Trent Reznor
Scheda di Trent ReznorPersona conosciuta per Watchmen (serie), Empire of Light (film), Bones And All (film), Soul (film), Score: la Musica nei Film (film)
Conosciuto per
Biografia
Trent Reznor ha fondato la band introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame dei Nine Inch Nails in Ohio nel 1988 e, nel corso dei trent'anni successivi, la band ha venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Gli album in studio della band comprendono i dischi multi-platino "Pretty Hate Machine" (1989), "The Downward Spiral" (1994) e "The Fragile" (1999), che è divenuto il primo album dei NIN a raggiungere il primo posto nella classifica US Billboard 200, un'impresa ripetuta con "With Teeth" (2005). L'EP del 1992 "Broken" ha vinto due GRAMMY® ed è divenuto disco di platino.
Nel 2008 Reznor ha iniziato a collaborare con Atticus Ross, che ora fa parte dei NIN insieme a lui, e ha dato inizio a una prolifica carriera come compositore cinematografico. Il loro primo progetto, il film di David Fincher The Social Network, ha fatto vincere ai due un Oscar e un Golden Globe.
Reznor e Ross hanno continuato a comporre musiche per una variegata gamma di progetti cinematografici e televisivi, tra cui l'acclamata serie HBO Watchmen, grazie a cui il duo è stato candidato a un Emmy per le migliori musiche di una serie. Reznor e Ross hanno vinto numerosi premi (tra cui un Oscar, un Grammy, un Golden Globe e un British Academy Film Award) grazie alla colonna sonora del film d'animazione Pixar del 2020 Soul. La loro colonna sonora del biopic diretto da David Fincher Mank è stata candidata a molti degli stessi premi nello stesso anno. Questi progetti dimostrano definitivamente che il loro talento non è legato a un singolo genere.
Nel 2013 Reznor ha contribuito a sviluppare e lanciare il servizio di streaming Beats Music nel ruolo di Chief Creative Officer. Quando Apple ha acquistato Beats, il colosso tecnologico ha assunto Reznor per coinvolgerlo nella costruzione della piattaforma Apple Music, riconoscendo non soltanto la sua importanza per questa app, ma anche la sua prospettiva unica come artista.
Nel 2019 i NIN sono tornati al centro della cultura pop, conquistando nuovi ascoltatori in modi insoliti. Oltre a un'astuta accoppiata con Captain Marvel – in cui la Super Eroina indossava una T-shirt vintage dei NIN per la maggior parte del film – la band è tornata in classifica attraverso un'intelligente cover (una rivisitazione pop di "Head Like a Hole" intitolata "On a Roll", eseguita dalla popstar fittizia Ashley O, interpretata da Miley Cyrus nella serie Black Mirror). Nello stesso anno, Reznor e Ross hanno co-scritto e co-prodotto il singolo che è rimasto per più tempo in assoluto al primo posto nella classifica di Billboard ("Old Town Road").
La band continua a infiammare i palchi di tutto il mondo con il tour 2022. Dopo che i NIN sono stati headliner del festival Boston Calling per due serate consecutive, Boston Magazine si è chiesta con grande meraviglia "Ma quanto sono stati fantastici Trent Reznor e il resto della band questa settimana? Veramente inarrivabili". Lodando la loro "intensità sfrenata", Kerrang ha definito il concerto di Londra "uno dei concerti più eccezionali dell'anno… da parte di una band dal vivo straordinariamente in forma che è indubbiamente la migliore al mondo. Inchinatevi di fronte a loro". [dal pressbook di Empire of Light]