Ryan Stafford
Scheda di Ryan StaffordPersona conosciuta per Il richiamo della foresta (film)
Conosciuto per
Biografia
RYAN STAFFORD è un pluripremiato produttore esecutivo e produttore di effetti visivi con quasi vent'anni di esperienza nel campo della produzione di lungometraggi cinematografici, specializzato nella realizzazione di film ibridi costruiti attorno a personaggi in CG. Ha lavorato con alcune delle migliori squadre di effetti visivi, performance capture e produzione virtuale dell'industria cinematografica, spingendo i confini della narrazione cinematografica oltre ogni limite.
Nel 2017 Stafford ha portato a termine un lavoro durato quasi due anni in The War – Il Pianeta delle Scimmie: era il co-produttore e uno dei membri principali della squadra creativa del film, che gli è valso un Visual Effects Society Award. La sua filmografia comprende inoltre il grande successo targato Marvel Studios Avengers: Age of Ultron (2015), in cui ha lavorato come produttore degli effetti visivi ottenendo una nomination all'Australian Academy Award. Precedentemente, ha dedicato quasi tre anni alla realizzazione di Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie, che è stato acclamato dalla critica e ha ottenuto un grande successo al botteghino: grazie a questo film, ha vinto il suo primo Visual Effects Society Award. Precedentemente, Ryan è stato produttore associato degli effetti visivi de L'Alba del Pianeta delle Scimmie e L'Incredibile Hulk.
In precedenza, Ryan ha lavorato come produttore esecutivo e produttore degli effetti visivi presso l'affermata società Soho VFX di Toronto, dove ha contribuito a titoli come X-Men: Le Origini – Wolverine, Codice Genesi e A-Team, tra gli altri. Ryan ha dato inizio alla sua carriera nel campo degli effetti visivi lavorando come VFX Coordinator in film come X-Men – Conflitto Finale, Io, Robot, Aeon Flux e Il Volo della Fenice: in molti di questi film, gli effetti visivi erano prodotti da Digital Domain.
Ha dato inizio al suo percorso nell'industria dell'intrattenimento lavorando nel mondo del teatro, che ha dato vita alla sua passione per la narrazione visiva e creativa.