Women Stories
Women Stories

Tell It Like a Woman, in produzione un film di corti tutto al femminile


Il progetto, tutto al femminile, si compone di sette cortometraggi di 15 minuti ciascuno e vede tra le interpreti Cara Delevingne, Margherita Buy, Marcia Gay Harden, Eva Longoria, Leonor Varela e Jacqueline Fernandez.

Sta proseguendo la produzione di "Tell It Like a Woman (A film by women – about women – but for everyone)" (precedentemente "Women Stories", prima ancora "Together now"), film composto di sette segmenti di 15 minuti ciascuno.

I segmenti sono diretti da registe donne provenienti da diverse parti del mondo, girati tra Italia, India, USA e Giappone, e spaziano attraverso diversi generi, dal dramma alla commedia, passando per il docudramma e l'animazione. Le interpreti, tutte donne, sono attrici di fama internazionale, tra cui la vincitrice del David di Donatello Margherita Buy, il Premio Oscar Marcia Gay Harden, la candidata al Golden Globe Eva Longoria, Cara Delevingne, Leonor Varela e Jacqueline Fernandez, ma anche Anne Watanabe.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Iervolino Entertainment, società di produzione di contenuti cinematografici e televisivi, con We do it Together, production company non-profit che ha come obiettivo la parità di genere. I produttori del film sono Chiara Tilesi, Andrea Iervolino, Monika Bacardi e Lucas Akoskin.

Andrea Iervolino, Presidente e fondatore di Iervolino Entertainment, ha commentato sul progetto:

"Il film è la perfetta espressione di due dei tratti distintivi della nostra produzione: l'internazionalità e la valenza sociale dei contenuti. Per noi è fondamentale dare voce e spazio alle donne e contribuire così a raggiungere una maggiore uguaglianza anche nel mondo dell'entertainment".

Chiara Tilesi, fondatrice e presidente di We do it Together, ha aggiunto:

"A We Do It Together, la nostra missione è quella di valorizzare e cambiare l'immagine delle donne nei film e nei media, da oggetto a soggetto. Ci dedichiamo a raccontare storie di donne, sia davanti che dietro la telecamera. Ecco perché [il progetto] è così importante per noi; abbiamo unito donne registe, di tutto il mondo, che collaborano e condividono storie personali dal proprio punto di vista. Stiamo raccontando le storie di queste eroine e le loro aspirazioni: dalle operatrici sanitarie alle madri, dalle artiste e alle donne d'affari, solo per citarne alcune. Vogliamo anche essere inclusivi e avere quante più prospettive diverse possibili, motivo per cui connetterci a livello globale è così importante per noi. Ora più che mai, soprattutto dopo le ultime direttive delle Nazioni Unite. Dall'impatto del Covid-19 sulle donne, è emerso che la disparità di genere è ancora una realtà molto presente e, purtroppo, lontana da una soluzione. Alcune delle conquiste ottenute rischiano di essere nuovamente cancellate. Ecco perché è così importante per noi continuare a raccontare storie di donne, da parte di donne ma per tutti. Solo insieme uomini e donne possono finalmente cambiare questi paradigmi."

I segmenti annunciati di Tell It Like a Woman sono:
• "Unspoken" diretto da Maria Sole Tognazzi e interpretato da Margherita Buy;
• "Lagonegro" diretto da Lucia Puenzo e interpretato da Eva Longoria
• "Elbows deep" diretto da Catherine Hardwicke e interpretato da Cara Delevingne, dal Premio Oscar Marcia Gay Harden e Jasmine Luv
• "Sharing a ride" diretto da Leena Yadav e interpretato da Jacqueline Fernandez e Anjali Lama
• "A Week Of My Life" diretto da Mipo O e interpretato da Anne Watanabe
• "Pepcy & Kim" diretto da Taraji P. Henson e interpretato dal Premio Oscar Jennifer Hudson e Pauletta Washington
• "Aria" (animazione) diretto da Lucia Bigheroni e Silvia Carobbio.

Il segmento "A Week in My Life" è un cortometraggio scritto e diretto dalla regista Mipo O e interpretato da Anne Watanabe ("Midsummer's Equation", "Platinum Data"), entrambe di origini giapponesi, e sarà prodotto da WOWOW, la principale emittente televisiva nipponica a pagamento, che ha anche acquisito i diritti di distribuzione per il Giappone. Su "A Week in My Life", Andrea Iervolino ha commentato "Le sfumature culturali di una storia ambientata in Giappone sono una gradita aggiunta a questo progetto innovativo. L'aggiunta di voci diverse a questo film rende il messaggio più forte e universale. Il nostro obiettivo è quello di fare una dichiarazione forte, che abbia un impatto globale, e Anne Watanabe, Mipo O e il team di WOWOW giocheranno in questo un ruolo fondamentale".

Il segmento "Pepcy & Kim" è ispirato alla storia vera di Kim Carter, nota per aver fondato l'organizzazione no-profit americana "Time for Change Foundation", che si propone di dare assistenza a individui e famiglie con un basso reddito e privi di diritti. Dopo aver vissuto in prima persona diverse difficoltà, tra cui l'incarcerazione, Kim Carter ha fatto propria la missione di aiutare donne e bambini, dando loro assistenza per passare dalla condizione di senzatetto all'autosufficienza. Il cortometraggio viene scritto da Catherine Hardwicke e diretto da Taraji P. Henson ("Hidden Figures", "What Men Want", "Proud Mary"). Interpreti principali sono il Premio Oscar Jennifer Hudson ("Dreamgirls", "Sex and the City") e Paueletta Washington ("Philadelphia"). Su "Pepcy & Kim", Andrea Iervolino ha commentato "I talenti di Taraji, Jennifer e Pauletta sono straordinari e in piena mostra nel loro adattamento dell'incredibile storia di Kim Carter. Questo trio va ad arricchire il team di registi e di talenti che si sono riuniti per questo film unico nel suo genere, e la loro veracità nel presentarci un segmento "da non perdere" è semplicemente commovente. Non vediamo l'ora di mostrare questo film al mondo".

I diritti di distribuzione e dei contenuti extra del progetto "Tell It Like a Woman" sono stati acquisiti da Iervolino Entertainment attraverso un contratto commerciale siglato con Hadid Design and Entertainment LLC ad agosto 2019. 


foto credit: Iervolino Entertainment

Impostazioni privacy