Timothée Chalamet
Scheda di Timothée ChalametPersona conosciuta per Dune: Parte Due (film), The French Dispatch (film), Bones And All (film), Wonka (film), Un giorno di pioggia a New York (film), Dune (2021) (film), Hostiles – Ostili (film), Il Re (film), Entergalactic (film), Chiamami col tuo nome (film), Don’t Look Up (film), Lady Bird (film), Beautiful Boy (2018) (film), Piccole Donne (film)
Conosciuto per
Biografia
Nel 2021, Timothée Chalamet ha recitato nel ruolo di protagonista in Dune, diretto da Denis Villeneuve, per Legendary Pictures e Warner Bros. Dune si è accaparrato ben nove premi Oscar e una candidatura come "Miglior Film". Il film è stato il più grande debutto al botteghino di Villeneuve per quanto riguarda il mercato interno americano, incassando inoltre il maggior totale di tre giorni per un titolo in day-and-date, ovvero uscito in contemporanea nelle sale (distribuito da Warner Bros) e sulla piattaforma HBO Max. Sempre l'anno scorso, Chalamet ha recitato accanto a Frances McDormand e Lyna Khoudri nel film di Wes Anderson The French Dispatch, che ha segnato il record per la più alta media al debutto nelle sale dell'era COVID. Chalamet ha anche avuto un ruolo secondario nel lungometraggio di Adam McKay Don't Look Up, al fianco di Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence. Il film ha ricevuto quattro nomination dell'Academy, tra cui quella per "Miglior Film", battendo il record del maggior numero di ore durante le quali è stato guardato un film su Netflix in una settimana.
A seguire, oltre a Bones and All, Chalamet ha di recente concluso le riprese del musical cinematografico Wonka, targato Warner Bros e The Roald Dahl Story Company. Il film, diretto da Paul King e scritto da Simon Farnaby, racconta le vicende di un giovane Willy Wonka (Chalamet) e le peripezie che affronta prima di aprire la fabbrica di cioccolato più famosa del mondo. Il film uscirà nelle sale il 15 dicembre 2023. Chalamet inizierà presto le riprese di Dune: Parte Due, il tanto atteso sequel di Dune.
Nel 2019, l'attore ha recitato nel film di Greta Gerwig Piccole Donne, candidato a sei premi Oscar, vestendo i panni di Laurie accanto a Saoirse Ronan. Nel 2018, ha recitato al fianco di Steve Carell nel film di Felix Van Groeningen Beautiful Boy, per il quale ha ricevuto una candidatura come miglior attore allo Screen Actors Guild e al BAFTA.
Nel 2017, l'interpretazione che segna la svolta nella sua carriera è quella nel film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome, scritto da James Ivory e adattato dal romanzo di André Aciman. Per la sua performance, Chalamet ha ricevuto una candidatura allo Screen Actors Guild, al BAFTA e all'Oscar. Chalamet è stato il più giovane attore a ricevere una nomination all'Oscar per la categoria "Miglior Attore" dal 1939. Ha vinto il premio dell'Independent Spirit Award come "Miglior Attore" e ha ricevuto il riconoscimento come "Miglior Attore" dal New York Film Critics, dal Los Angeles Film Critics e da vari altri circoli di critica cinematografica. Quello stesso anno, recita anche in Lady Bird di Greta Gerwig al fianco di Saoirse Ronan e in Hostiles – Ostili di Scott Cooper, assieme a Christian Bale. Ha inoltre recitato nel film Il Re, di David Michôd, in Interstellar di Christopher Nolan e nei panni del protagonista in Miss Stevens di Julia Hart.
Per il piccolo schermo, Chalamet ha recitato in uno dei ruoli principali della seconda stagione dell'acclamata serie TV Homeland, accanto a Damian Lewis e Claire Danes, che quell'anno ha vinto il premio della Screen Actors Guild come "Miglior cast in una serie drammatica". Per quanto riguarda il teatro, ha recitato in "The Prodigal Son", produzione off-Broadway di John Patrick Shanley per la quale è stato insignito del Lucille Lortel Award e ha ricevuto la candidatura come "Miglior Attore" del Drama Desk Award e del Clive Barnes Award. [dal pressbook di Bones And All]