Shirley Henderson
Scheda di Shirley HendersonPersona conosciuta per Okja (film), Meek’s Cutoff (film), Urban Hymn (film), Agatha Christie – La serie infernale (serie), Omicidio nel West End (film), From Paris with Love (film), Therese (film), Delitti in Paradiso (serie), Stanlio e Ollio (film)
Conosciuto per
Biografia
Shirley Henderson è un'attrice pluripremiata che è diventata molto nota in tutto il Regno Unito grazie alla sua carriera cinematografica e televisiva. Lavora con successo nel mondo del cinema da più di due decenni: i ruoli per cui è più famosa sono probabilmente quelli di Mirtilla Malcontenta nel franchise di Harry Potter e di Jude, l'amica di Bridget Jones con una passione per il vino chardonnay, nel franchise di Bridget Jones, accanto a Renee Zellweger. Henderson ha recitato accanto a James McAvoy in Filth, grazie a cui è stata candidata al BIFA per la miglior attrice non protagonista, e ha vinto molteplici premi grazie al film di Juliet McKoen Frozen.
La ricca filmografia di Henderson comprende Trainspotting di Danny Boyle, 24 Hour Party People di Michael Winterbottom, C'era una volta in Inghilterra di Shane Meadows, Wilbur Wants to Kill Himself di Lone Scherfig e Stanlio & Ollio di Jon S. Baird: questi sono solo alcuni dei fantastici filmmaker con cui ha lavorato.
Henderson ha recitato anche in diverse serie televisive drammatiche, tra cui possiamo annoverare soprattutto l'attesissima seconda stagione della serie di Sally Wainwright Happy Valley per la BBC. Ha vinto lo Scottish BAFTA Award per la miglior attrice grazie alla serie di Channel 4 Southcliffe e ha interpretato un ruolo da protagonista nella serie acclamata dalla critica della BBC Jamaica Inn. Più recentemente, ha recitato nella serie della BBC The Nest accanto a Martin Compston e nel remake de Lo spaventapasseri con Mackenzie Crook. Ha appena terminato le riprese di The Winter Child,in cui interpreta un ruolo principale.
Nel 2018 Henderson è tornata sul palcoscenico, vincendo un Olivier Award per la miglior attrice in un musical grazie all'interpretazione acclamata dalla critica offerta in Girl from the North Country di Conor McPherson.
Più recentemente, Henderson ha conquistato il pubblico in Star Wars: L'ascesa di Skywalker, in cui interpretava il personaggio di Babu Frik, amatissimo dai fan. Di recente, ha recitato accanto a Steve Coogan nel film Greed – Fame di soldi, che rappresenta la sua ottava collaborazione con il regista Michael Winterbottom. Prossimamente, la vedremo nel film di Matt Winn The Trouble with Jessica accanto a Rufus Sewell e Olivia Williams. [dal pressbook di Omicidio nel West End]