Wonka, a Timothée Chalamet il ruolo senza bisogno di provino
Per il suo ruolo nel film Wonka, l'attore Timothée Chalamet ha ottenuto la parte senza aver bisogno di effettuare il provino.
di Massimino de Febe / 15.07.2023
Timothée Chalamet è uno degli attori più in voga del momento e considerato uno dei migliori giovani attori di tutto il mondo dotato di un grandissimo talento. Dopo aver recitato in alcuni cortometraggi e nel suo primo film, viene notato da Christopher Nolan che lo scrittura per il lungometraggio Interstellar ma viene notato ed elogiato dalla critica grazie alla pellicola Lady Bird di Greta Gerwig. Da quel momento la carriera del giovane attore prende sempre più piede fino ad arrivare a interpretare il ruolo di Elio nella pellicola Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino venendo candidato a soli 22 anni come miglior attore protagonista ai Premi Oscar. Successivamente, la sua consacrazione al grande pubblico arriva con l’interpretazione di Paul Atreides nel film Dune – Parte uno, ruolo che riprenderà anche nella seconda parte della storia, Dune – Parte due. Ma la carriera di Timothée Chalamet sembra avere per lui tantissimi altri successi, tra cui l’annunciatissimo e attesismo Wonka, film fantasy-musical diretto da Paul King, il cui primo trailer è stato rilasciato nei giorni scorsi facendo impazzire tutti i fan di tutto il mondo.
Wonka, un prequel del film del 1971
La pellicola è da considerarsi come un prequel di Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, nella versione cinematografica del 1971, e farà scoprire agli spettatori, attraverso una storia inedita, come il giovane Willy Wonka sia entrato in possesso della famosa fabbrica di cioccolato esplorando le sue prime avventure e il primo incontra con gli Umpa-Lumpa. Il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre 2023, mentre per quelle statunitensi, la distribuzione è programmata a partire dal giorno seguente.
Nella pellicola Wonka, verrà mostrato anche come, rispetto le versioni originali dei libri di Roald Dahl, nel film ci sarà la presenza, oltre al mondo visionario e magico che da sempre fa parte della storia di Willy Wonka, anche di una realtà crudele e di persone non propriamente buone. A tal riguardo, il regista del film spera di non aver danneggiato, con il suo prodotto, il mondo grottesco e fantastico creato dallo scrittore britannico.
Timothée Chalamet ha ottenuto la parte senza sostenere alcun provino
Paul King, il regista di questo film Wonka, sembra non aver avuto dubbi riguardo chi dovesse interpretare il giovane Willy Wonka. Nella sua testa, il volto del protagonista era sempre stato quello di Timothée Chalamet, motivo per cui, l’attore ha ottenuto la parte senza sostenere alcun provino. Il regista era fortemente convinto e deciso sul fatto che solo lui poteva interpretare il giovane cioccolatiere che avrebbe poi avuto la fortuna di possedere l’immensa fabbrica e date le prime immagini sembra che scelta più azzeccata non poteva essere fatta.
Al Rolling Stones, Paul King ha rivelato di aver visionato sul web alcune esibizioni musicali dell’attore durante il periodo del liceo e che quindi era a conoscenza del fatto che sapesse cantare e anche che sapesse muoversi molto bene sulla musica. Il regista, però, non sapeva che fosse estremamente bravo e che avesse anche esperienza col tip tap e quando ha parlato con lui non ha avuto dubbi e ha fatto di tutto perché venisse scritturato. Dall’altra parte, Timothée Chalamet ha dichiarato di essere rimasto entusiasta quando gli è stata fatta l’offerta e che ha chiesto lui direttamente al regista di poter mostrare al mondo di saper fare il tip tap.
Le alternative a Timothée Chalamet per Wonka
Sempre Rolling Stones, riporta che Warner Bros., la casa di produzione del film, aveva considerato per il ruolo principale della pellicola attori come Donald Glover, Ryan Gosling ed Ezra Miller prima di scegliere in via definitiva Timothée Chalamet nel 2021, senza un provino.