Roberto Capucci
Scheda di Roberto CapucciPersona conosciuta per Mio Fratello, Mia Sorella (film), Ovunque Tu Sarai (film)
Conosciuto per
![Scheda Mio Fratello, Mia Sorella locandina Mio Fratello, Mia Sorella](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2021/10/283776-8fc-250x375.jpg)
![Scheda Ovunque Tu Sarai locandina Ovunque Tu Sarai](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/05/169998-e8f-250x375.jpg)
Biografia
Regista, sceneggiatore, produttore. Romano, classe 1975, viene da una lunga gavetta iniziata sul set poco più che maggiorenne. Dopo più di dieci anni in produzione e post produzione, studi accurati sulla recitazione e sulla direzione, inizia a dedicarsi alla sua vera passione: la regia cinematografica. Nel 2002 consegue il graduate alla TISCH della New York University in production and direction, successivamente inizia a scrivere e dirigere, videoclip, pubblicità e cortometraggi che spesso anche produce. Si specializza nel lavoro con l'attore e nella scrittura, dopo essersi dedicato nella sua formazione, alla parte più tecnica del mestiere maturata in tanti anni di apprendimento e di lavoro sul campo. Nasce e cresce nella pubblicità coprendo diversi ruoli, e da lì man mano spazia e sperimenta ogni tipologia di audiovisivo fino ad approdare al grande schermo nel 2016, con il suo primo lungometraggio:"Ovunque tu sarai" prodotto da Camaleo e distribuito in sala nel 2017 da M2 pictures, interpretato da Ricky Memphis, Francesco Montanari, Primo Reggiani, Francesco Apolloni e Ariadna Romero. Dei suo film, come per i cortometraggi, i video e diversi spot, ne firma oltre che la regia, anche il soggetto e la sceneggiatura. Il suo secondo lungometraggio, scritto con il premio David Paola Mammini, è "Mio fratello mia sorella", prodotto da Lotus per Netflix in collaborazione con RTI. Nel cast, oltre ad Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi, troviamo Ludovica Martino, Caterina Murino, Stella Egitto e l'esordiente Francesco Cavallo.