X Factor 2012: prima puntata da record, eliminato Nicola
X Factor 2012: record per il primo live show, con 815 mila spettatori e 8 tweet al secondo. Nicola primo eliminato. Ospite Robbie Robbie Williams.
di Redazione / 19.10.2012
Boom: questa la parola giusta per ricapitolare la prima puntata di X Factor live 2012. Un successo sia in televisione con 815 mila spettatori per oltre 3 ore di show, con una crescita del 9 per cento rispetto all’ esordio della scorsa edizione che aveva raccolto 747.000 spettatori medi. Il risultato della puntata andata in onda ieri sera in prima serata su Sky Uno è stato il terzo miglior risultato di audience per il Canale, dopo la finale di X Factor 2011 e l’esordio di Fiorello Show, entrambe di poco sopra il milione. In prime time, dalle 21 alle 23, SkyUno ha raggiunto quasi il 3 per cento di share (2,97%) e i 900 mila spettatori medi.
Da segnalare anche il successo dell’interattivita’: ieri nelle oltre tre ore di show sono stati inviati una media di 8 tweet al secondo con hashtag xF6, e i voti raccolti sono stati 475 mila, dieci volte il numero registrato lo scorso anno. Gli ”appalusi virtuali”, infine, resi possibili per il pubblico a casa dalla applicazione X Factor, sono stati la cifra di 7, 4 milioni.
Nella prima puntata di X Factor live 2012 il concorrente Nicola per ragioni personali ha preferito rinunciare all’incontro. Al suo posto ci saranno (e si esibiranno) i 4 concorrenti Alessandro, Gaya, Up3side, Michele che la prossima settimana si contenderanno la Wild Card ovvero la possibilità di essere reinseriti in gara dal televoto.
Regine del palco in questa prima serata sono state le donne: la riconferma di Chiara, una delle teste di serie di questa edizione, e a sorpresa la giovanissima Nice, che ha interpretato un pezzo di Mina sorprendendo tutti e ricoprendo già il ruolo di favorita. Primo eliminato Nicola, che non ha incantato la giuria malgrado la spiccata somiglianza a Lucio Battisti: il 18enne romano è stato battuto all’ultimo scontro dalla dominicana Yendry.
Ospite del primo live show di quest’anno è stato Robbie Williams, popstar internazionale molto amata in Italia, il re del pop inglese, che si è esibito sul palco con il suo singolo, Candy.
Infine, dopo l’esibizione ad X Factor, Francesca Michielin -vincitrice della scorsa edizione del programma- ha raggiunto il primo posto nella classifica di iTunes.