Mozzarelle artigianali
Mozzarelle artigianali

Vuoi mangiare mozzarelle artigianali a Milano? C’è un laboratorio proprio di fronte alla Fondazione Prada


Nel bel mezzo di Milano esiste un laboratorio che produce mozzarelle artigianali di qualità. Tutto quello che c’è da sapere sulla storia di un imprenditore proveniente dalla Basilicata. Ecco i dettagli in merito. Molto spesso si associa la grande città a un luogo con scarsa presenza di cibo genuino. Non è il caso del Centro […]

Nel bel mezzo di Milano esiste un laboratorio che produce mozzarelle artigianali di qualità. Tutto quello che c’è da sapere sulla storia di un imprenditore proveniente dalla Basilicata. Ecco i dettagli in merito.

Molto spesso si associa la grande città a un luogo con scarsa presenza di cibo genuino. Non è il caso del Centro della Mozzarella a Milano. Nel bel mezzo della città meneghina, proprio di fronte alla Fondazione Prada, infatti, è presente un laboratorio che produce mozzarelle artigianali di qualità e dalla bontà straordinaria.

Nel laboratorio si producono prodotti caseari freschi e stagionati, grazie all’impegno e alla passione di Enrico Carretta, un imprenditore lucano – originario della cittadina di Lavello – che si è trasferito nella città lombarda per studiare nel lontano 1994.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia e sull’impero che è stato creato a Milano con protagoniste le mozzarelle artigianali.

Mozzarelle artigianali a Milano: tutto quello che c’è da sapere su un progetto che si sta sviluppando sempre di più

Il Centro della Mozzarella a Milano (Movietele.it)
Il Centro della Mozzarella a Milano (Movietele.it)

Il Centro della Mozzarella a Milano: un vero e proprio impero con 14 punti vendita.

Enrico Carretta anni fa prese una laurea alla Bocconi e poco dopo scelse di iniziare la sua carriera lavorativa nel mondo delle mozzarelle.

La sua passione verso questo mondo prese origine proprio dagli anni universitari. L’assenza a Milano di prodotti freschi di questo tipo lo spinse alla sua futura carriera in questo settore. Queste le sue parole in ricordo di quel periodo rilasciate a CiboToday: “Come tutti i genitori dal sud, i miei mi portavano spesso pacchi di mozzarella, visto che non riuscivo a trovare un buon prodotto qui. Me ne facevo arrivare talmente tanta che la rivendevo anche nel Campus dell’Università“.

Gli ulteriori dettagli

Fu proprio il padre di Enrico – Pasquale Carretta – che nel 1997 scelse di aprire il primo punto vendita a Milano de Il Centro della Mozzarella, nonostante fino a quel momento nessuno in famiglia lavorasse in quel settore. Per fare ciò scelsero parecchi lucani esperti del settore, i quali acconsentirono al trasferimento al Nord.

Da quel momento in poi, il business delle mozzarelle artigianali a Milano prese sempre maggior piede grazie alla famiglia Carretta. Tutti i prodotti della tradizione della Basilicata sono stati fatti diventare ‘normali’ a Milano. Queste le parole di Enrico: “I nostri prodotti casari riprendono quotidianamente la tradizione lucana per realizzare le mozzarelle (bufala e vaccina), i nodini, le burrate, le sfoglie, il primo sale e la ricotta“.

Il Centro della Mozzarella attualmente a Milano dispone di ben 14 punti vendita. Oltre ai prodotti caseari, nei vari negozi è possibile trovare anche prodotti gastronomici pronti e salumi provenienti dalla Basilicata.

Impostazioni privacy