WHAM!, su Netflix la storia del duo pop britannico formato da George Michael e Andrew Ridgeley
Su Netflix è in arrivo WHAM! il documentario sull'iconico duo musicale britannico formato da George Michael e Andrew Ridgeley.
di Massimino de Febe / 04.07.2023
Gli Wham! sono stati un duo britannico che negli anni ’80 sono stati tra i più significativi del mondo pop internazionale. Formatosi nel 1981 ne facevano parte il cantante e compositore George Michael e il chitarrista Andrew Ridgeley. I due componenti si conoscono sui banchi di scuola e già dal 1979 decisero di fare musica insieme ad altri musicisti formando la band degli Executive che ottennero un discreto successo a livello locale. George e Andrew, successivamente firmarono un contratto con una piccola etichetta musicale e sebbene il cantante si occupava di gran parte del lavoro, il chitarrista era indispensabile affinché le canzoni prendessero vita in quanto suo confidente, musicista, e ispiratore e in quanto portavoce, Ridgeley diventa un pilastro importante del duo specialmente all’inizio della loro carriera. Il primo singolo di esordio si intitolerà Wham Rap! (Enjoy What You Do) e sin da subito il duo ha un grosso impatto sulle teeenagers che vengono subito attratte dall’aspetto di George Michael, che in poco tempo diventa uno dei cantanti più desiderati del mondo. Sarò proprio l’aspetto fisico del cantante ad aiutare gli Wham! ad avere il successo internazionale e a diventare tra le più iconiche figure musicale del pop di tutto il mondo e non solo di quello britannico.
Tra i pezzi più conosciuti del duo ci sono Wake Me Up Before You Go-Go e Last Christmas. Sebbene la fama di George Michael cresceva e veniva apprezzato, diversamente accadeva per Andrew Ridgeley. Entrambi intraprendono una carriera solistica che vedrà il cantante diventare uno dei musicisti più famosi in tutto il globo mentre la carriera di Ridgeley termina appena cominciata. Nonostante questo, gli Wham! rimangono tra i gruppi più amati del pubblico e Michael dichiarerà sempre che la fine del gruppo non è stata per via delle loro scelte ma bensì per via delle pressioni subite da parte dell’industria discografica. Sebbene il duo è stato sciolto nel 1986, il cantante nei suoi concerti ha sempre inserito alcuni brani che si rifanno al periodo degli Wham!.
WHAM!, su Netflix in arrivo il documentario sull’iconico duo britannico
A circa sette anni dalla morte di George Michael, Netflix, il prossimo 5 luglio 2023, distribuirà il documentario WHAM! dedicato al cantante e agli esordi nel mondo della musica mettendo un punto focale sul duo che l’ha fatto diventare un vero e proprio pilastro della musica internazionale. La pellicola, della durata di 92 minuti, si avvarrà di materiale di repertorio, filmati d’epoca, e interviste mai state pubblicate o mandate in onda prima d’ora, oltre che regalare al pubblico immagini personali tratte da filmati di proprietà di George Michael e Andrew Ridgeley.
Diretto da Chris Smith, il docufilm catapulterà tutti gli spettatori indietro nel tempo, nella prima metà degli anni ’80 dove i due migliori amici decidono di intraprendere un’avventura nel mondo della musica e riuscendo in soli quattro anni a scalare le classifiche delle hit di tutto il mondo, lasciando, ancora oggi, agli ascoltatori canzoni indimenticabili che sono stati tra i successi più grandi del duo. Nel docufilm si vedrà come gli Wham! hanno vissuto l’essere il primo gruppo pop occidentale ad aver suonato in Cina e come i fan dell’epoca vivevano le loro esibizioni.
Appuntamento con WHAM! dal 5 luglio 2023 su Netflix in tutti i Paesi dove il servizio è attivo.