Tom Volf

Scheda di Tom Volf
Locandina Tom Volf
Scheda relativa a Tom Volf, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per Maria Callas: lettere e memorie (film), Callas – Parigi, 1958 (film), Maria by Callas (film)

Biografia

Tom Volf è un regista cinematografico e teatrale francese. Nel 2020, il critico teatrale più influente di La Repubblica lo ha definito «il nuovo Bob Wilson» nella sua recensione dello spettacolo con Monica Bellucci messo in scena e diretto da Tom Volf.
La carriera di Tom Volf è iniziata a Parigi nel 2008 quando è entrato nella squadra del Théâtre du Châtelet, lavorando su importanti produzioni con artisti internazionali come Placido Domingo, Sting e David Cronenberg. Nel corso degli anni, ha costruito una forte esperienza negli allestimenti operistici, lavorando a diverse produzioni operistiche, tra cui Die Feen (Wagner), Cyrano de Bergerac (Alfano), e creazioni originali come La Mosca
(Howard Shore) e Vespri della beata Vergine (Monteverdi). Dopo tre stagioni al Théâtre du Châtelet e oltre una dozzina di produzioni a cui è stato coinvolto, Tom si trasferisce a New York dove intraprende ulteriori esperienze artistiche, studia all’Actor’s Studio il metodo di recitazione e regia Strasberg. Nel 2013, la scoperta di Maria Callas è stata una svolta nella sua vita, portandolo a intraprendere un viaggio di 5 anni per creare il film “Maria by Callas, con le sue stesse parole”. Il film è uscito nel 2017 in Francia, e in oltre 45 paesi nel 2018. Documentario pluripremiato nella selezione ufficiale di oltre 15 festival cinematografici internazionali, “Maria by Callas” è diventato nel 2018 «il film di produzione francese più visto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. mondo» (fonte: Unifrance).
Lo stesso anno, è stato ideatore e curatore di un’importante mostra omonima a Parigi presso La Seine Musicale, e l’anno successivo a Monte Carlo al Grimaldi Forum, inaugurata dal Principe Alberto.
Successivamente, Tom Volf ha pubblicato due libri (“Maria by Callas” e “Callas Confidential”) raccogliendo numerose immagini inedite della Callas, insieme ad alcuni dei suoi scritti perduti. Nel 2019 pubblica il suo terzo libro “Maria Callas, Letters & Memoirs”, dopo due anni di lavoro sulla raccolta di tutte le lettere della Callas provenienti da varie fonti in tutto il mondo, insieme alle sue memorie incompiute. Il libro viene pubblicato prima in Francia (Albin Michel), poi in italiano (Rizzoli) e in greco (Patakis).
Nel dicembre 2019, Tom Volf incontra Monica Bellucci che accetta di apparire sul palco di un teatro per la prima volta nella sua carriera, in uno spettacolo messo in scena e diretto da Tom Volf, adattato dal suo libro “Maria Callas: Letters & Memoirs”. Per questo spettacolo Tom Volf crea anche i progetti di luci e suoni. Dopo il successo delle rappresentazioni parigine al Théâtre Marigny e ai Bouffes Parisiens, lo spettacolo viene rappresentato a Milano, Roma, Venezia, Lisbona e Atene, dove Tom Volf crea una messa in scena speciale per Erode Attico con un’intera orchestra. Questo spettacolo ha continuato il suo tour internazionale nel 2022 e nel 2023 a Londra, Parigi e New York, dove ha tenuto la sua ultima esibizione tutto esaurito al Beacon Theatre. Come fotografo, Tom ha realizzato anche la locandina dello spettacolo, è autore di una serie di fotografie di Monica Bellucci che ritraggono Maria Callas.
Nel 2022, Tom Volf crea un allestimento immersivo per la Jam Capsule a Parigi, è autore e regista di due creazioni originali, una dedicata a Maria Callas e l’altra ai pittori fiamminghi, con un incredibile lavoro di light & sound design, effetti visivi e musica.
Lo stesso anno avvia il suo prossimo progetto fondamentale: Norma. Mette in scena e dirige una produzione completamente nuova del capolavoro di Bellini, creando e facendo rivivere una messa in scena classica, per celebrare il centenario di Maria Callas con il suo ruolo preferito tra tutti. Nell’agosto 2023, la produzione viene presentata in anteprima ad Atene e conta due spettacoli esauriti che riuniscono oltre 9000 persone nell’antico teatro di Erode Attico, dove Maria Callas aveva iniziato la sua carriera. I critici lodano il debutto di Volf come regista d’opera, il critico di Concertonet nota che “le didascalie di Volf per El-Khoury ricordavano quelle di Visconti con Callas”.
Fine del 2023, Tom Volf dà l’ultimo tocco al suo sequel di Callas, la leggendaria performance parigina del 1958, interamente restaurata dalle bobine originali e per la prima volta interamente a colori. Contemporaneamente, Volf termina il suo altro film adattato dalle performance con Monica Bellucci, “Maria Callas: Lettere e Memorie”. Entrambi i film sono nella Selezione Ufficiale del Festival del Cinema di Roma con anteprima mondiale nell’ottobre 2023. [dal pressbook di Maria Callas: lettere e memorie]

Filmografia

Produzione

2023

Callas - Parigi, 1958

... Produttore
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Tom Volf non disponiamo di una seriegrafia.

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Tom Volf.

Immagini

Al momento per Tom Volf non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy