Rodrigo Prieto
Scheda di Rodrigo PrietoPersona conosciuta per Barbie (film)
Conosciuto per
Biografia
Nato a Città del Messico nel 1965, RODRIGO PRIETO è figlio di padre messicano e madre americana del Montana. Ha studiato direzione della fotografia presso il Centro de Capacitación Cinematográfica (CCC) di Città del Messico, e oggi vive a Los Angeles con la moglie Monica e le loro figlie Maria Fernanda e Ximena.
Prieto ha iniziato la sua carriera a 22 anni girando spot pubblicitari per la tv, prima di approdare al cinema con Un instante para morir nel 1992. La sua altissima reputazione la deve all’attenzione meticolosa ai dettagli visivi e drammatici mostrata in film come Sobrenatural, che gli è valso nel 1996 il Premio Ariel (l’Oscar messicano), e Un Embrujo (Under A Spell) di Carlos Carrera, che ha vinto la Concha de Plata per la Miglior Fotografia al Festival di San Sebastian, e un altro Premio Ariel.
Nel 2000 è Amores perros a portare Prieto all’attenzione della comunità̀ cinematografica internazionale. Grazie al lavoro svolto per il film di Alejandro González Iñárritu, ha meritato diversi riconoscimenti tra cui il suo terzo Premio Ariel, e il Golden Frog al Camerimage International Film Festival of the Art of Cinematography in Polonia.
Nella sua filmografia successiva compaiono: Frida di Julie Taymor (candidato all’ASC Award); 8 Mile di Curtis Hanson; La 25a ora di Spike Lee e, di nuovo con Iñárritu, il multipremiato, 21 grammi. Nel 2003 Prieto è stato a Cuba con Oliver Stone per le riprese del documentario su Fidel Castro, Comandante, seguendolo poi in Medio Oriente per filmare il documentario sul conflitto israelo-palestinese, Persona non grata. Il loro progetto successivo è stato Alexander, per il quale il direttore della fotografia ha ricevuto il Silver Frog Award al Camerimage International Film Festival.
Per il suo contributo al film di Ang Lee, I Segreti di Brokeback Mountain, Prieto ha ricevuto una candidatura agli Oscar®, al BAFTA e all’American Society of Cinematographers (ASC) Award. La Dallas-Fort Worth Film Critics Association, il Florida Film Critics Circle e la Chicago Film Critics Association hanno tutti indicato la sua fotografia come la migliore dell’anno.
Nel 2006, Rodrigo ha ritrovato Iñárritu per Babel, che gli ha portato la seconda nomination consecutiva ai BAFTA. In seguito si è trasferito tra Hong Kong e Shanghai insieme ad Ang Lee per girare Lussuria – Seduzione e tradimento, premiato con l’Osella d’oro per la Miglior Fotografia alla Mostra del Cinema di Venezia, e candidato agli Independent Spirit Award nel 2008. Ha poi curato la fotografia di State of Play, del regista Kevin Macdonald, prima di raggiungere Pedro Almodovar a Madrid per le riprese di Gli abbracci spezzati, interpretato da Penelope Cruz. È poi volato a Barcellona per unirsi nuovamente al regista Iñárritu, per il film Biutiful, che ha segnato la loro quarta collaborazione.
Verso la fine del 2009, Prieto ha lavorato nuovamente con il regista Oliver Stone, firmando la fotografia del film Wall Street – Il denaro non dorme mai, dopo cui si è̀ buttato nel periodo della Grande Depressione con il regista Francis Lawrence, con il film Come l’acqua per gli elefanti. Il suo successivo progetto cinematografico è stato il film di Cameron Crowe, La mia vita è uno zoo, interpretato da Matt Damon e Scarlett Johansson.
Nell’estate del 2011, Prieto ha collaborato con Ben Affleck al thriller politico Argo, che ha poi vinto l’Oscar® per Miglior Film nel 2013. Dopo aver completato Argo, Prieto ha diretto il suo primo cortometraggio, intitolato Likeness e interpretato da Elle Fanning, nel ruolo di una ragazza con problemi di disordini alimentare. Il cortometraggio è stato presentato al Tribeca Film Festival ed ha ottenuto grande risonanza online, diventando subito virale fin dalla sua pubblicazione su Youtube nel dicembre del 2013.
All’inizio del 2012, il regista Martin Scorsese ha chiesto a Prieto di curare la fotografia del suo film, The Wolf of Wall Street, interpretato da Leonardo DiCaprio. Le scene fondamentali e più importanti furono girate a New York nel febbraio del 2013. Immediatamente dopo, Prieto è volato a Santa Fe, in New Mexico, per iniziare le riprese di The Homesman, diretto e interpretato da Tommy Lee Jones, al fianco di Hillary Swank.
Prieto ha poi collaborato nuovamente con Martin Scorsese nelle riprese dell’episodio pilota della serie televisiva della HBO, Vinyl, creata da Terrence Winter e co-prodotta da Mick Jagger. Ha poi girato il successivo film di Scorsese, Silence, interpretato da Liam Neeson, Adam Driver e Andrew Garfield, uscito nel 2016. Prieto ha poi curato la fotografia dell’odissea spaziale, diretta da Morten Tyldum, Passengers, interpretata da Jennifer Lawrence e Chris Pratt, uscita nelle sale cinematografiche nel dicembre del 2016.
È stato nominato all’Oscar® nella categoria Migliore Fotografia per due film di Martin Scorsese, Silence (2016) e The Irishman (2019). Preito nel 2020 ha girato il film diretto da Julie Taymor, The Glorias, e il suo prossimo credito cinematografico, sarà il nuovo film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon. [dal pressbook di Barbie]