Il magazine Wonderland di Rai4 dedica parte della puntata del 14 novembre 2023 al production sound mixer Mark Ulano, premiato con l'Oscar per il suo lavoro nel film 'Titanic'.
Questa sera, martedì 14 novembre 2023, in seconda serata su Rai4 alle ore 23.55, torna in onda Wonderland, il magazine di Rai Cultura dedicato a cinema, serie tv, videogiochi, editoria e fumetti. In primo piano questa sera ci sarà l’intervista al production sound mixer Mark Ulano in cui spiega ai microfoni del programma quanto siano importanti le basi nel suo mestiere. Il compito del “production sound mixer”, infatti, è quello di catturare la diffusione dei suoni sul set o nelle location di produzioni cinematografiche o televisive. Grazie al lavoro di Ulano di production sound mixer e a quello di Gary Rydstrom, Tom Johnson e Gary Summers nel film del 1997 diretto da James Cameron, Titanic stato premiato per il “Miglior sonoro”.
Come si racconterà a Wonderland questa sera, quella con James Cameron non è l’unica collaborazione di Mark Ulano, dal momento che il tecnico del suono lavora ad Hollywood nelle grandi produzioni, più spesso in quelle di genere fantascientifico, come è stato per Iron Man di Jon Favreau nel 2008 e Super 8 di J.J. Abrams nel 2011, così come per il cinema di registi come Paul Thomas Anderson (The Master del 2013), James Gray (Ad Astra del 2019) e Martin Scorsese (Killers of the Flower Moon del 2023). Ulano ha lavorato per ventisei anni con il regista Quentin Tarantino, per il quale si è occupato della registrazione e del missaggio del suono di tutti i suoi film da Jackie Brown del 1997, incluso C’era una volta… a Hollywood.
L’intervista di Wonderland a Mark Ulano è stata fatta in occasione della partecipazione del tecnico del suono all’ultima edizione di View Conference, presso le postindustriali OGR di Torino.
Andando oltre, nella sua copertina ‘Cult’ di questa settimana, Wonderland celebrerà la fantascienza transmediale, quella che spazia tra letteratura e videogame. Si arriverà a parlare del videogioco d’avventura in prima persona The Invincible tratto dall’omonimo romanzo del 1964 scritto dall’autore polacco Stanislaw Lem: nel gioco, il giocatore interpreta l’astronauta Yasha, biologa finita sul pianeta Regis III senza aver memoria di come sia arrivata lì o di che fine abbia fatto il resto dell’equipaggio della nave spaziale sulla quale ha viaggiato.
Aspettando l’intervista di Wonderland a Mark Ulano, vi lasciamo qui sotto all’intervista che lo stesso mixer del suono ha rilasciato al Podcast del Dolby Institute nella quale parla della sua collaborazione di 25 anni con il regista Quentin Tarantino, spiega come utilizza i microfoni per ottenere diversi tipi di emozioni per il pubblico e fornisce consigli pratici su come mantenere la calma su un set cinematografico in cui la tensione è alle stelle.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…