Vera Farmiga
Scheda di Vera FarmigaNasce lunedì 6 Agosto 1973 in Passaic County, New Jersey, USA.
Persona conosciuta per Henry’s Crime (film), Origin (film), L’Evocazione – The Conjuring (film), Orphan (film), The Commuter (film), Bates Motel (serie), Tra le nuvole (film), Un Viaggio Stupefacente (film), The Departed – Il bene e il male (film), Il bambino con il pigiama a righe (film), Godzilla II: King Of The Monsters (film), Una sola verita’ (film), The Front Runner (film), Safe House – Nessuno e’ al sicuro (film), L’uomo sul treno (film)
Conosciuto per
Biografia
VERA FARMIGA è un'attrice nominata all'Oscar e all'Emmy, che ha collezionato diversi altri riconoscimenti e che continua ad affascinare il pubblico con la sua capacità di incarnare ciascuno dei ruoli diversi e coinvolgenti che si è travata a ricoprire.
La Farmiga ha più di recente recitato nel film diretto da Michael Chaves, "The Conjuring: per ordine del diavolo" al fianco di Patrick Wilson. Sul versante televisivo, ha recitato al fianco di Ewan McGregor nella serie Netflix diretta da Ryan Murphy, "Halston".
La Farmiga ha da poco concluso la produzione della serie "Hawkeye", in cui recita al fianco di Jeremy Renner, Hailee Steinfeld e Florence Pugh. Attualmente è in produzione con il dramma "Five Days at Memorial", basato sull'omonimo libro di Sheri Fink e scritto da John Ridley e Carlton Cuse. Sempre recentemente è stato annunciato che la Farmiga interpreterà e produrrà il debutto alla regia di Bryce McGuire, "Bad Bloom", un horror fiabesco su una famiglia che vive in isolamento su un'isola remota, per tenere a bada una creatura sconosciuta. Sempre nella doppia veste di attrice e produttrice, la Farmiga lavorerà a "Tabloid Dreams" in partnership con Bron Studios; questa serie antologica è basata sull'omonima raccolta di storie dell'autore vincitore del premio Pulitzer, Robert Olen Butler.
La Farmiga ha ricevuto la nomination all'Emmy per Miglior attrice non protagonista in una serie limitata o film, per il suo ruolo nell'acclamata serie limitata Netflix del 2019 diretta da Ava DuVernay, "When They See Us". Questa serie, ha ricevuto 17 candidature all'Emmy Award, ed era incentrata sul caso del 1989, conosciuto come Central Park Five, quando cinque adolescenti di Harlem furono erroneamente condannati e alla fine liberati.
Nel 2017, La Farmiga ha recitato nella quinta e conclusiva stagione della serie originale A&E, "Bates Motel", un prequel moderno del film che ha definito il genere, "Psycho". La Farmiga, che nel 2013 ha ottenuto la nomination all'Emmy nella categoria Miglior attrice protagonista in una serie drammatica, è Norma, che ha dato al pubblico uno sguardo sul rapporto oscuro e profondamente intricato che Norman Bates aveva con la madre. La serie acclamata dalla critica, ha vinto il People's Choice Award nel 2016 per Miglior serie drammatica via cavo. Nel 2011, la Farmiga ha diretto e interpretato l'acclamato "Higher Ground", che è stato premiato al Sundance Film Festival, al Gotham Award, al Satellite Award, al Artios Award e all'Alliance of Film Women Journalists.
La Farmiga ha ricevuto elogi dalla critica e il plauso del pubblico, oltre a diverse nomination, tra cui quella all'Academy Award, al BAFTA, al Broadcast Film Critics' Award, allo Screen Actors Guild Award e al Golden Globe, per il ruolo nel film di Jason Reitman, "Tra le Nuvole" in cui recitava al fianco di George Clooney.
Tra gli altri precedenti crediti cinematografici dell'attrice: il film di Gary Dauberman "Annabelle 3", al fianco di Patrick Wilson; il film di Michael Dougherty "Godzilla: King of the Monsters"; il film di Guy Nattiv "Skin"; il dramma politico diretto da Jason Reitman "The Front Runner – Il Vizio del potere"; il film di Jaume Collet-Sierra "L'Uomo sul treno- The Commuter"; il film di Dee Rees "Philip K. Dick's Electric Dreams"; il film di Shana Feste "Boundaries"; il film di Jordan Robert "Burn Your Maps," in cui recitava al fianco di Marton Csokas; il film di Rupert Wyatt "Captive State"; il film di David Dobkin "The Judge", al fianco di Robert Downey, Jr.; i film di James Wan's "The Conjuring" e "The Conjuring 2", sempre al fianco di Patrick Wilson; il film di Adam Rogers "Innamorarsi a Middleton", al fianco di Andy Garcia; il film di Nae Caranfil "Closer to the Moon", al fianco di Mark Strong; il film di Daniel Espinosa "Safe House- Nessuno è al sicuro" al fianco di Denzel Washington e Ryan Reynolds; il film di Christopher Neil "Goats", al fianco di David Duchovny; il film di Duncan Jones "Source Code", al fianco di Jake Gyllenhaal; il film di Malcolm Venville "Henry's Crime", al fianco di Keanu Reeves; il film di Jaume Collet-Serra "Orphan", al fianco di Peter Sarsgaard; il film di Niki Caro "The Vintner's Luck", al fianco di Jérémie Renier; il film di Carlos Brooks "Quid Pro Quo", al fianco di Nick Stahl; il film Miramax "Il bambino con il pigiama a righe" al fianco di Asa Butterfield; e il film di Rod Lurie "Una sola verità", che le ha portato la nomination al Broadcast Film Critics Award. Per la sua performance in "Il bambino con il pigiama a righe", è stata premiata come Miglior attrice ai British Independent Film Awards.
La Farmiga ha vinto il premio come Migliore attrice della Los Angeles Film Critics' Association per la sua performance nel film di Debra Granik, "Down to the Bone", un dramma rivelatore su una madre stanca, appartenente alla classe operaia, intrappolata nella tossicodipendenza. Ha anche vinto i premi come Migliore attrice al Sundance Film Festival e al Marrakech Film Festival ed è stata nominata all'Independent Spirit Award per questo ruolo.
Tra gli altri suoi crediti cinematografici: il film premio Oscar di Martin Scorsese, "The Departed – Il Bene e il Male" in cui recitava al fianco di Matt Damon, Leonardo DiCaprio e Jack Nicholson; il film di Anthony Minghella, "Breaking and Entering" al fianco di Jude Law; "Joshua", al fianco di Sam Rockwell; e "Never Forever", al fianco di Jung-woo Ha e David McInnis.