michele, che canta un brano scritto per lui appositamente da Tiziano Ferro, dal titolo La vita e la felicità.
Sul finire della prima manche, dopo una piccola interruzione pubblicitaria, sul palco di X Factor arriva – per la gioia di Elio che si professa un suo grande fan – la bellissima Katy Perry che canta il suo ultimo singolo Unconditionally, prima di essere intervistata da Alessandro Cattelan. Subito dopo vengono dati i responsi della prima manche: ad andare al ballottaggio è Andrea, che probabilmente ha "pagato dazio" per la polemica sviscerata (inutilmente, aggiungiamo noi) dal suo giudice.
Inizia la seconda manche, in cui, per la prima volta da quando questa edizione è iniziata, i concorrenti non si esibiranno su delle basi, ma grazie all'ausilio della Super Band che ha aperto la serata con Morgan. Ad aprire le danze è Violetta, che canta One degli U2, nella versione di Johnny Cash, che interpreta alla perfezione. Subito dopo tocca a Aba che canta Nutbush City Limits di Tina Turner. A seguire c'è Michele, che canta Little Wing di Jimi Hendrix. Morgan dichiara di essersi commosso con questa esibizione. Tocca infine a Simona Ventura che presenta i suoi Ape Escape, che cantano Whatever you want degli Status Quo. Finita la seconda manche – decisamente sottotono, rispetto a come eravamo abituati – arriva in studio la notizia della scomparsa di Nelson Mandela, a cui segue un lungo, sentitissimo applauso.
Ma lo show deve proseguire; così si scopre che a raggiungere Andrea al ballottaggio sarà Aba. Andrea canta Je so' pazzo di Pino Daniele, mentre Aba canta One night only. Morgan ed Elio salvano i loro rispettivi campioni; Simona Ventura elimina Aba e Mika, che vuole il parere del pubblico a questo punto della competizione, pur trovando migliore Andrea lo elimina di modo da chiamare il tilt, a cui segue un responso piuttosto inaspettato. Andrea viene eliminato e quindi sarà Aba a raggiungere Violetta, Michele e gli Ape Escape in finale. Responso che, secondo Morgan, è molto democratico.