Welcome To Italy, nuova Web Serie con Amir Issaa
Dal lavoro di giovani artisti italiani e stranieri, su Youtube la nuova webserie dedicata all'integrazione e all'incontro.
di Redazione / 18.06.2015
Dal lavoro di giovani artisti italiani e stranieri, al Centro Policulturale Baobab di via Cupa 5 a Roma nasce Welcome To Italy, una nuova web serie on line da giovedì 18 giugno su You Tube. E' dedicata all'integrazione e all'incontro, e vede la partecipazione straordinaria di Amir Issaa, il rapper romano idolo delle seconde generazioni (autore con i The Ceasars della colonna sonora di Scialla!).
Welcome To Italy è la storia, raccontata con umorismo e poesia, di un gruppo di ragazzi 'stranieri' che apre a Roma una radio indipendente, Radio Baobab, ora sotto minaccia di chiusura forzata.
Tutti i protagonisti sono giovani: Emanuel Caserio, Irma Carolina Di Monte, Maziar Firouzi Daniele Monterosi, Amin Nour, Ania Rizzi Bogdan, Benjamin Vasquez Barcellano jr, e anche gli autori, dalla regista (e sceneggiatrice) Terry Paternoster a tutto il team degli sceneggiatori: Donatella Altieri (che ha coordinato il lavoro di scrittura), Andrea Beluto, Andrea Cancellario, Federico Cervigni, Anna Moretti, Antonio Riscetti.
Le puntate di Welcome To Italy saranno affiancate da una serie di "pacchetti informativi", composti da realizzazioni infografiche, video testuali e podcast nelle lingue madri delle comunità coinvolte nel progetto.
Welcome To Italy è stata realizzata all'interno di InfoFilieraRoma, un progetto sviluppato in 9 lingue, voluto per dare voce alle 8 comunità straniere più presenti nella capitale, e finanziato dal Ministero dell'Interno.
Per seguire la serie, dal 18 giugno su YouTube canale WELCOME TO ITALY. Qui, inoltre, i ragazzi di Radio Baobab aspettano il pubblico del web con le loro riflessioni sull'identità che ciascuno si porta dentro, in attesa di firme per la petizione contro la chiusura della radio.