WhatsApp, le foto che mandi in chat possono autodistruggersi: il trucco per proteggere la privacy
Le informazioni che immettiamo su WhatsApp tutti i giorni possono anche finire nelle mani sbagliate. Per evitare questi rischi è possibile sfruttare una funzione della piattaforma di messaggistica che fa sparire foto e video una volta inviati: tutti i dettagli. WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. Sono oltre due miliardi gli […]
di Roberto Naccarella / 02.07.2024
Le informazioni che immettiamo su WhatsApp tutti i giorni possono anche finire nelle mani sbagliate. Per evitare questi rischi è possibile sfruttare una funzione della piattaforma di messaggistica che fa sparire foto e video una volta inviati: tutti i dettagli.
WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. Sono oltre due miliardi gli utenti mensili dell’app verde, che riesce sempre a evolversi con novità davvero molto interessanti. Proprio i continui aggiornamenti di Meta sono uno dei motivi che spingono sempre più persone a scegliere WhatsApp. Cosa si può fare con la celebre applicazione? Ovviamente conversare in chat con amici, familiari, partner, colleghi di lavoro, spesso anche in chat di gruppo.
In più con WhatsApp si possono inviare e ricevere foto, video e documenti: allo stesso modo si possono inviare o ricevere messaggi vocali. Non è tutto, perché con questo strumento si può anche chiamare, videochiamare, pubblicare Storie, aggiornare il proprio stato e molto altro ancora. Chiaramente ci sono anche dei ‘contro’ che è bene analizzare.
Il trucco per proteggere le foto e i video che mandi su WhatsApp
Ad esempio su WhatsApp non è sempre facile proteggere tutti i propri dati. Il rischio che le informazioni condivise sull’app verde finiscano nelle mani sbagliate non è così basso. Lo sanno bene anche gli sviluppatori di quella che è certamente una delle applicazioni più utilizzate al mondo: per questo di recente è stata lanciata una funzione che dovrebbe venire incontro agli utenti.
Si tratta della funzione che consente ai messaggi inviati su WhatsApp di autodistruggersi dopo un po’ di tempo. In questo modo, se vengono inviate foto o video privati, non si corre il rischio che questi elementi multimediali si diffondano sulla piattaforma. Ma come fare per attivare la funzione che rende i messaggi visibili una volta sola? La procedura è molto semplice.
Tutto ciò che bisogna fare è prendere il telefono, entrare su WhatsApp e cominciare una conversazione in chat con un contatto. Una volta dentro si deve scegliere la foto e il video che si vuole inviare: in alternativa è anche possibile scattare direttamente una foto mentre si è in chat.
Il sistema per garantire l’autodistruzione dei messaggi: ecco come si fa
Solitamente si invia l’elemento multimediale premendo il tasto verde: per fare in modo che il messaggio si autodistrugga bisogna invece cliccare sul cerchietto con dentro il numero ‘1’ che si trova a fianco allo spazio dove si scrivono le didascalie in aggiunta alla foto. Fatto ciò il contenuto che stai inviando in chat sarà visibile soltanto una volta, per poi scomparire.
Chiaramente si tratta di un metodo che alza tantissimo gli standard di sicurezza, ma non esclude completamente il rischio di diffusione delle proprie foto: l’altra persona, infatti, potrebbe anche fare uno screenshot dell’immagine inviata.