Thomas Newman
Scheda di Thomas NewmanPersona conosciuta per Brothers (film), L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat (film), Elemental (film), Fino all’ultimo indizio (film), 1917 (film), Le ali della liberta’ (film), Pixar Popcorn (serie)
Conosciuto per
Biografia
Thomas Newman è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più illustri compositori di colonne sonore. Ha composto musiche per oltre 80 film e serie televisive ricevendo quattordici candidature agli Oscara®, un Emmy Award e sei Grammy Awards. Figlio minore di Alfred Newman (1900-1970), è da lungo tempo direttore musicale della 20th Century Fox e compositore di colonne sonore per film come, Wuthering Heights, The Hunchback of Notre Dame, The Diary of Anne Frank and All About Eve. Da bambino, Thomas ha studiato musica di base e pianoforte. E comunque, solo dopo la morte del padre, il giovane Newman, allora quattordicenne, scoprì il desiderio di scrivere musica. In seguito ha studiato composizione e arrangiamento alla USC, con il Professor Frederick Lesemann e il celebre compositore David Raksin, e privatamente con il compositore George Tremblay. Ha completato i suoi lavori accademici alla University, studiando con Jacob Druckman, Bruce MacCombie e Robert Moore. Newman riconosce con gratitudine l'influenza iniziale di altri illustri musicisti, il leggendario compositore di Broadway, Stephen Sondheim, suo grande mentore e modello. Il punto di svolta nella carriera di Newman, avvenne lavorando come assistente musicale nel film del 1984, Reckless, grazie al quale fu subito promosso al ruolo di compositore. E così, a soli 27 anni, Newman compose con successo la sua prima colonna sonora. Da quel momento ha contribuito con il suo tratto distintivo, a colonne sonore evocative di tantissimi film, tra cui Desperately Seeking Susan, The Lost Boys, The Rapture, Fried Green Tomatoes, The Player, Scent of a Woman, Flesh and Bone, The Shawshank Redemption, Little Women, American Buffalo, The People Vs. Larry Flynt, Oscar and Lucinda, The Horse Whisperer, Meet Joe Black, American Beauty, The Green Mile, Erin Brockovich, In The Bedroom, Road to Perdition, Finding Nemo, Lemony Snicket's A Series of Unfortunate Events, Cinderella Man, Jarhead, Little Children, The Good German, Revolutionary Road, Wall-E, The Help, The Iron Lady, The Best Exotic Marigold Hotel, Skyfall, Spectre, Victoria & Abdul, The Highwaymen, Tolkien, Bridge of Spies di Steven Spielberg e il film elogiato dalla critica, 1917. Newman ha anche scritto le musiche dell'acclamata miniserie di 6 ore per la HBO, Angels in America diretta da Mike Nichols. Ha ricevuto un premio Emmy con il tema della serie originale di HBO, Six Feet Under. Attualmente sta lavorando al film del regista Steven Soderbergh, Let Them All Talk e del regista John Lee Hancock, Little Things.
Oltre ai suoi lavori per cinema e televisione, Newman ha composto numerose musiche da concerto per il teatro, tra cui il lavoro sinfonico, Reach Forth Our Hands, commissionato nel 1996 dalla Cleveland Orchestra per commemorare il bicentenario della città, oltre a At Ward's Ferry, Length 180 ft., concerto per doppio basso e orchestra, commissionato nel 2001 dalla Pittsburgh Symphony. Il suo ultimo concerto è stata una musica da camera intitolata, It Got Dark, commissionata dal celebre Kronos Quartet nel 2009. Come parte separata della commissione della Los Angeles Philharmonic, il lavoro è stao ampliato ed adattato per un'orchestra sinfonica e un quartetto di archi, presentato in anteprima al Walt Disney Concert Hall nel dicembre del 2009. Nell'ottobre del 2014, Newman e il musicista Rick Cox, hanno pubblicato, "35 Whirlpools Below Sound", una collezione evocativa e contemporanea di passaggi di musica elettronica di avanguardia, che i due collaboratori hanno sviluppato in un periodo lungo 25 anni, costituendo un'affascinante punto di partenza per la musica da cinema di Newman. Newman ha ricevuto la commissione, dal prestigioso Joffrey Ballet di Chicago, di comporre la colonna sonora per il balletto di un nuovo adattamento del romanzo di Steinbeck, Of Mice and Men, la cui presentazione avverrà nel 2021. [dal pressbook di L'arma dell'inganno – Operazione Mincemeat]