Shih-Ching Tsou
Scheda di Shih-Ching TsouPersona conosciuta per Tangerine (film), Red Rocket (film)
Conosciuto per
Biografia
Shih-Ching Tsou è una produttrice cinematografica, regista, scrittrice pluripremiata agli Independent Spirit Award, e candidato ai Gotham Independent Film Award, di base a New York. Ha co-scritto, co-diretto e co-prodotto Take Out con Sean Baker, che ha raccolto ottime valutazioni sul sito web Rotten Tomatoes. Dopo la loro prima collaborazione, Tsou ha lavorato per i film di Baker Starlet, in veste di produttrice esecutiva e costumista, e Tangerine, in veste di produttrice, costumista e graphic designer, oltre ad aver debuttato come attrice sul grande schermo. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival e ad altri importanti festival cinematografici in tutto il mondo. È stato distribuito commercialmente da Magnolia Pictures.
Dopo il successo di Tangerine, Tsou ha prodotto Un sogno chiamato Florida sempre di Baker, presentato in anteprima alla sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017, e distribuito nelle sale da A24. Ha vinto circa 38 premi ed è stato nominato per altri 104 tra cui un Academy Award per il Miglior Attore Non Protagonista a Willem Dafoe.
Tsou è stata anche finalista del prestigioso Premio Vilcek per la Creative Promise. Attualmente sta lavorando al suo debutto alla regia Left-Handed Girl, che ha scritto insieme a Sean Baker, incentrato su un dramma familiare che si svolge in un mercato notturno a Taipei, Taiwan.