Roy Andersson

Scheda di Roy Andersson
Locandina Roy Andersson
Scheda relativa a Roy Andersson, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza (film), Sulla Infinitezza (film)

Biografia

Roy Andersson è nato nel 1943 a Göteborg, in Svezia. Nel 1969 si è diplomato alla Swedish Film School e l'anno successivo il suo primo lungometraggio, UNA STORIA D'AMORE, si è aggiudicato quattro premi al Festival di Berlino. Il suo secondo lungometraggio, GILIAP, è stato proiettato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes nel 1976. Dopo GILIAP, Andersson si è preso una lunga pausa dal cinema ed è diventato un regista pubblicitario di successo, vincendo un totale di otto Leoni d'Oro a Cannes. La carriera pubblicitaria gli ha permesso di fondare Studio 24 a Stoccolma, nel 1981, grazie al quale ha potuto produrre e realizzare liberamente i propri film e sviluppare uno stile unico e inconfondibile. I suoi cortometraggi, SOMETHING HAPPENED (1987) e WORLD OF GLORY (1991) hanno vinto premi prestigiosi tra cui il Press Prize al Clermont-Ferrand Short Film Festival.
Andersson ha iniziato a girare CANZONI DEL SECONDO PIANO nel suo studio nel 1996; il film è quindi stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2000, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria. È stato il primo capitolo di The Living Trilogy, seguito nel 2007 da YOU, THE LIVING, anch'esso presentato in anteprima a Cannes, dove è stato selezionato nella sezione Un Certain Regard.
Nel 2009, il Museo di arte moderna di New York ha organizzato una mostra dedicata al lavoro di Andersson, presentando non solo i suoi film ma anche una serie di suoi spot pubblicitari. La mostra celebra lo stile cinematografico distintivo di Andersson, caratterizzato da inquadrature fisse, quadri meticolosamente concepiti, commedia dell'assurdo e un'umanità essenziale.
Realizzato nell'arco di 15 anni, il quinto lungometraggio di Andersson, capitolo finale di The Living Trilogy, UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL'ESISTENZA è stato presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia del 2014, dove ha vinto il Leone d'oro come il miglior film. SULLA INFINITEZZA è il sesto lungometraggio di Andersson ed è stato presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia del 2019 dove si è aggiudicato il Leone d'argento per la migliore regia.

FILMOGRAFIA
ABOUT ENDLESSNESS (2019 – Titolo italiano SULLA INFINITEZZA)
A PIGEON SAT ON A BRANCH REFLECTING ON EXISTENCE (2014 – Titolo italiano UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL'ESISTENZA)
YOU, THE LIVING (2007)
SONGS FROM THE SECOND FLOOR (2000 – Titolo italiano CANZONI DEL SECONDO PIANO)
WORLD OF GLORY (1991, cortometraggio)
SOMETHING HAPPENED (1987, cortometraggio)
GILIAP (1975)
A SWEDISH LOVE STORY (1970 – Titolo Italiano UNA STORIA D'AMORE)

Filmografia

Sceneggiatura

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Roy Andersson non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

Al momento per Roy Andersson non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy