Valeria Bruni Tedeschi
Scheda di Valeria Bruni TedeschiPersona conosciuta per Il capitale umano (film), Saint Laurent (film), Forever Young (Les Amandiers) (film), Only the animals – Storie di spiriti amanti (film), Estate ’85 (film), Asphalte (film), Une jeune fille de 90 ans (film), Passione Cinema (film), La ligne – la linea invisibile (film), Gli amori di Anaïs (film), Parigi, tutto in una notte (film), Le Pupille (film), Latin Lover (film), Ma Loute (film), A Letto con Sartre (film)
Conosciuto per
Biografia
Nata a Torino, Valeria Bruni Tedeschi ha studiato alla scuola di teatro Amandiers di Nanterre e si è formata con il metodo Strasberg. Nel 1983, debutta al cinema, diretta da Patrice Chéreau, nel suo primo vero ruolo cinematografico in Hôtel de France.
Ha vinto il César come attrice più promettente (1994) per il suo ruolo in Lepersonenormali nonhannonientedieccezionaledi Laurence Ferreira Barbosa. Nel 1997 scrive i dialoghi di La parola amore esiste con Mimmo Calopresti e in quell'occasione scopre il suo amore per la scrittura. Il suo primo film, È più facile per un cammello…, ha ricevuto diversi premi al Tribeca film festival. Nel 2007, ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria a Un Certain Regard e nel 2013 Un castello in Italia è stato selezionato in Concorso Ufficiale al Festival di Cannes. Nel 2018, ha presentato al Festival di Venezia il suo ultimo film da regista I villeggianti.
[dal pressbook di Only The Animals]