Sarah Greenwood
Scheda di Sarah GreenwoodBiografia
SARAH GREENWOOD è una delle scenografe più venerate e onorate dell’industria cinematografica, con numerose candidature e vittorie, sia agli Oscar® che ai BAFTA. Ha collaborato regolarmente con il regista Jow Wright, e recentemente ha curato le scenografie di Cyrano, per il quale è stata candidata al BAFTA nella categoria Migliore Scenografia.
In precedenza la Greenwood aveva collaborato con Joe Wright in L’Ora più Buia, interpretato da Gary Oldman e per il quale fu candidata all’Academy Award, all’ADG Award e al BAFTA Award; e prima aveva collaborato ad Anna Karenina, per il quale è stata candidata all’Oscar®, al BAFTA, all’ADG e al Critics Choice Award nella categoria Migliore Scenografia. Tra le altre collaborazioni cinematografiche con il regista Joe Wright: Hanna; Il Solista; Espiazione, per il quale è stata candidata all’Academy Award e all’ADG nomination, oltre che al BAFTA, sempre nella categoria Migliore Scenografia. La Greenwood ha anche ricevuto la nomination all’Oscar® per il suo lavoro ad un altro film di Joe Wright, Orgoglio e Pregiudizio.
Tra gli altri suoi crediti cinematografici: il film diretto da Ben Wheatley, Rebecca, per il quale la Greenwood è stata nominata al BAFTA, e il film di Bill Condon, La Bella e la Bestia, che le è valso la nomination all’Academy Award, all’ADG, al BAFTA e al Critics Choice Award. La Greenwood ha inoltre collaborato due volte con il regista Guy Ritchie, a Sherlock Holmes- Gioco di Ombre e a Sherlock Holmes, per il quale ha ricevuto le candidature all’Academy Award e all’ADG Award nella categoria Migliore Sceneggiatura. Prima di questi, la Greenwood ha lavorato con Bharat Nalluri in Miss Pettigrew; conTom Vaughan in Il Quiz dell’Amore; conStefan Schwartz in Il Club dei rapimenti; conDavid Kane sia in Romantici Nati– Born Romantic che L’Amore dell’Anno; conSandra Goldbacher in La Governante e con Robert Bierman in La stagione dell’aspidistra.
Tra i suoi crediti televisivi: la miniserie diretta da Joe Wright, The Last King, per la quale è stata candidata al BAFTA, ancora per Wright, Bodily Harm e Nature Boy; per il registaPaul Seed, Ready When You Are Mr. McGill; perJean Stewart, Loving You; per il registaRobert Bierman, The Moonstone; perMike Barker, The Tenant of Wildfell Hal, per il quale la Greenwood è stata nominata al BAFTA; per Patrick Marber, Performance: After Miss Julie; per Chris Rawlence, The King of Hearts e per Peter Symes, Black Daisies for the Bride. [dal pressbook di Barbie]