Tilda Swinton
Scheda di Tilda SwintonNasce sabato 5 Novembre 1960 in Londra, Inghilterra, UK.
Persona conosciuta per The Killer (film), What If…? (serie), La Parte Del Leone: Una Storia Della Mostra (film), Snowpiercer (film), Solo gli amanti sopravvivono (film), …E ora parliamo di Kevin (film), Burn After Reading (film), Tremila Anni Di Attesa (film), Okja (film), Un Disastro Di Ragazza (film), I Morti Non Muoiono (film), Asteroid City (film), Io sono l’amore (film), Il ladro di orchidee – Adaptation. (film), Michael Clayton (film)
Conosciuto per
Biografia
Tilda Swinton ha iniziato a girare film nel 1985 con il regista Derek Jarman, esordendo in Caravaggio. Il suo secondo film è stato Friendship’s Death di Peter Wollen. Lei e Jarman hanno girato altri sette film, tra cui The Last of England, The Garden, War Requiem, Edoardo II (che le è valso la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 1991) e Wittgenstein, prima della morte di Jarman nel 1994. Ha acquistato un’ulteriore notorietà internazionale nel 1992 grazie alla sua interpretazione nel film Orlando, basato sul romanzo omonimo di Virginia Woolf e diretto da Sally Potter.
Ha dato inizio a sodalizi cinematografici gratificanti con registi come Jim Jarmusch (le loro collaborazioni comprendono Solo gli Amanti Sopravvivono e I Morti Non Muoiono), Joel ed Ethan Coen, Lynne Ramsay (…e ora parliamo di Kevin), Luca Guadagnino (Io Sono l’Amore, A Bigger Splash, Suspiria), Joanna Hogg (The Souvenir Parte 1 e 2) e Bong Joon Ho (Snowpiercer e Okja). Tilda ha lavorato inoltre con il maestro ungherese Béla Tarr (L’Uomo di Londra) ed è apparsa nella commedia acclamata dalla critica Un Disastro di Ragazza, scritta e interpretata da Amy Schumer e diretta da Judd Apatow. Nel 2020 ha girato The Human Voice con Pedro Almodóvar.
Nel 2008 ha vinto sia il BAFTA che l’Academy Award come miglior attrice non protagonista grazie al film di Tony Gilroy Michael Clayton. Nel 2020 ha ricevuto la BFI Fellowship e il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia.
Nel 2019 Tilda ha finito di girare Memoria di Apichatpong Weerasethakul e The Eternal Daughter di Joanna Hogg. Ha appena finito di girare Three Thousand Years of Longing in Australia con il regista George Miller. The French Dispatch è il suo quarto film con Wes Anderson.
Tilda è madre di due gemelli e vive nelle Highlands scozzesi. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]