

WandaVision, risolto il caso delle edizioni Steelbook ‘senza dischi’
Nelle scorse settimane, negli Stati Uniti, era stata data notizia che sarebbero uscite tre edizioni Steelbook limitate della serie WandaVision senza però contenere dischi con la serie. C'è chi ha messo in dubbio l'ufficialità del prodotto. Trascorsi alcuni giorni, sembra sia stata fatta chiarezza.
di Massimino de Febe / 06.08.2023
Nel corso di questi anni, su Disney+, piattaforma della Walt Disney Company sono state rilasciate molte serie tv originali distribuite solo in streaming che hanno fatto si che alcuni dei mondi cinematografici più amati di sempre si possano arricchire di nuove storie. Oltre a Star Wars che ha avuto modo di ampliare la sua storia con The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Obi-Wan Kenobi, Andor e presto in arrivo altre serie come The Acolyte e Ahsoka, anche il Marvel Cinematic Universe è stato ampliato grazie a delle serie tv dedicate ai supereroi della Marvel. Il primo prodotto che è stato distribuito dedicato al MCU è stato WandaVision.
La miniserie televisiva è stata pensata come una sit-com che nascondeva una sotto trama più profonda legata ad altri film della Marvel che sono usciti precedentemente alla data di rilascio di WandaVision che corrisponde al 15 gennaio 2021. La trama narrata si svolge tre settimane dopo gli eventi visti in Avengers: Endgame e vede Wanda Maximoff e Visione vivere una vita idilliaca nella tranquilla cittadine di Westview dove devono cercare di tenere nascosti i loro poteri. In ogni episodio, i due protagonisti e tutti gli altri cittadini di Westview vivono in un’epoca diversa mostrando stili televisivi e stilistici in riferimento a quella in cui si trovano, ma ben presto Visione si rende conto che la vita che sta conducendo è solo un’illusione di Wanda che sta cercando di tenere sotto controllo tutta la comunità. Infatti, Westview si trova all’interno di un campo elettromagnetico e il capitano dello S.W.O.R.D. Monica Rambeau, l’agente dell’FBI Jimmy Woo e l’astrofisica Darcy Lewis cercano di indagare su quanto sta accadendo alla cittadina. Dopo essere entrata nel campo ed essere stata cacciata via da Wanda, Monica Rambeau ottiene il potere di assorbire ogni tipo di energia. Nel corso delle puntate Wanda e Visione mettono al mondo due bambini Tommy e Billy che crescono di colpo e SilverQuick, il fratello di Wanda morto in Avengers: Age of Ultron torna con un altro aspetto. Alla fine, Wanda scoprirà che dietro alla figura della sua vicina impicciona Agnes si cela la strega Agatha Harness che vuole impossessarsi dei suoi poteri ma, per evitare, si trasforma in Scarlet Witch, la strega più potente di sempre e sacrificando il mondo idilliaco che aveva creato, compresi Visione e i suoi figli, una volta sconfitta Agatha, si rifugia nei boschi per studiare il Darkhold e dare vita agli eventi mostrati in Doctor Strange – Nel Multiverso della Follia.
WandaVision, il caso delle edizioni Steelbook ‘senza dischi’
A distanza di due anni e mezzo dall’uscita della serie su Disney+, nelle scorse settimane era circolata la notizia che il prossimo 27 settembre 2023 sarebbero uscite negli Stati Uniti delle speciali edizioni steelbook di WandaVision. C’è da fare chiarezza, tuttavia. Prima di arrivare a pubblicare questo nostro articolo abbiamo atteso un paio di settimane per raccogliere quante più informazioni possibili da varie fonti, in quanto ci sono state diverse fonti che hanno riportato informazioni contrastanti.
Partendo dal principio, il sito The Direct aveva riferito che Manta Lab aveva aperto i preordini per tre edizioni Steelbook di WandaVision, con un raccoglitore, delle cartoline e delle card dedicate ai personaggi, tra le altre cose, avendo tutte in comune una cosa: l’assenza di dischi con registrati gli episodi serie, quindi si parlava di cofanetti da collezione senza DVD o Blu-Ray. C’è chi ha ipotizzato la presenza negli steelbook di un codice per il digital download della serie, ma non è così. Una consa insolita, tanto che qualcuno ha pensato a prodotti non ufficiali Marvel messi in vendita per gli amanti degli stelbook e della serie Wandavision, quindi giusto per collezionisti. Per alcuni giorni, il sito del rivenditore online in cui erano stati aperti i preordini aveva specificato nella pagina dei steelbook che i prodotti erano in attesa di approvazione da parte del licenziatario (Marvel Studios). Pochi giorni dopo, nel momento in cui scriviamo, lo stesso rivenditore online riporta una scritta aggiornata, con la quale specifica che: “Questa edizione steelbook non contiene dischi della serie. Questa è uno steelbook da collezione realizzato solo per la licenza del prodotto consumer e non per scopi homevideo“. A porsi qualche domanda su queste edizioni è intervenuto Bill Hunt, fondatore di The Digital Bits, (via TVLine) che in un post su Twitter (@BillHuntBits) del 24 luglio ha detto: “Aggiornamento da una fonte Disney: ‘Sebbene Manta Lab sia un legittimo licenziatario di Disney e crei Steelbook personalizzati per i titoli Blu-ray Disney tramite Disney Consumer Products, il preordine per un Wandavision senza disco è stata una sorpresa per alcuni e lo stiamo esaminando e stiamo parlando con i nostri partner sul mercato.” aggiungendo, dopo avere ricevuto una risposta direttamente dalla Disney, che: “I rapporti secondo cui la Marvel ha ‘annunciato’ una steelbook ‘senza dischi’ di Wandavision sono 100% cazzate. Questo NON è un prodotto home video ufficiale dei Marvel Studios. Manta Lab è apparentemente un’azienda di Hong Kong che produce imballaggi legittimi #Bluray per collezionisti. Ma questa non è una versione home video legittima.”
In definitiva, quindi, Marvel Studios o la divisione della Disney che si occupa della distribuzione homevideo non è coinvolta nel progetto di queste steelbook ‘senza dischi’ di Wandavision. Al momento in cui scriviamo, il rivenditore online che aveva aperto i preordini per questi prodotti segnala come ‘sold out’ le copie che erano pre-ordinabili: non sappiamo se sia effettivamente tutte le copie sono state pre-acquistate e quindi arriveranno nelle mani degli acquirenti a settembre, oppure se il prodotto è stato ritirato. Che sia o non sia un prodotto Marvel Studios ufficiale, tuttavia, c’è da dire che sin dall’apertura dei pre-ordini era stato riportato che gli steelbook non avrebbero contenuto dischi, quindi questa cosa era già nota. E in ogni caso, non erano prodotti destinati al mercato italiano, ma abbiamo comunque voluto fare chiarezza su questa vicenda.
Al momento, il solo modo per poter guardare Wandavision è abbonarsi a Disney+. E così per tutte le serie uscite in esclusiva su Disney+: di queste non è prevista la distribuzione su supporto fisico. Anzi, addirittura è notizia dei giorni scorsi che, al momento solo in Australia, la Disney abbia deciso di smettere di vendere DVD e Blu-ray del tutto.