Ray Liotta

Scheda di Ray Liotta
Locandina Ray Liotta
Scheda relativa a Ray Liotta, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce sabato 18 Dicembre 1954 in Newark, New Jersey, USA.
Persona conosciuta per Sin City – Una donna per cui uccidere (film), Go with Me – Sul sentiero della vendetta (film), Storia di un matrimonio (film), Smokin’ Aces (film), Revenge of the Green Dragons (film), The Son of No One (film), Suddenly (film), Cogan – Killing Them Softly (film), In the name of the King (film), Quando gli elefanti volavano (film), Hubie Halloween (film), The Identical (film), Nudi e Felici (film), Snowmen (film), Una moglie per papa’ (film)

Biografia

RAY LIOTTA ha oltre 60 lungometraggi al suo attivo, e ha scelto ruoli diversi e stimolanti sia in commedie che in film drammatici.
Liotta ha iniziato la carriera con una performance candidata al Golden Globe, nel film di Jonathan  Demme "Qualcosa di travolgente", cui è seguito il ruolo protagonista di Eugene al fianco di Tom Hulce in "Nick e Gino", e poi l'iconico ruolo di Shoeless Joe Jackson nel film candidato all'Oscar "L'Uomo dei sogni".
Ma forse il ruolo che ha più portato fama e successo a Liotta è stato il suo ritratto del mafioso nella vita reale Henry Hill, nel film di Martin Scorsese "Quei Bravi Ragazzi" in cui recitava al fianco di Robert De Niro e Joe Pesci. La sua performance ha aiutato il film ad essere nominato all'Oscar nella categoria Miglior Film, ed ha consolidato lo status di Liotta nei confronti della critica e del pubblico.
Liotta ha continuato creando perfomance notevoli in film come "Copland", al fianco di Robert  De Niro e Harvey Keitel per la regia di James Mangold; "Hannibal", in cui recitava al fianco di Anthony Hopkins per la regia di Ridley Scott; "Heartbreakers- Vizio di famiglia" al fianco di Sigourney Weaver; e "Blow", al fianco di Johnny Depp.  Liotta ha poi prodotto e interpretato l'intenso dramma poliziesco "Narc" per la regia di Joe Carnahan; il film ha ricevuto il plauso della critica e ha portato a Liotta una nomination all' Independent Spirit Award per la sua rovente interpretazione nei panni di Henry Oak. 
Tra gli altri suoi crediti cinematografici: al fianco di Ryan Gosling e Bradley Cooper in "Come un tuono"; "The Iceman", al fianco di Michael Shannon; "Cogan- Killing Them Softly",  al fianco di Brad Pitt; "Wanderlust", diretto da Judd Apatow; "Notte folle a Manhattan", al fianco di Steve Carrell  e Tina Fey; "Observe and Report", al fianco di Seth Rogan, "Smokin' Aces", al fianco di Ryan Reynolds, che lo ha portato a collaborare nuovamente col regista Joe Carnahan; "Sin City: Una donna per cui uccidere", e il recente "Storia di un matrimonio", in cui recita al fianco di Adam Driver. Ultimamente Liotta è apparso nel film Netflix "Hubie Halloween". 
Liotta è stato guest actor nel celeberrimo dramma televisivo "ER – Medici in Prima linea", che ha fatto impennare gli ascolti e gli ha portato un Emmy award come Miglior attore Ospite. Liotta ha anche recitato nella serie HBO  "The Rat Pack" in cui interpretava Frank Sinatra; questa performance gli è valsa la nomination allo Screen Actors Guild per Miglior Attore. 
Inoltre, ha ricevuto la nomination al SAG award come Miglior Attore protagonista per la miniserie A&E "Texas Rising", in cui recitava al fianco di Jeffrey Dean Morgan e Bill Paxton. Liotta ha recentemente recitato al fianco di Jennifer Lopez nella serie di successo della NBC "Shades of Blue". Tra le altre sue apparizioni televisive: "Modern Family", "The League", "I Simpson", "Young Sheldon" e "Unbreakable  Kimmy Schmidt".
Per il suo debutto a Broadway nel 2004, al fianco di Frank Langella nell'opera di Stephen Belber, "Match", Liotta  ha ricevuto il Distinguished Performance al 70°Annual Drama League Award.  Liotta reciterà nella terza stagione della serie Amazon Prime "Hanna" e nella serie limitata Apple TV+ "In With the Devil", al fianco di Taron Egerton. 
Nato in A New Jersey, Liotta ha iniziato a recitare mentre studiava all'università di Miami.  Ora vive a Los Angeles, in California. 

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Ray Liotta.

VIDEO CORRELATI A Ray Liotta

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy