Sian Clifford
Scheda di Sian CliffordPersona conosciuta per Fleabag (serie), Chevalier (film), Unstable (serie), Omicidio nel West End (film)
Conosciuto per
Biografia
Sian Clifford è un'attrice premiata con il BAFTA e candidata all'Emmy, al SAG e al Critics Choice Award, nota principalmente per il ruolo di Claire nella serie acclamata dalla critica Fleabag (premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui sei Primetime Emmy Awards, due Golden Globe, un BAFTA, tre Critics Choice e un SAG Award), divenuta un vero fenomeno globale. Clifford ha lavorato estensivamente nel mondo dei teatro britannico, recitando su alcuni dei più illustri palcoscenici del Regno Unito e ottenendo il plauso della critica. Ha recitato nell'acclamato allestimento di Consent rappresentato nel West End per la regia di Roger Michell.
La sua filmografia televisiva comprende inoltre Hitmen (Sky One), la seconda stagione del thriller psicologico Liar – L'amore bugiardo (ITV), Two Weeks to Live (Sky One) accanto a Maisie Williams, e una recente apparizione nella commedia nera della BBC Inside No. 9. Clifford ha interpretato una dei protagonisti della miniserie di Stephen Frears Quiz (ITV/AMC) accanto a Matthew Macfadyen e Michael Sheen: è divenuta la serie televisiva drammatica più vista del 2020 su ITV.
Nel 2020 Clifford ha vinto il premio per la migliore attrice agli Stylist Remarkable Women Award e più recentemente ha vinto il BAFTA per la miglior interpretazione femminile in una commedia.
Più recentemente, Clifford ha recitato ne Il ritratto del re accanto a Jim Broadbent ed Helen Mirren e ha interpretato un ruolo da protagonista nella serie della BBC Life after Life, basata sul romanzo di Kate Atkinson Vita dopo vita, accanto a Thomasin McKenzie e James McArdle.
Prossimamente la vedremo nella terza attesissima stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie, e in Real Love accanto a Rosie Day e Russell Tovey.
È stato recentemente annunciato che Clifford interpreterà un ruolo da series regular nella serie comedy di Netflix Unstable, accanto a Rob Lowe. [dal pressbook di Omicidio nel West End]