X+Factor+2013+%26%238211%3B+Quinta+Puntata
movieteleit
/x-factor-2013-quinta-puntata/amp/

X Factor 2013 – Quinta Puntata

Quinto live della settima edizione di X Factor; seconda puntata infernale, con doppia eliminazione. Ospiti della serata il Matthew Morrison di Glee, Fedez, e Gli Editors. Per la prima volta i concorrenti si lanciano in una manche unica, alla fine della quale Valentina e Fabio sono costretti ad abbandonare la gara.

Lo show del quinto live di X Factor inizia già nell'ante factor, il piccolo show condotto da Francesco Castelnuovo che anticipa la diretta e che, questa settimana, si arricchisce della presenza di Matthew Morrison, il Will Schuster di Gleeche si regala al pubblico con una esibizione molto à la Broadway, con il brano Don't mean a thing, accompagnato dagli Street Clerks. L'esibizione fa da ponte tra l'ante e la diretta vera e propria, che inizia con Alessandro Cattelan che annuncia al pubblico la seconda parte di Hell Factor, la seconda puntata infernale che si concluderà con un'altra doppia eliminazione. Ma prima che ci sia tempo di preoccuparsi, e dopo aver presentato i giudici – questa settimana Morgan sfoggia il look di Freddy Mercury – il conduttore presenta il secondo ospite della serata e il primo della diretta. Si tratta del rapper Fedez, che offre un medley piuttosto riuscito dei suoi brani di maggior successo, compreso Cigno Nero, in cui duetta con l'ex vincitrice di X-Factor 5 Francesca Michelin, il cui posto viene preso, in questa esibizione, da tutte le cantanti di questa edizione.

Dopo aver fatto i complimenti all'ospite italiano – che in passato era già intervenuto a X Factor 7 durante le audizioni – Francesco Cattelan spiega le regole della serata. Per la prima volta, infatti, lo show non sarà diviso in due manche simmetriche e complementari. I concorrenti si esibiranno in una tranche unica, alla fine del quale, tramite ballottaggio, si decideranno i nomi dei due cantanti che dovranno abbandonare la competizione. Questa lotta del "tutti contro tutti" comincia attraverso un  video recap della puntata scorsa e un nuovo video in cui i cantanti spiegano – di nuovo – le loro paure per quest'altro giro di boa rappresentato dall'hell factor. Subito dopo Alessandro Cattelan annuncia al pubblico una bellissima iniziativa: il ricavato di questa puntata e di tutte quelle a venire saranno devolute alla popolazione sarda colpita in questi giorni dalla catastrofe naturale.

Finalmente, poi, comincia la gara. Ad aprire le danze è Andrea, con Do It Again degli Steely Dan. Come al solito, prima di far partire l'esibizione, Morgan si lancia in un compendio della storia della musica, facendo sapere al pubblico che il titolo del brano deriva dallo scrittore William Borroughs e dalla sua opera più famosa, Il pasto nudo. Poi, quasi a voler mettere una pezza sulla sfuriata della passata puntata sulle scenografie, Morgan si complimenta con Tommasini per il lavoro svolto. Questa sviolinatura sarà un po' il filo conduttore di tutti i commenti di Morgan durante la serata. Finalmente, comunque, Andrea canta, utilizzando una base fatta da lui stesso e registrata precedentemente. La vera novità, tuttavia, è rappresentata dal fatto che, per la prima volta, Andrea accenna movimenti di danza. Il ragazzo, che in passato aveva già dichiarato di non amare il ballo e di essere rigido come il tronco di un albero, accetta la sfida, anche grazie alla presenza della ballerina che, stando a quanto raccontato nel confessionale, gli ha rubato il cuore. L'esibizione piace a tutti, e permette alla competizione di proseguire con Aba, che canta Rolling in the deep di Adele. I giudici sono divisi su questa interpretazione. In particolar modo Mika accusa la ragazza di essere fredda emotivamente, incapace di trasmettere sensazioni con la forza della sua voce. Morgan e Simona Ventura invece ammettono di averla preferita la settimana scorsa, nell'esibizione di Crazy in Love, in cui sembrava essere venuta fuori la sua vera natura. Elio, il giudice della ragazza, non ci sta e in maniera piuttosto accalorata sottolinea che Aba canta bene qualsiasi cosa. Aba esce dal palco per lasciare il posto a Valentina che canta Dove sei di Neffa, con una contaminazione con Stan di Eminem. Elio non perde occasione per ripagare Mika con la stessa moneta, attaccando Valentina e dicendole che non gli è arrivata. La competizione, in questo episodio, sembra essere più tra i giudici che tra i cantanti. A non pagarne alcuna spesa sono però gli Ape Escape che con Going Under degli Evanescence convincono tutti i giudici, compreso Mika che per tutte le scorse puntate non aveva fatto altro che chiedere la voce – la vera voce! – di Tony, il leader del gruppo.

