Wim Wenders presenta a Bologna ‘Lampi sull’acqua’ in versione restaurata
Il documentario Lampi sull'acqua - Nick's Movie verrà presentato in versione restaurata direttamente da Wim Wenders a Bologna.
di Massimino de Febe / 24.06.2023
Lampi sull’acqua – Nick’s Movie, è un documentario diretto da Wim Wenders e Nicholas Ray che è stato distribuito nel 1980 e racconta gli ultimi giorni di vita del regista Nicholas Ray. Presentato fuori concorso al 33esimo Festival di Cannes, nel 1981 ha ricevuto il riconoscimento del Film Award in Silver e ora, dopo 43 anni, torna sugli schermi in una versione totalmente restaurata.
Il film racconta, da un punto di vista documentaristico, Nicholas Ray che viene visitato sul letto di morte dal suo amico e regista tedesco Wim Wenders, filmando ogni istante dei giorni che gli restano da vivere, accettando di essere ripreso continuamente dal suo collega e consapevole che la sua morte sarà il momento in cui la cinepresa smetterà di filmarlo. La morte di Nicholas Ray, regista del famoso film cult Gioventù Bruciata, avvenne il 7 agosto 1979 e questo documentario rappresenta, ancora oggi, una delle riflessioni cinematografiche più intense, crude e dolci che rappresenta il binomio di cinema e vita e la sua durata si aggira intorno ai 90 minuti.
Grazie ai materiali curati dalla Wim Wenders Stiftung e ad un nuovo piano editoriale che coinvolge i lavori del regista Wim Wenders, questa pellicola tornerà a risplendere in versione restaurata sia sul grande schermo che in home video e in Italia verrà distribuita grazie a CG entertainment. Il primo appuntamento per visionare la versione restaurata in 4k di Lampi sull’acqua – Nick’s Movie sarà il 27 giugno 2023, giorno in cui la pellicola restaurata verrà presentata dallo stesso Wim Wenders a Bologna nell’ambito della XXXVII edizione del Festival Il Cinema Ritovato.
La nuova versione del documentario è stata restaurata in 4K e verrà mostrata all’interno del Festival presso il cinema Arlecchino, con la proiezione che sarà seguita da una sessione di domande e risposte. Successivamente, a partire dall’11 luglio, la pellicola sarà distribuita in DVD oltre che in versione digitale per il noleggio e l’acquisto sulle principali piattaforme.
Il restauro della pellicola Lampi sull’acqua presentata dal regista Wim Wenders
Il restauro in 4k della pellicola è stato possibile grazie al fatto che, oltre alle immagini catturate nel formato 35mm con cinepresa Arriflex Bl, i registi Wenders e Ray hanno fatto uso delle prime telecamere per consumatori che furono distribuite sul mercato da parte della Sony con registratore portatile. Questo ha reso, dopo tantissimi anni, abbastanza possibile farne un restauro digitalizzano in 4k il negativo originale della pellicola e correggendo il livello del colore. Anche l’audio è stato restaurato, infatti sono stati rimossi i rumori e i clic statici lasciando intatta la colonna sonora come da versione originale. Tutto il lavoro di restauro del sonoro e dell’immagine del documentario è stato effettuato presso la Basis Berlin Postoproduktion, mentre la digitalizzazione e il rimasterizzazione sono stati incaricati da Wim Wenders Stiftung sotto la supervisione di Wim Wenders e Donata con finanziamento e coordinamento di Hella Wenders, Francesca Hecht, Claire Brunel e Dominik Bollen.
Wim Wenders, oltre a presentare il documentario Lampi sull’acqua restaurato il 27 giugno ricordando anche il suo collega e amico, tornerà al cinema il prossimo autunno con una versione restaurata del film Il cielo sopra Berlino (“Der Himmel über Berlin”) e nel 2024 verrà celebrato il 40° anniversario del suo film capolavoro Paris Texas. Inoltre, chi si troverà a Bologna, potrà conversare con Wim Wenders il 28 giugno alle 18.30 presso il Cinema Jolly. Inoltre, il regista introdurrà “La donna della retata” (“Hijosen No Onna”) di Yasujirō Ozu lunedì 26 al cinema Lumière, poi “Bersagli” (“Targets”) di Peter Bogdanovich il 28 giugno al Cinema Europa.