Phoebe Waller-Bridge
Scheda di Phoebe Waller-BridgeNasce domenica 14 Luglio 1985 in Londra, Inghilterra, UK.
Persona conosciuta per No Time To Die (film), Solo: A Star Wars Story (film), Fleabag (serie), Indiana Jones e il Quadrante del Destino (film)
Conosciuto per
Biografia
Phoebe Waller-Bridge è una scrittrice e attrice pluripremiata, nota per la serie della BBC 3 / Amazon Fleabag, che ha interpretato, scritto e prodotto. Per questo lavoro si è aggiudicata tre Primetime Emmy Award per la seconda stagione, tra cui Miglior serie comica, Miglior attrice protagonista in una serie comica e Miglior sceneggiatura per una serie comica. Ha anche vinto due Golden Globe Award (Miglior Attrice – Musical o commedia e Miglior serie televisiva – Musical o Commedia), due Critics' Choice Award (migliore attrice in una serie comica e migliore serie comica) e lo Screen Actors Guild Award (Migliore interpretazione di un'attrice in una serie comica), oltre a un BAFTA Television Award per la migliore interpretazione femminile in un programma comico.
Di recente è stato annunciato che la Waller-Bridge sarà la co-protagonista al fianco di Harrison Ford nel quinto capitolo di Indiana Jones diretto da James Mangold, la cui uscita per la Disney è prevista per il 29 luglio 2022.
Come scrittrice e produttrice, la Waller-Bridge è nota per il suo lavoro nella prima stagione dell'acclamata serie della BBC America Killing Eve. In televisione, è apparsa in Crashing, di cui è anche autrice, Broadchurch e Run, di cui è stata produttrice esecutiva con Vicky Jones. Al cinema, la Waller-Bridge è apparsa in Solo: A Star Wars Story, Vi presento Christopher Robin e The Iron Lady.
Laureata alla Royal Academy of Dramatic Arts, la sua opera teatrale di debutto "Fleabag" ha ottenuto una nomination all'Olivier Award 2014 e un encomio speciale dal Susan Smith Blackburn Prize nel 2013. Oltre alla serie televisiva di successo, la commedia ha stimolato il celebre Off-Broadway e West End della produzione (candidatura a Lucille Lortel Award, Drama League, Drama Desk e Olivier Award) e la pubblicazione di Fleabag: The Scriptures. La Waller-Bridge ha fondato la sua società di produzione, la Wells Street Films, ed è co-direttrice artistica della DryWrite Theatre Company. [dal pressbook di No Time To Die]