Subito dopo tocca a Violetta, che con Royals di Lorde conquista il suo giudice, sebbene non riesca a convincere del tutto gli altri che, pur riconoscendone il palese talento, ammettono di averla preferita in altre esibizioni. A seguire c'è Fabio a cui Elio ha dato il brano Nontereggae più di Rino Gaetano. Il compito del concorrente, tuttavia, era reso più arduo dal fatto di dover interamente riscrivere il resto. L'operazione risulta completamente fallimentare: il brano riscritto da Fabio non fa ridere, non è attuale e manca dell'ironia necessaria. Solo Elio difende a spada tratta quello che, più tardi, si rivelerà essere il suo errore più grande. Michele, al contrario, regala una delle sue più belle interpretazioni. Morgan gli ha assegnato il testo meraviglioso dei Tears for fears, Mad World, nella versione di Gary Jules che aveva fatto da colonna sonora al film Donnie Darko. L'esibizione piace molto a tutti e Mika paragona il cantante al protagonista del film Edward Mani di Forbice – ritradotto, dalla pop star come Edoardo mani forbice -. L'ultima ad esibirsi è Gaia che canta I wish I was a punk rocker di Sandi Thom. La ragazza si diverte sul palco e a parte qualcuno – come al solito, Elio – riesce a convincere i giudici.

Ora che le esibizioni si sono concluse Alessandro Cattelan chiama sul palco gli Editors che cantano la loro hit A tone of love prima di annunciare la data italiana del loro tour. Per chi fosse interessato, potrà andare a vederli a Bologna il prossimo 28 Febbraio. Dopo un breve stacco pubblicitario, il conduttore presenta il recap della puntata e poi spiega il funzionamento della doppia eliminazione. I tre concorrenti con meno voti si esibiranno subito in un ballottaggio con il loro cavallo di battaglia. Quello che riceverà meno voti dal pubblico sarà costretto ad uscire. I due rimanenti si esibiranno a cappella e saranno i giudici a decidere il secondo eliminato.

I tre a rischio eliminazione sono Valentina, Fabio – che, si rassegni Elio, torna per l'ennesima volta in  ballottaggio – e Gaia. I tre cantano, rispettivamente, Man Down di Rihanna, Costruire di Niccolò Fabi Celebrity Skin di Hole. Il responso del pubblico è presto detto: ad uscire per prima è Valentina, che ringrazia tutti e promette che non si arrenderà e continuerà a provare a seguire il suo destino da cantante. I due rimasti si esibiscono a cappella, prima di sottomettersi al volere dei giudici che decidono di salvare Gaia e mandare a casa Fabio.

Post recenti

  • Televisione

Alfonso Signorini, avete capito quanto guadagna al Grande Fratello? Cifre surreali

C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?

1 mese fa
  • Televisione

“Ballando con le stelle”: Luca Barbareschi è il nono concorrente

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…

4 mesi fa
  • Televisione

“Dirty Dancing” stasera in tv: ecco dove guardarlo

Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…

4 mesi fa
  • Altro

“Non è giusto”: la critica di Novak Djokovic su ciò che è successo a Sinner e Berrettini alle Olimpiadi

Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…

4 mesi fa
  • Personaggi

Francesco Totti e Noemi Bocchi in vacanza: la foto pubblicata sui social è sorprendente

Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…

4 mesi fa
  • Film

I due divertenti film con Paola Cortellesi ora disponibili su Netflix: non farteli scappare

Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…

4 mesi fa