Yahya Abdul-Mateen II
Scheda di Yahya Abdul-Mateen IIPersona conosciuta per Aquaman e il Regno Perduto (film), Watchmen (serie), Noi (film), Matrix Resurrections (film), Candyman (film), Il processo ai Chicago 7 (film), Ambulance (film)
Conosciuto per
Biografia
YAHYA ABDUL-MATEEN II è uno degli attori più richiesti, con una moltitudine di progetti diversi all'orizzonte. Di recente è apparso sulla copertina dell' Hollywood Reporter, che l'ha inserito in "The New Hollywood A-List". Nel 2020 Abdul-Mateen ha vinto il suo primo premio Emmy come Miglior Attore Non Protagonista in una serie limitata o in un film, per il ruolo di Cal Abar / Dr. Manhattan nel rivoluzionario Watchmen della HBO. È stato premiato dalla Critics Choice Association's Celebration of Black Cinema con il Breakthrough Award nel 2021, ed è entrato nella lista Culture Shifters 2020 dell'HuffPost, e nel 2018 è stato inserito in un gruppo selezionato di attori per entrare nella prestigiosa lista NextGen dell' Hollywood Reporter.
Prossimamente, Abdul-Mateen riprenderà il suo ruolo in Aquaman and the Lost Kingdom che uscirà nei cinema a dicembre 2022.
Quest'anno ha lanciato la sua società di produzione House Eleven10, che siglerà una partnership creativa con Netflix. Il nome rende omaggio alla casa d'infanzia in cui è cresciuto a Oakland, in California, e darà vita a una vasta gamma di storie.
Di recente Abdul-Mateen ha recitato in Matrix Resurrection, guidato dalla regista/scrittrice originale Lana Wachowski. Nell'agosto 2021, Yahya ha fatto parte del cast del remake acclamato dalla critica prodotto da Jordan Peele del popolare Candyman per MGM/Universal, che è stato diretto da Nia DaCosta.
Nel 2015 si è laureato a Yale con un MFA in recitazione, ed è stato l'unico destinatario del prestigioso Premio Herschel Williams, assegnato a uno studente di recitazione con abilità eccezionali. Prima della scuola di recitazione, ha lavorato come urbanista a San Francisco. Ha frequentato la UC Berkeley e ha conseguito una laurea in architettura. [dal pressbook di Ambulance (2022)]