Ruth Wilson
Scheda di Ruth WilsonPersona conosciuta per Omicidio nel West End (film), La ragazza del punk innamorato (film), His Dark Materials – Queste oscure materie (serie)
Conosciuto per
Biografia
Premiata con due Olivier Award e un Golden Globe, e candidata al Tony e al BAFTA, l'attrice Ruth Wilson si è fatta strada a teatro, in televisione e al cinema. Nota principalmente grazie ai ruoli della signora Coulter in His Dark Materials – Queste oscure materie, Alison Bailey in The Affair – Una relazione pericolosa e Alice Morgan in Luther, e per le interpretazioni premiate con l'Olivier Award offerte sui palcoscenici di Londra, Wilson è rapidamente divenuta una delle più apprezzate attrici britanniche.
Le interpretazioni televisive di Wilson comprendono il ruolo della signora Coulter nella popolare serie televisiva BBC/HBO His Dark Materials – Queste oscure materie, basata sui libri di Phillip Pullman, la serie originale di Showtime premiata con il Golden Globe The Affair – Una relazione pericolosa, grazie a cui ha vinto un Golden Globe per la miglior attrice in una serie drammatica nel 2015; e la miniserie della BBC Jane Eyre, grazie a cui è stata candidata al BAFTA per la miglior attrice e al Golden Globe per la miglior attrice in una miniserie o un film per la televisione. Wilson ha interpretato la sociopatica Alice Morgan nella popolare serie poliziesca/psicologica britannica Luther. Più recentemente, è stata candidata al BAFTA grazie all'interpretazione offerta nei panni di sua nonna nella miniserie della BBC Mrs. Wilson.
Nel mondo del cinema, Wilson ha collaborato con una variegata lista di registi, tra cui il candidato all'Oscar Lenny Abrahamson ne L'ospite. In Dark River, Wilson ha collaborato con la regista candidata al BAFTA Clio Barnard, ottenendo una candidatura al BIFA per la miglior attrice. Inoltre, Wilson ha lavorato con registi come Joe Wright, Gore Verbinski, Steven Knight, John Cameron Mitchell e John Lee Hancock.
Wilson è una colonna portante dei palcoscenici di Londra e di Broadway. Più recentemente, Ruth ha recitato nel one-woman-show La voce umana, diretto da Ivo Van Hove, all'Harold Pinter Theatre. In precedenza, ha recitato a Broadway in Re Lear, interpretando il doppio ruolo di Cordelia e del Buffone accanto a Glenda Jackson. Grazie a Lear, Wilson ha ottenuto la sua seconda candidatura al Tony Award. Aveva ricevuto la sua prima candidatura nel 2015 grazie al suo esordio a Broadway, Constellations, in cui recitava accanto a Jake Gyllenhaal. A Londra, ha recitato in teatri prestigiosi come il National Theatre, la Donmar Warehouse e l'Almeida Theatre. Nel 2016 ha ottenuto la sua terza candidatura all'Olivier Award grazie al suo ruolo in Hedda Gabler, diretto da Ivo von Hove. In passato, Wilson aveva vinto i suoi precedenti Olivier grazie al suo lavoro alla Donmar Warehouse con il regista Rob Ashford: aveva vinto un premio come miglior attrice grazie alla sua interpretazione in Anna Christie di Eugene O'Neill, in cui recitava accanto a Jude Law, e un premio come miglior attrice non protagonista grazie al ruolo di Stella in Un tram che si chiama Desiderio di Tennessee Williams, in cui recitava accanto a Rachel Weisz. Nel 2013 Wilson ha fatto il suo esordio alla regia con un allestimento di The El Train, una serie di spettacoli in un unico atto di Eugene O'Neill rappresentati alla Hoxton Hall. Lo spettacolo e la sua interpretazione hanno ricevuto recensioni a cinque stelle.
Nel 2018 Wilson ha esordito nel mondo della produzione, lavorando come produttrice esecutiva della miniserie BBC/PBS Masterpiece Mrs. Wilson in collaborazione con Snowed in Productions. Basato sulla storia della famiglia dell'attrice, Mrs. Wilson ha ricevuto quattro candidature al BAFTA tra cui miglior miniserie, migliori acconciature/make-up, miglior attrice non protagonista e miglior attrice per Wilson, che nella serie interpretava sua nonna.
Nel 2020 Wilson ha fondato la sua casa di produzione, LADY LAZARUS. Il primo film di Ruth, True Things, grazie a cui è stata candidata al BIFA per la miglior attrice, era sceneggiato e diretto da Harry Wootliff ed è stato realizzato in collaborazione con The Bureau e Riff Raff UK accanto a BBC Films e al BFI. Wilson è produttrice e protagonista principale del film. Altri progetti comprendono produzioni cinematografiche e televisive realizzate in collaborazione con HBO e Animal. [dal pressbook di Omicidio nel West End]