Ty Simpkins
Scheda di Ty SimpkinsPersona conosciuta per The Whale (film), Oltre i confini del male – Insidious 2 (film), Insidious: La Porta Rossa (film), Jurassic World (film)
Conosciuto per
Biografia
Ty Simpkins è diventato in poco tempo uno degli attori più richiesti. Prima dei 18 anni, Simpkins ha lavorato con alcuni dei più grandi registi di Hollywood, tra cui Steven Spielberg, Sam Mendes, James Wan, Paul Haggis, Reed Morano e Colin Trevorrow.
E' uno dei protagonisti di The Whale prodotto da A24, al fianco di Brendan Fraser e Sadie Sink e diretto da Darren Aronofsky. Sarà anche il protagonista del debutto cinematografico di Patrick Wilson Insidious 5, che segue la storia dei protagonisti dei primi due film che ora sono al college. Uscirà a luglio dell'anno prossimo. Di recente ha concluso le riprese di The Re-Education of Molly Singer con Britt Robertson e Jaime Pressly.
Inoltre, Simpkins ha partecipato a due dei film commerciali più di successo di sempre. È stato al fianco di Bryce Dallas Howard e Chris Pratt nel successo globale di Universal Jurassic World e prima ancora aveva affiancato Robert Downey Jr. nel film di Disney/Marvel Iron Man 3. Si tratta dell'ottavo film di supereroi ad aver guadagnato di più al mondo.
Simpkins ha debuttato al cinema in La guerra dei mondi di Steven Spielberg con Tom Cruise e Dakota Fanning. Ha anche recitato nel dramma psicologico Meadowland con Olivia Wilde, Elisabeth Moss e Luke Wilson, presentato nel 2015 al Tribeca Film Festival dove è stato acclamato dalla critica. [dal pressbook di The Whale]