Sarah Paulson
Scheda di Sarah PaulsonNasce giovedì 17 Dicembre 1964 in Tampa, Florida, USA.
Persona conosciuta per Il cardellino (film), What women want – Quello che le donne vogliono (film), Rebel in the Rye (film), Ocean’s 8 (film), Il Piccolo Yeti (film), Run (2020) (film), 12 Anni Schiavo (film), The Runner (film), Glass (film), Rebel in the Rye (film), Bird Box (film), The Post (film), Mud (film), Fairhaven (film), Ratched (serie)
Conosciuto per
Biografia
Attrice pluripremiata, ha collezionato un'impressionante lista di successi al cinema, in televisione e a teatro. La Paulson ha vinto l'Emmy® nel 2016 per il ruolo da protagonista nella mini-serie acclamata dalla critica American Crime Story. Per lo stesso ruolo ha ottenuto un Golden Globe®, uno Screen Actors Guild Award®, un Critics Choice Award e il premio della Television Critics Association.
La Paulson ha recentemente recitato nella serie Netflix Ratched, in cui ha interpretato il ruolo principale e di cui è stata anche produttore esecutivo. La serie, incentrata sulla prima vita di Mildred Ratched, tratta dal romanzo di Ken Kesey del 1962 "Qualcuno volò sul nido del cuculo", ha debuttato al primo posto in 50 paesi in tutto il mondo ed è stata la serie Netflix più vista durante la settimana di apertura.
Attualmente è impegnata nelle riprese della nuova stagione di American Crime Story, di cui è anche produttore esecutivo,in cui interpreta il ruolo di Linda Tripp.
Sul piccolo schermo, la Paulson ha fatto recentemente parte del cast della mini-serie statunitense candidata agli Emmy® "Mrs. America", al fianco di Cate Blanchett, e in "Coastal Elites" della HBO al fianco di Bette Midler, Dan Levy, Kaitlyn Dever e Issa Rae.
Dal 2011 fa parte del cast della serie American Horror Story. Per la sua interpretazione nella seconda stagione, "Asylum", ha vinto un Critics' Choice Television Award ed è stata nominata al Premio Emmy del 2013. Nell'ottava stagione della serie debutta alla regia con l'episodio crossover di 78 minuti "Ritorno a casa Harmon".
Dal 2016 la Paulson appare tra i protagonisti di numerosi film: Blue Jay (2016), Rebel in the Rye (2017), The Post (2017), Ocean's 8 (2018), spin-off di Ocean's Eleven in cui è protagonista insieme a Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Rihanna, Helena Bonham Carter, Mindy Kaling e Awkwafina, Bird Box (2018),
Glass (2019), in cui interpreta l'antagonista principale e Il cardellino (2019)
Gli altri crediti cinematografici della Paulson includono l'acclamato Carol di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara; 12 anni schiavo di Steve McQueen, che ha ricevuto l'Oscar® come miglior film; Mud di Jeff Nichols con Reese Witherspoon e Matthew McConaughey, per il quale il cast ha ricevuto il Robert Altman Award ai Film Independent Spirit Awards.