Reed Birney
Scheda di Reed BirneyPersona conosciuta per The Menu (film), The Hunt (film), Lost Girls (film)
Conosciuto per
Biografia
Reed Birney lavora in campo cinematografico, televisivo e teatrale da decenni. I suoi primi lavori comprendono la commedia teatrale di Albert Innaurato Gemini, rappresentata a Broadway nel 1974, e il film di Arthur Penn Gli amici di Georgia (1981).
Acclamato membro della comunità teatrale newyorkese, Birney ha recentemente vinto un Tony Award per The Humans. Ha ricevuto numerosi altri premi e candidature grazie a spettacoli come Casa Valentina, Man from Nebraska, Zio Vanya, Dannati e Circle Mirror Transformation. In televisione, è apparso nella terza stagione della serie HBO Succession e nella serie di Hulu The Handmaid's Tale, oltre che nella serie di Apple TV+ Home Before Dark. È noto anche grazie al ruolo del vicepresidente Donald Blythe nella serie di Netflix House of Cards – Gli intrighi del potere.
Nel mondo del cinema, Birney ha ricevuto una candidatura al Gotham Award durante l'ultima stagione dei premi grazie al suo ruolo nel film Bleecker Street Mass, accanto ad Ann Dowd, Jason Isaacs e Martha Plimpton. Durante la cerimonia dei Film Independent Spirit Awards, Mass ha ricevuto il Robert Altman Award, un premio che onora il cast, il regista e il casting team di un film. Inoltre, Birney è recentemente apparso nel thriller Universal/Blumhouse The Hunt, nel film di Netflix The Forty-Year-Old-Version, e nei film presentati al Sundance Lost Girls e Strawberry Mansion.
Birney vive a New York. [dal pressbook di The Menu]