Roy Andersson
Scheda di Roy AnderssonPersona conosciuta per Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza (film), Sulla Infinitezza (film)
Conosciuto per
Biografia
Roy Andersson è nato nel 1943 a Göteborg, in Svezia. Nel 1969 si è diplomato alla Swedish Film School e l'anno successivo il suo primo lungometraggio, UNA STORIA D'AMORE, si è aggiudicato quattro premi al Festival di Berlino. Il suo secondo lungometraggio, GILIAP, è stato proiettato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes nel 1976. Dopo GILIAP, Andersson si è preso una lunga pausa dal cinema ed è diventato un regista pubblicitario di successo, vincendo un totale di otto Leoni d'Oro a Cannes. La carriera pubblicitaria gli ha permesso di fondare Studio 24 a Stoccolma, nel 1981, grazie al quale ha potuto produrre e realizzare liberamente i propri film e sviluppare uno stile unico e inconfondibile. I suoi cortometraggi, SOMETHING HAPPENED (1987) e WORLD OF GLORY (1991) hanno vinto premi prestigiosi tra cui il Press Prize al Clermont-Ferrand Short Film Festival.
Andersson ha iniziato a girare CANZONI DEL SECONDO PIANO nel suo studio nel 1996; il film è quindi stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2000, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria. È stato il primo capitolo di The Living Trilogy, seguito nel 2007 da YOU, THE LIVING, anch'esso presentato in anteprima a Cannes, dove è stato selezionato nella sezione Un Certain Regard.
Nel 2009, il Museo di arte moderna di New York ha organizzato una mostra dedicata al lavoro di Andersson, presentando non solo i suoi film ma anche una serie di suoi spot pubblicitari. La mostra celebra lo stile cinematografico distintivo di Andersson, caratterizzato da inquadrature fisse, quadri meticolosamente concepiti, commedia dell'assurdo e un'umanità essenziale.
Realizzato nell'arco di 15 anni, il quinto lungometraggio di Andersson, capitolo finale di The Living Trilogy, UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL'ESISTENZA è stato presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia del 2014, dove ha vinto il Leone d'oro come il miglior film. SULLA INFINITEZZA è il sesto lungometraggio di Andersson ed è stato presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia del 2019 dove si è aggiudicato il Leone d'argento per la migliore regia.
FILMOGRAFIA
ABOUT ENDLESSNESS (2019 – Titolo italiano SULLA INFINITEZZA)
A PIGEON SAT ON A BRANCH REFLECTING ON EXISTENCE (2014 – Titolo italiano UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL'ESISTENZA)
YOU, THE LIVING (2007)
SONGS FROM THE SECOND FLOOR (2000 – Titolo italiano CANZONI DEL SECONDO PIANO)
WORLD OF GLORY (1991, cortometraggio)
SOMETHING HAPPENED (1987, cortometraggio)
GILIAP (1975)
A SWEDISH LOVE STORY (1970 – Titolo Italiano UNA STORIA D'AMORE)